Esoftalmo. come lo curo?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Angelo
-
Profilo Completo
Esoftalmo. come lo curo?
Il mio amico che mi fa compagnia da oltre un decennio stavolta è malato e non so se si salva ma voglio provare ad allungargli ancora la sua vita; da qualche giorno,forse una settimana ho notato che non era più rapido a salire in superficie per mangiare il cibo,guardandolo con più attenzione ho notato che aveva un occhio sporgente e dopo due giorni anche l'altro è protruso verso l'esterno.Ho una seconda vasca che non uso,è da 40 litri ma potrei riempirla per un quarto così da usarne 10 litri,non ho antibiotico per uso acquariofilo e non posso andare in città a prenderne specifici,ho solo Abioclav in capsule e nel bugiardino parla della sua efficacia contro infezioni di varia natura.Potrei usare quello? in che dosaggio? per quanto tempo? ringrazio chi mi vorrà dare una risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Esoftalmo. come lo curo?
Sposto in acquariologiaAngelo ha scritto: ↑11/02/2021, 9:06Il mio amico che mi fa compagnia da oltre un decennio stavolta è malato e non so se si salva ma voglio provare ad allungargli ancora la sua vita; da qualche giorno,forse una settimana ho notato che non era più rapido a salire in superficie per mangiare il cibo,guardandolo con più attenzione ho notato che aveva un occhio sporgente e dopo due giorni anche l'altro è protruso verso l'esterno.Ho una seconda vasca che non uso,è da 40 litri ma potrei riempirla per un quarto così da usarne 10 litri,non ho antibiotico per uso acquariofilo e non posso andare in città a prenderne specifici,ho solo Abioclav in capsule e nel bugiardino parla della sua efficacia contro infezioni di varia natura.Potrei usare quello? in che dosaggio? per quanto tempo? ringrazio chi mi vorrà dare una risposta.

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- sp19
-
Profilo Completo
Esoftalmo. come lo curo?
Ciao! Ci daresti i valori della vasca e una foto complessiva, in più vedo una macchietta rossa sopra l'occhio, l'ha sempre avuta?
Intanto isolalo in una vaschetta da 10-15lt, hai sale non iodato?
Intanto isolalo in una vaschetta da 10-15lt, hai sale non iodato?
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Angelo
-
Profilo Completo
Esoftalmo. come lo curo?
Ciao! se non rabbrividisci ti dico una cosa: non lo so.Tanti anni fa ero sempre su,leggere i valori di pH,GH,potenziale redox,ammoniaca ,nitriti,nitrati,ecc... una cosa esagerata e la difficoltà era raggiungere un equilibrio ove stessero bene le piante e vivessero a lungo gli ospiti.Era una pia illusione.Ho messo tanti di quei soldi sull'acquario che se li avessi conservati avrei potuto prendere un'utilitaria...poi son passato dall'altra sponda,lasciar fare alla natura e buttar via tutto,provette,reagenti,strumenti,paranoie chimiche e quant'altro...smesso di mettere anidride carbonica,intrugli vari per far crescere le piante,fertilizzati,protocolli xxxx...,sifonare il fondo,cambi d'acqua d'osmosi o con acqua distillata miscelata con quella del pozzo domestico e da allora l'acquario ha avuto un equilibrio incredibile.Il fondo non viene sifonato dal 2007,nessun controllo viene effettuato eppure la vita al suo interno è corretta....i pesci muoino,certo,quello è inevitabile però muoiono d'anzianità,questo scalare è dentro la vasca che era piccolo come una moneta da 50 centesimi e lo misi ai primi caldi del 2010,ci sono dei Pangio che sembrano anguille per quanto son grossi,Ancistrus che ormai son diventati grandi da far ribrezzo e tutto senza sapere quanto sia il pH o il GH....
- sp19
-
Profilo Completo
Esoftalmo. come lo curo?
Bene sono felice per te ma a me i valori di nitriti e nitrati servono
sono sufficienti anche le striscette almeno per avere un'idea. Ricordati anche la foto dell'acquario
Intanto cmq provvedi a isolarlo

Intanto cmq provvedi a isolarlo

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Angelo
-
Profilo Completo
Esoftalmo. come lo curo?
Ciao,ecco qualche foto della vasca.Comunque non ho più nessun reagente per poter fare test sull'acqua ma visto che i pesci son vivi e vegeti eccetto lo scalare con l'oftalmo penso sia nei parametri vitali.Come potete ben vedere lo strato sul fondo è notevole ma probabilmente i batteri del filtro riescono a tenere a bada gli elementi pericolosi. Ma quel farmaco in mi possesso lo posso usare? la posologia? tenerlo per qualche giorno isolato sulla vasca di quarantena?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Esoftalmo. come lo curo?
Con l'esoftalmo funziona egregiamente il minocin
Il medicinale che hai tu non lo conosco, ma io eviterei

Il medicinale che hai tu non lo conosco, ma io eviterei
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Angelo