Esoftalmo. come lo curo?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Angelo
star3

Esoftalmo. come lo curo?

Messaggio di Angelo » 11/02/2021, 9:06

Il mio amico che mi fa compagnia da oltre un decennio stavolta è malato e non so se si salva ma voglio provare ad allungargli ancora la sua vita; da qualche giorno,forse una settimana ho notato che non era più rapido a salire in superficie per mangiare il cibo,guardandolo con più attenzione ho notato che aveva un occhio sporgente e dopo due giorni anche l'altro è protruso verso l'esterno.Ho una seconda vasca che non uso,è da 40 litri ma potrei riempirla per un quarto così da usarne 10 litri,non ho antibiotico per uso acquariofilo e non posso andare in città a prenderne specifici,ho solo Abioclav in capsule e nel bugiardino parla della sua efficacia contro infezioni di varia natura.Potrei usare quello? in che dosaggio? per quanto tempo? ringrazio chi mi vorrà dare una risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Esoftalmo. come lo curo?

Messaggio di Giueli » 11/02/2021, 11:59

Angelo ha scritto:
11/02/2021, 9:06
Il mio amico che mi fa compagnia da oltre un decennio stavolta è malato e non so se si salva ma voglio provare ad allungargli ancora la sua vita; da qualche giorno,forse una settimana ho notato che non era più rapido a salire in superficie per mangiare il cibo,guardandolo con più attenzione ho notato che aveva un occhio sporgente e dopo due giorni anche l'altro è protruso verso l'esterno.Ho una seconda vasca che non uso,è da 40 litri ma potrei riempirla per un quarto così da usarne 10 litri,non ho antibiotico per uso acquariofilo e non posso andare in città a prenderne specifici,ho solo Abioclav in capsule e nel bugiardino parla della sua efficacia contro infezioni di varia natura.Potrei usare quello? in che dosaggio? per quanto tempo? ringrazio chi mi vorrà dare una risposta.
Sposto in acquariologia ;)

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

sp19
Moderatore

Esoftalmo. come lo curo?

Messaggio di sp19 » 11/02/2021, 15:18

Ciao! Ci daresti i valori della vasca e una foto complessiva, in più vedo una macchietta rossa sopra l'occhio, l'ha sempre avuta?
Intanto isolalo in una vaschetta da 10-15lt, hai sale non iodato?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Angelo
star3

Esoftalmo. come lo curo?

Messaggio di Angelo » 11/02/2021, 15:51

sp19 ha scritto:
11/02/2021, 15:18
Ciao! Ci daresti i valori della vasca e una foto complessiva, in più vedo una macchietta rossa sopra l'occhio, l'ha sempre avuta?
Intanto isolalo in una vaschetta da 10-15lt, hai sale non iodato?
Ciao! se non rabbrividisci ti dico una cosa: non lo so.Tanti anni fa ero sempre su,leggere i valori di pH,GH,potenziale redox,ammoniaca ,nitriti,nitrati,ecc... una cosa esagerata e la difficoltà era raggiungere un equilibrio ove stessero bene le piante e vivessero a lungo gli ospiti.Era una pia illusione.Ho messo tanti di quei soldi sull'acquario che se li avessi conservati avrei potuto prendere un'utilitaria...poi son passato dall'altra sponda,lasciar fare alla natura e buttar via tutto,provette,reagenti,strumenti,paranoie chimiche e quant'altro...smesso di mettere anidride carbonica,intrugli vari per far crescere le piante,fertilizzati,protocolli xxxx...,sifonare il fondo,cambi d'acqua d'osmosi o con acqua distillata miscelata con quella del pozzo domestico e da allora l'acquario ha avuto un equilibrio incredibile.Il fondo non viene sifonato dal 2007,nessun controllo viene effettuato eppure la vita al suo interno è corretta....i pesci muoino,certo,quello è inevitabile però muoiono d'anzianità,questo scalare è dentro la vasca che era piccolo come una moneta da 50 centesimi e lo misi ai primi caldi del 2010,ci sono dei Pangio che sembrano anguille per quanto son grossi,Ancistrus che ormai son diventati grandi da far ribrezzo e tutto senza sapere quanto sia il pH o il GH....

sp19
Moderatore

Esoftalmo. come lo curo?

Messaggio di sp19 » 11/02/2021, 18:22

Bene sono felice per te ma a me i valori di nitriti e nitrati servono :)) sono sufficienti anche le striscette almeno per avere un'idea. Ricordati anche la foto dell'acquario ;)
Intanto cmq provvedi a isolarlo :)

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Angelo
star3

Esoftalmo. come lo curo?

Messaggio di Angelo » 12/02/2021, 9:17

Ciao,ecco qualche foto della vasca.Comunque non ho più nessun reagente per poter fare test sull'acqua ma visto che i pesci son vivi e vegeti eccetto lo scalare con l'oftalmo penso sia nei parametri vitali.Come potete ben vedere lo strato sul fondo è notevole ma probabilmente i batteri del filtro riescono a tenere a bada gli elementi pericolosi. Ma quel farmaco in mi possesso lo posso usare? la posologia? tenerlo per qualche giorno isolato sulla vasca di quarantena?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Esoftalmo. come lo curo?

Messaggio di Matty03 » 12/02/2021, 17:49

Con l'esoftalmo funziona egregiamente il minocin :)
Il medicinale che hai tu non lo conosco, ma io eviterei

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Angelo
star3

Esoftalmo. come lo curo?

Messaggio di Angelo » 17/02/2021, 10:32

Chiudo la richiesta,ieri lo scalare è passato a miglior vita.

Bloccato