Salve, volevo condividere questa esperienza come tentativo per aiutare le nostre vasche in modo naturale a combattere le alghe basandomi su quanto sto osservando seppur in fase ancora sperimentale.
Tutto nasce quando in un fondo per la coltivazione di piante carnivore, altro mio hobby, noto alcuni vermetti che a mio dire secondo ricerche, dovrebbero essere nematodi, muoversi tra un fondo a base vegetale creatosi da solo frutto di continue irrigazioni con acqua osmotica.
Prelevando questi vermetti, noto che insediano da subito pietre contaminate da alghe o materiale vegetale come nel fondo in cui li ho prelevati.
Inseriti a parte, voglio capire se nel tempo possono aiutare a pulire il fondo senza creare problemi.
Ho provveduto a inserirli anche in piccola quantità in una boccia con sole piante e lumache per valutare l’effetto nel tempo.
Fatemi sapere se potete essermi d’aiuto o interessati al mio articolo.
Un saluto da
MrFiLA
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
[media]
Esperimento contro alghe con Fitofagi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Intanto sperimenta 
Abbiamo già trattato le daphnia per le unicellulari

Abbiamo già trattato le daphnia per le unicellulari
Stand by
- Giueli
-
Profilo Completo
Ecco quello che per me è il vantaggio maggiore di un senza filtro
Il principio non vale solo per le alghe

Il principio non vale solo per le alghe

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.