fantail con occhio velato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Lucia A
star3

fantail con occhio velato

Messaggio di Lucia A » 16/12/2016, 16:06

Salve ragazzi,
manco dal forum da diverso tempo e me ne scuso ma dato che in genere ho solo mille domande forse per voi meglio così! :D
Al momento per chi mi leggesse per la prima volta ho un acquario da 60 lt con 3 tre code e 4 corydoras. Un altro acquario da 125 lt è vuoto in fase di maturazione.
Due dei rossi negli ultimi mesi hanno avuto un pò di problemi, ma tutto sommato stanno benino. Nello specifico, per chi mi conosce già, Priscilla, il black moore con occhio completamente velato continua a stazionare spesso sul fondo, ma per il resto mangia voracemente ed ha anche momenti di vivacità. Invece il riukyn disegnato (scintilla) da un pò di tempo ha ricorrenti problemi alla vescica natatoria. Dopo qualche giorno di digiuno si riprende completamente ma basta che riprenda ad alimentarsi in modo un pochino più normale che riprende a stare in verticale. Negli ultimi tempi inoltre staziona spesso sul fondo oppure sta al pelo dell'acqua fermo immobile, e da ieri ho anche notato che tende come a strusciarsi agli arredi ed alle piante. Non ha assolutamente niente di anomalo: niente puntini bianchi, niente squame alzate, niente di niente, ma vi assicuro che non sta bene.
I valori dell'acqua vanno tutti bene ad eccezione dei nitrati NO3- che sono altini purtroppo, a circa 20 misurando con il test specifico.
Sto somministrando 3 volte alla settimana i piselli e quando lo vedo peggio lascio tutti a digiuno, ma temo che si debba intervenire in modo diverso perchè la situazione invece che migliorare è peggiorata.
Cosa ne pensate? Grazie mille per il vostro aiuto

Marah-chan
Ex-moderatore

Re: fantail non sta bene

Messaggio di Marah-chan » 16/12/2016, 18:53

Ciao Lucia!
I nitrati a venti per i carassi non sono assolutamente un problema quindi vai tranquilla! Il mio consiglio è di tenerli tutti a digiuno e poi alimentare Solo con pisellini sbollentati per almeno una settimana e poi magari come buona consuetudine fare un giorno di digiuno settimanale che fa bene per far rilassare la loro muscolatura.

Se poi anche con i pisellini continui a notare comportamenti anomali o stazionamenti o cose del genere potrebbe trattarsi di una piccola infezione alla vescica natatoria di natura batterica.

Per il resto le feci ti appaiono normali o biancastre/a fili?
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
Lucia A (16/12/2016, 19:09)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/12/2016, 19:12

Ciao marah e grazie del tuo supporto sempre attento e puntuale! Purtroppo in questi ultimi giorni sono stata fuori di Livorno ed anche quando sono tornata sono stata pochissimo a casa quindi non ho avuto l'occasione di notare il pesciolino mentre evacuava. Una volta emesse le feci non riesco più a distinguerle a causa del fondo, delle piante e del vetro arcuato... spero che il nuovo acquario sia pronto quanto prima.
Ma secondo te il fatto che stia tanto fermo sul fondo può essere legato all'infezione alla vescica natatoria?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/12/2016, 20:40

Lucia A ha scritto:Ciao marah e grazie del tuo supporto sempre attento e puntuale! Purtroppo in questi ultimi giorni sono stata fuori di Livorno ed anche quando sono tornata sono stata pochissimo a casa quindi non ho avuto l'occasione di notare il pesciolino mentre evacuava. Una volta emesse le feci non riesco più a distinguerle a causa del fondo, delle piante e del vetro arcuato... spero che il nuovo acquario sia pronto quanto prima.
Ma secondo te il fatto che stia tanto fermo sul fondo può essere legato all'infezione alla vescica natatoria?
si potrebbe essere legato anche a quello :-?

Quando sarà pronta la vasca?
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Lucia A (16/12/2016, 21:56)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/12/2016, 21:58

Ciao caro Fernando.
fernando89 ha scritto: Quando sarà pronta la vasca?
La nuova vasca l'ho avviata il 10 Novembre, ma sono stata pessima nel fare le misurazioni dei valori... ho controllato 2 giorni fa ed i valori sono perfetti ma non so se il picco dei nitriti ci sia già stato oppure no... come devo fare?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/12/2016, 22:36

Lucia A ha scritto:Ciao caro Fernando.
fernando89 ha scritto: Quando sarà pronta la vasca?
La nuova vasca l'ho avviata il 10 Novembre, ma sono stata pessima nel fare le misurazioni dei valori... ho controllato 2 giorni fa ed i valori sono perfetti ma non so se il picco dei nitriti ci sia già stato oppure no... come devo fare?
una foto?

Secondo me se l hai avviata per bene il picco è passato..potresti spostare solo quello che sta meno bene e tenere sotto controllo i valori ;)
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Lucia A (17/12/2016, 0:43)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 17/12/2016, 0:46

grazie fernando. Proverò in questi giorni a spostare gradualmente i pesci ma devo ancora comprare le piante ed il neon che devo cambiare. Purtroppo in questo periodo non ho avuto veramente tempo. Spero di riuscire presto.
Domani cerco di fare una foto a Scintilla.

Notte a tutti e grazie

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 17/12/2016, 2:59

La penso come fernando secondo me, soprattutto se ci metti qualche bella pianta, puoi iniziare a spostare lei :D
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/12/2016, 8:15

Lucia A ha scritto:Domani cerco di fare una foto a Scintilla.
scintilla ormai la riconoscerei a km :)) io volevo una foto della nuova vasca :-

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 17/12/2016, 9:27

fernando89 ha scritto:scintilla ormai la riconoscerei a km io volevo una foto della nuova vasca
:)) =)) :)) =))
hai ragione fernando tanto vi ho stressato poco!!!!
Nel pomeriggio provvedo ma al momento è completamente vuota c'è solo il fondo di ghiaino... come ti dicevo ho avuto dei problemi ed ho trascurato l'allestimento conscia comunque del fatto che la vasca doveva maturare.
Devo scappare, mi ricollego nel pomeriggio (spero).
Grazie e buona giornata

Bloccato