Fantail leggermente storto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Fantail leggermente storto

Messaggio di Jovy1985 » 16/10/2016, 20:45

Lucia A ha scritto:Ciao ragazzi, ho appena effettuato il controllo dei nitriti dell'acquario, e sono rimasti più o meno invariati, forse leggerissimamente alzati. Non mi è facile stabilire esattamente la sfumatura di rosa, cambia un pochino anche a seconda che la luce sia artificiale o naturale. Comunque sono bassi, ma ci sono e restano per ora. I pesci in 5 giorni hanno mangiato solo 1 volta. In pratica sono stati digiuni mercoledì e giovedì, hanno mangiato venerdì e digiunato nuovamente sabato e domenica. Cosa faccio domani, posso dar loro da mangiare o no? Poverini non vorrei avessero troppa fame. Gli altri 2 poveri disgraziati che sono nella vasca dell' ikea invece hanno ricominciato a mangiare regolarmente da venerdì, ed hanno nitriti e nitrati ben più alti nonostante i miei sforzi per pulire sempre bene tutto ... :(
fernando89 ha scritto:eventualmente i nitriti non rimangano a zero vediamo come fare :-?

potresti tempestare la superficie di galleggianti
ho egeria in abbondanza sia nell'acquario che nella vasca .... :((
a quelli nella vaschetta cambia totalmente l acqua....la fai decantare e poi un bel cambio.

Fai una striscetta all acqua dell acquario e fai una foto?
Dopo quanto leggi il risultato?
:-

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/10/2016, 22:16

fernando89 ha scritto:le galleggianti sono migliori dell egeria
Fernando il negozio qui sembrerebbe fornito, ma ho trovato solo l'egeria tra quelle mi avevano consigliato nell'altra sezione. Ora mi leggo bene l'articolo e vedo se riesco a recuperare qualcosa di migliore.
fernando89 ha scritto:nella vaschetta fai cambi grossi..anche 50-70%
io faccio i cambi con le bottiglie... sempre e solo con quelle perchè l'acqua dell'acquedotto non va bene. Il 70 % di 34 lt ogni giorno sono 28 lt, cioè circa 19 bottiglie (3 casse di acqua da 1.5 lt ) al giorno... mi diventa un pò oneroso... ma se è necessario lo faccio... è comunque una goccia nell'oceano di spese che ho affrontato da quando ho preso i pesci!

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/10/2016, 22:19

Jovy1985 ha scritto:la fai decantare e poi un bel cambio
Ciao jovy. Scusa ma cosa intendi per "decantare"? Io uso solo acqua delle bottiglie....
Jovy1985 ha scritto:Fai una striscetta all acqua dell acquario e fai una foto?
Dopo quanto leggi il risultato?
Dato che devo controllare bene i nitriti, non uso la striscetta, bensì il test apposito per i NO2-, quello dove metto l'acqua nella provetta, aggiungo il primo reagente, poi il secondo, e dopo 4 minuti osservo il colore dell' acqua. Il test è della prodact test.

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/10/2016, 22:21

In ogni caso domani faccio una foto. Lo faccio domani alla luce perchè di sera si vede peggio.
Ma domani mattina a questi poveracci glielo dò da mangiare?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 17/10/2016, 1:13

Lucia A ha scritto:In ogni caso domani faccio una foto. Lo faccio domani alla luce perchè di sera si vede peggio.
Ma domani mattina a questi poveracci glielo dò da mangiare?
Lucia senti non fare cambi del 70% al giorno ma attieniti a un 20% giornaliero e vedi se riesci a mettere dell'egeria nella vaschetta o delle galleggianti, stessa cosa per l'acquario principale...
Con "decantata" intende acqua lasciata appunto a decantare una notte in un secchio in modo da far evaporare il cloro.

Le gallegianti puoi comprarle anche online e ti arrivano in un paio di giorni se il tuo negozio non è fornito!

Comunque mi sta venendo un dubbio... anche se usi acqua di bottiglia sei sicura che dentro non ci sia del cloro? In molte acque c'è e sta anche scritto... ti conviene comunque usare il biocondizionatore dentro prima di effettuare i cambi come se fosse acqua di rubinetto!

Ma come stanno per il resto? Se stanno meglio a quelli in vaschetta da da mangiare... a quelli in acquario pure ma con parsimonia... e dopo un po' misura la concentrazione di nitriti e speriamo che si mantenga quasi assente! :)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
Lucia A (17/10/2016, 13:08)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/10/2016, 8:38

Lucia A ha scritto:Io uso solo acqua delle bottiglie....
che valori ha la tua acqua di rubinetto?che valori ha quella in bottiglia?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 17/10/2016, 13:22

Ciao marah, i due fantail stanno bene, banana sempre un pò stortino a volte ma per il resto ok. Invece Priscilla 8la black moore) mi preoccupa: a parte l'occhio velato ha fatto delle feci bianche filamentose e mi sembra che abbia l'interno delle branchie un pò arrossato... non è facile vederlo, ad esempio adesso non lo noto più.... per il resto sembrano tutti e tre belli visti ed hanno molto appetito.
fernando89 ha scritto:che valori ha la tua acqua di rubinetto?che valori ha quella in bottiglia?
Ciao Fernando, ti allego foto delle analisi dell'acqua del rubinetto e delle bottiglie, ma nell'altra sezione mi avevano detto che non potevo usare quella dell'acquedotto ed invece che quella delle bottiglie coop andava bene.
Ho letto l'articolo sulle piante galleggianti, è molto interessante, ma ce ne sono molte e variano molto per dimensioni e necessità. Dato che non vorrei sbagliare, potreste per favore indicarmi voi quale pianta ordinare per il mio piccolo acquario e su quale sito?
Oggi ho riprovato a convincere il marito ad acquistarne uno più grande ma al momento non ne vuole assolutamente sapere...

le analisi dell'acqua del rubinetto le trovi in allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Lucia A il 17/10/2016, 13:30, modificato 2 volte in totale.

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 17/10/2016, 13:29

Scusate ma le analisi che ho trovato su internet dell'acqua coop NON CORRISPONDONO a quelle dell'etichetta! Vi allego foto di quest'ultima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 17/10/2016, 13:46

Scusate ma io non ci sto capendo più nulla :-?? Lucia cortesemente, apri un nuovo topic dove riassumi la situazione attuale?
Grazie.
:-

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/10/2016, 14:09

Jovy1985 ha scritto:Scusate ma io non ci sto capendo più nulla :-?? Lucia cortesemente, apri un nuovo topic dove riassumi la situazione attuale?
Grazie.
scusa Jovy...in poche parole attualmente i nitriti sono a zero o vicino ad esso nella vasca principale

ma ci sono ancora due rossi in quarantena

il problema di lucia è che compra litri e litri di acqua in bottiglia per fare i cambi anche in quarantena mentre io volevo vedere le analisi dell acquedotto per vedere se almeno in quarantena poteva usarla ;)

PS lucia fai uno screen alle analisi perché l allegato non me lo fa scaricare
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Lucia A (17/10/2016, 14:47)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato