Fantail problema galleggiamento (forse)?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 10/07/2020, 12:35

Ciao! come mi avete detto di fare apro un nuovo topic relativo all'ultimo pesciolino che mi è sopravvissuto in vasca, dopo che il mio testa di leone si è ammalato di idropisia ed è morto :ymsigh:

Negli scorsi 2 giorni, quando ho avuto un po' di tempo per osservarlo, ho notato che il pesce ogni tanto si piazza in superficie (forse sto diventando fissata :-o ), sebbene non abbia problemi di nuoto e scenda a fondo senza problemi---> sembra però di vedere uno che va via in bicicletta, deve un po' pedalare per mantenersi "a terra". Dorme inclinato a testa in giù (non so se a fondo ma fino a poco tempo fa sì e lo ha sempre fatto), ma non è facile vederlo perchè è iperattivo.
In più ogni tanto ha degli schizzi in cui nuota velocissimo, non so se sia lo stress per essere solo o cosa.
Vi allego un video in cui vedete un po' di che parlo. Oltre a questo ho notato che quando si ferma a fissarmi non è perfettamente dritto ma tende lievemente a destra. Per il resto nn lo vedo male.. mangia, mi rincorre quando passo, ecc

Premetto che le squamette che si vedono luccicanti più delle altre le ha sempre avute, già quando l'ho comprato un anno fa, per il resto non ne vedo di sollevate, in più produce feci regolarmente per cui non è costipato.

Riepilogo un po' le caratteristiche della vasca:
-avviata da 10 anni, circa 90l lordi, chiuso e pompa esterna
- le piante sono per lo più anubias, Microsorum e un tristissimo Potamogeton, fondo a sassolini, non fertilizzo
- ho un legno, e qualche pietra (se serve metto le foto, non ho idea di che tipo)
- ho due lumache, neritina e filopaludina
- i valori in acquario li ho testati stamattina, con test a strisce jbl, rifatto 3 volte (so che è un po' impreciso):
NO3- 25
NO2- 0
GH > 14 (nn so perchè, dato che di solito è più basso, anche il test sembrava un po' dubbioso però, i colori non erano netti)
KH 6° (107 ppm)
pH 7.2
cl2 0
temperatura 28°
Se necessario potrei far fare i test in un garden qui vicino (qualcuno ha idea della spesa in media??)

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 10/07/2020, 17:21

Allego di nuovo il video, @lauretta fammi sapere se funziona

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/07/2020, 18:00

Ok, vedo il video.
Il nuoto non mi sembra preoccupante, ma se si tratta di "sfumature" dovrei vedere qualche altro video fatto in momenti diversi per capire meglio se c'è qualche anomalia.

Quello scatto fulmineo mi fa pensare o ad un forte stress oppure a parassiti.
Lo vedi mai sbattere una o più pinne molto velocemente, non per nuotare ma solo come se stesse cercando di scrollarsi di dosso qualcosa?

I valori vanno bene così, poco importano le durezze in questo caso :)

Riesci a fare una foto delle feci?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 10/07/2020, 20:13

lauretta ha scritto:
10/07/2020, 18:00
se si tratta di "sfumature"
sì si fa fatica a notarlo, comunque nei prossimi giorni cerco di fare due o tre video e li posto.
con battere le pinne intendi tipo brividi o simili? in realtà no, ha sti schizzi ogni tanto ma non mi sembra si sfreghi o cose simili. Alle feci cerco di fare una foto, comunque sono marroni come il cibo e interamente piene, non come un budello vuoto

Ho un quesito da porti, aggiuntivo al resto; le dosi di cibo quali devono essere? perchè io lo nutro una volta al gg, se è verdura (di vario tipo) gli dò l'equivalente di un pisello sbollentato, per il pellet gli dò 3-4 pezzetti... dici sia troppo poco?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/07/2020, 21:59

sp19 ha scritto:
10/07/2020, 20:13
le dosi di cibo quali devono essere?
Ti rispondo con un paio di domande: quanti anni ha il pescetto? Quanto misura, esclusa la coda?
La risposta non sarà semplice, perchè sebbene sia importantissimo non sovralimentare, bisogna anche stare attenti a non dare troppo poco :-??

sp19 ha scritto:
con battere le pinne intendi tipo brividi o simili?
Sì, una cosa del genere, ma che interessa solo le pinne e non il corpo.

sp19 ha scritto:
Alle feci cerco di fare una foto, comunque sono marroni come il cibo e interamente piene, non come un budello vuoto
Buona notizia :-bd

Ci sono alghe filamentose nel tuo acquario? Mi sono ricordata che i pesci possono fare quegli scatti se si sentono "legati" dai filamenti delle alghe.

Quant'è forte il flusso d'acqua creato dal tuo filtro? Te lo chiedo anche se non mi sembra di notare molto movimento, nel video.
Prova a spegnere il filtro per una decina di minuti, e vedi se noti qualche cambiamento nel nuoto del pescetto :)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/07/2020, 1:11

Credo che lo "scatto" sia dovuto ad una reazione di paura (per qualche movimento magari anche tuo, comunque qualcosa fuori dalla vasca) perchè il pesce si sente stressato ed insicuro dal fatto di essere solo dopo la dipartita del suo compagno...potrei ovviamente sbagliarmi

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 11/07/2020, 9:22

lauretta ha scritto:
10/07/2020, 21:59
anni ha il pescetto
Allora io l'ho comprato in estate dello scorso anno, stimerei quindi un'età di 2 anni più o meno. Di corpo misura 3cm circa.
Non ho mai notato battesse le pinne velocemente, ci sono alghe ma per lo più a pennello, non crispate per intenderci.
Il flusso in realtà non è fortissimo, comunque ti so dire il valore preciso appena lo trovo, proverò a spegnere e vediamo, però non ha mai avuto problemi e la pompa era sempre la solita :-?
Relativamente allo scatto @Fiamma ha in parte ragione nel senso che da quando è solo è un po' insicuro e facendo il video mi sono mossa per cui potrei averlo spaventato, però ogni tanto lo vedo farlo anche quando sono distante, per esempio in cucina
Allego 2 nuovi video, in uno (qll a luce spente) si vedono anche le feci

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/07/2020, 9:55

sp19 ha scritto:
11/07/2020, 9:22
stimerei quindi un'età di 2 anni più o meno. Di corpo misura 3cm circa.
Per avere 2 anni mi sembra un po' piccolino :-?
Prova ad aumentare il cibo. La verdura aumentala senza problemi, soprattutto se gli dai le zucchine che sono poco più che acqua :)
I granuli non stare a contarli, dagliene un pizzichino. Cerca di non somministrarli in un unico punto della vasca, così deve cercarli e non li manda giù tutti assieme :)
Una volta a settimana dagli delle proteine. Se vuoi un mangime molto pratico puoi usare quello liofilizzato. Io per esempio uso i krill, che sono abbastanza grandi :)

Fiamma ha scritto:
11/07/2020, 1:11
Credo che lo "scatto" sia dovuto ad una reazione di paura
Può essere. In genere i carassi non sono così "fifoni", tranne quando sono fortemente stressati.

sp19 ha scritto:
11/07/2020, 9:22
Il flusso in realtà non è fortissimo, comunque ti so dire il valore preciso appena lo trovo
Non mi interessa il valore nominale della pompa, perché poi la resa effettiva dipende dalla dimensione della vasca e da quanto sono intasati i materiali filtranti :)
Nel secondo video all'inizio il pesce pinneggia ma non si sposta. Credo stia contrastando la corrente, un po' come quando sei in salita con l'auto e, senza frenare, la tieni ferma solo accelerando quel tanto che basta :))

L'impressione è che la corrente sia più forte in superficie e quasi nulla sul fondo. E va bene così eh, non mi sembra che ci sia troppo movimento :)

Se riesci per favore fai qualche altro video, un pochino più lungo :)

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 11/07/2020, 11:34

Ok io avevo comprato dell'arteria salina...può andare bene uguale? Se vuoi quando tornerò domani ti posso fare l'elenco dei cibi che ho, così magari possiamo stilare una specie di menù O:-)

Per il video ok, lo allungo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/07/2020, 11:37

sp19 ha scritto:
11/07/2020, 11:34
avevo comprato dell'arteria salina...può andare bene uguale?
Certo :)
Se poi risultasse troppo piccola, la prossima volta prenderai qualcosa di più grande, ma ovviamente puoi dargliela lo stesso ;)

sp19 ha scritto:
11/07/2020, 11:34
Se vuoi quando tornerò domani ti posso fare l'elenco dei cibi che ho, così magari possiamo stilare una specie di menù
:-bd

Bloccato