Faunamor e Ictio, che azione ha sul protozoo?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Alann
star3

Messaggio di Alann » 08/04/2022, 17:17

Buongiorno,

ho acquistato dei paracheirodon innesi circa due settimane fa, e li avevo tenuti in quarantena in una vasca dell'Ikea con acqua e sale. Tutto a posto mi sembrava, e dopo dieci giorni ne avevo inseriti una decina nel mio acquario già piantumato e con altri tetra (e un oto).
Dopo un giorno che li ho inseriti, l'orrore... Ho notato che alcuni avevano i classici puntini. Sono andato a comprare subito il faunamor (il giorno dopo), e ho iniziato la cura con i pesci che mostravano sintomi. Il problema è che anche gli altri tetra dell'acquario hanno cominciato ad avere i puntini, nonostante avessi alzato la temperatura al massimo e smosso l'acqua con la pompa. Nel frattempo mi sono preso l'influenza.

Per farla breve, ho cominciato la cura con 10-15 pesci in vasca di quarantena circa 15l con faunamor, poi ho cominciato a curarmi l'influenza perché non stavo in piedi, e poi (una volta guarito) ho trasferito finalmente tutti gli abitanti dell'acquario (tranne le lumachine) nella vasca di quarantena ikea (circa 40-50l) con areatore e temperatura 28°. Anche in acquario, la temperatura è 28°, e spero che nel giro di dieci giorni il protozoo si sia totalmente estinto (da quello che ho capito nell'articolo).

Ora ecco il dilemma:

sul foglietto illustrativo c'è scritto:
- 1o giorno - 20gcc/100l
- 2o giorno - 20gcc/100l
- 7o giorno - 20 gcc/100l
- 8o giorno - cambio del 30% dell'acqua

Il problema è che ho messo 15 pesci il 1o giorno, e il 5 giorno sono riuscito finalmente a catturare tutti i pesci e trasferirli nella vasca di quarantena con faunamor.

Cosa fare adesso?

Opzione 1. Procedere come se li avessi messi tutti il primo giorno? (Non c'è il rischio che ai pesci messi dopo non abbia ancora fatto effetto il medicinale quando finisce la cura?)

Opzione 2. Procedere come se il quinto giorno fosse il primo giorno, e ricominciare a contare senza aggiungere però altre gocce fino al settimo giorno? (Non c'è il rischio che l'ictio sviluppi una resistenza al faunamor? Non sono biologo, quindi non so).

Opzione 3. Procedere come se il quinto giorno fosse il primo giorno, e ricominciare a contare aggiungendo però altre gocce il secondo giorno, e poi il settimo giorno? (Non c'è il rischio che i pesci si intossichino con tanto medicinale? O mi preoccupo troppo?)

Grazie,

Alann

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 08/04/2022, 21:49

Mah io terminerei la cura (caso 1), 24h di stop e poi butterei tutti sotto sale (se ancora avranno punti) con concentrazione di 3g/l e sempre cambi giornalieri del 20%. Se sono apparentemente a posto quarantena 10 gg in acqua dolce
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Matty03 (09/04/2022, 18:10)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato