Faunamor - ictio pesci rossi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

attilio.cantalice
star3

Faunamor - ictio pesci rossi

Messaggio di attilio.cantalice » 11/01/2016, 13:04

Ho un acquario di 50l con tre piccoli pesci rossi (un telescopio e due pesci a tre code) e qualche giorno fa hanno preso l ictio, la malattia dei punti bianchi.
Sto adottando la cura con Faunamor, questo è il 4° giorno ma hanno ancora i puntini sparsi ovunque...
Il neon lo tengo sempre spento non ho alzato la temperatura perche sono pesci di acqua fredda e non volevo ulteriori sbalzi di temperatura...
L'acquario c'è l'ho da 2 mesi i valori dell'acqua non li conosco... appena ho visto i primi puntini bianchi mi sono allarmato e ho subito comprato il faunamor ma dopo la somministrazione di quest'ultimo i puntini sono aumentati ancor di piu... il telescopio lo vedo morente a malapena nuota... mentre gli altri due sono attivi anche se spesso si mettono sul fondo a riposare...
Il Faunamor non l ho agitato prima dell uso questo comporta qualcosa?
Ora devo aspettare il 7° giorno per aggiungere altro medicinale ma ho paura che mi muoiono prima.. che faccio?

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Faunamor

Messaggio di Jovy1985 » 11/01/2016, 13:10

Ciao attilio :-h

Intanto, ti informo del fatto che 3 pesci rossi in 50 litri....non ci possono stare! :-q

Tentiamo a questo punto di salvarli...

Procurati una bacinella di plastica, da una 20 litri.
Sciogli 5 grammi di sale da cucina per ogni litro d acqua.
Nella bacinella, metti il riscaldatore a 27-28 gradi!è importante

Sposta i pesci in questa bacinella (falli acclimatare...come quando si comprano).
Tienili con poca luce. Se hai un areatore, usalo.

Hai delle piante vere?
Hai del pothos in casa?

Per quel che riguarda l acquario, una volta senza pesci, fai un cambio del 30%.
Se hai del carbone attivo, usalo per togliere i residui del medicinale
:-

fernando89
Ex-moderatore

Re: Faunamor - ictio pesci rossi

Messaggio di fernando89 » 11/01/2016, 13:19

affidati alle parole di Jovy...è il "dottore" del nostro forum!

appena hai tempo ti invito a presentarti nella sezione salotto e di aggiornare più possibile il tuo profilo in modo da avere già le info sulla tua vasca
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

attilio.cantalice
star3

Messaggio di attilio.cantalice » 11/01/2016, 13:24

Quindi il trattamento con il Faunamor lo devo già sospendere??
Prima di fare questo trattamento facevo dei bagnetti con del sale grosso non iodato ma vedendo che il problema non migliorava ho subito acquistato il Faunamor... la temperatura non vorrei aumentarla sinceramente perche sono pesci di acqua fredda e un'ulteriore sbalzo penso che non sia il massimo, non sono un'esperto ma non vorrei rischiare ulteriormente la situazione con l'aumento della temperatura, ho comprato il medicinale apposta, sapendo anche che è molto buono però non so se non agitando il medicinale funziona ugualmente o meno...

PS: Per quanto riguarda il fatto che 3 pesci non possono stare in un acquario di 50l lo so, doveva essere almeno di 60l (20l a pesce) se non erro, ma sono piccolissimi non sono grandi, poi semmai uno lo regalo e ne tengo solo 2.

attilio.cantalice
star3

Messaggio di attilio.cantalice » 11/01/2016, 13:31

Ah come pianta ho Anubias Heterophylla

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/01/2016, 13:35

Fidati di me Attilio..... ;)
Sai perche i tuoi bagni non funzionano?
Perche i parassiti sono incistati bella cute...sono inattaccabili..con il sale gli fai il solletico.

Sai perche non funziona il farmaco?
Perché il tuo acquario ha una temperatura troppo bassa al momento.

Il ciclo vitale del parassita infatti varia con l temperatura...se tu li tieni a 18 gradi, ci possono volere anche 3 settimane prima che il singolo parassita compia la sua vita, riproducendosi.

Se tu fai acclimatare i pesci, non staranno certo peggio rispetto a come sono ora se alzi il termometro.

Se non riscaldi l acqua, nella bacinella dove li isoli, moriranno. Te lo garantisco.

Ripeto...fidati ;) acqua calda (27-28) e 5 grammi di sale su litro d acqua (in bagno prolungato..ci dovranno stare per diversi giorni).

Fai acclimatare i pesci alle nuove condizioni e andrà bene.
Fagli una foto se possibile.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/01/2016, 13:36

articolo ictio leggi qui...il sale serve costantemente per uccidere il parassita nella fase da "teronte" ,se fai solo dei bagni brevi il parassita è comunque in vasca ed è costantemente in ciclo (ciste riproduzione teronte che ricerca nuovo ospite ecc ecc), in quarantena questo non succede! dai una bella lettura all articolo!!!e fidati di Jovy, la temperatura alta serve ad accelerare questo ciclo!

scusa Jovy mi sono sovrapposto

attilio.cantalice
star3

Messaggio di attilio.cantalice » 11/01/2016, 14:28

ok allora porto la temperatura sui 27°, poi quando posso abbassarla gradualmente?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/01/2016, 14:33

attilio.cantalice ha scritto:ok allora porto la temperatura sui 27°, poi quando posso abbassarla gradualmente?
scusami...ma hai preparato la vaschetta di quarantena con il sale che ti ha detto Jovy?è lì che devi tenere la temperatura alta finchè non si sarà sconfitto il parassita! !!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/01/2016, 14:33

attilio.cantalice ha scritto:ok allora porto la temperatura sui 27°, poi quando posso abbassarla gradualmente?
Quando la potrai abbassare te lo diranno i pesci ;) sta tranquillo che non è certo la temperatura ad uccidere i pesci...quella li salva! :)

Ripeto....porta l acqua nella bacinella a 27gradi e trasferisci i pesci, facendoli acclimatare

Bloccato