Feci bianche nel discus

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

MariaAntonietta
star3

Feci bianche nel discus

Messaggio di MariaAntonietta » 22/09/2024, 11:17

:( ciao scusate ma ho bisogno di aiuto ho una coppia di discus che nel mese di agosto a portato a termine egregiamente la crescita di piccoli avannotti.E fin qui tutto  bene.
Al 22esimo giorno di nuoto libero dei piccoli ho deciso di portare i genitori nell'acquario grande da 130 litri, dove sono sempre stati.
Dopo il loro inserimento  adeguato,ho notato nei giorni successivi  che la femmina non mangiava, da lì mi sono affidata a consigli del venditore della mia zona e dei vari siti.Lo ammetto  questo è  stato il mio errore più grande,forse,.Ho inziato una cura di flagyl due pastiglie e mezza per 5 giorni  in 130 litri di acqua poi successivo cambio del 50% dell'acqua metà osmosi e metà di rubinetto, pulizia del filtro ...niente la pesciolina non mangia, aspetto 7 giorni e rinizio dinuovo il flgyl questa volta 2 pastiglie ogni 20 litri di acqua, totale 5 pastiglie da fare per tre giorni al 4 giorno cambio acqua del 50% e pulizia filtri niente, non mangia. Avantieri ho visto che ha fatto le feci bianche. A casa ho di tutto dal flagyl al dessamor al blu di metilene al levamosolo al sanisalt , ma sinceramente  vorrei una persona che mi dicesse sinceramente  cosa fare e cosa comprare e che mi seguisse passo passo perché mi rendo conto di essere persa.
Grazie a chi mi aiuterà.
Non voglio che muoia.

Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
20240922_112011.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Feci bianche nel discus

Messaggio di Duca77 » 22/09/2024, 11:52

Prima cosa le cure vanno fatte in vaschetta di isolamento, non nel suo acquario, con i medicinali puoi compromettere il filtro, quindi ti conviene prendere un contenitore tipo samla ikea di dimensioni adeguate per il pesce.

Il pesce non mangia proprio o sputa il cibo? Le feci bianche e filamentose? Sembra dimagrito?

La cura per i flagellati che consigliamo qui con il flagyl è questa:

Polverizza la pastiglia e scioglila in un bicchierino con acqua tiepida (che non deve superare i 40°), così si scioglierà meglio.
Ti serviranno 25 mg di Flagyl per litro, in pratica è una pastiglia da 250 mg ogni 10 litri d'acqua della vaschetta :)

Una volta sciolto, versalo poco per volta in quarantena, poi fai arrivare al fondo della vasca una porosa e accendi l'aeratore senza creare troppa turbolenza (servirà per mantenere in sospensione il farmaco).
Copri la vaschetta per fare buio, perchè il medicinale è fotosensibile, ma ogni tanto controlla il pesce ;)
Tienilo a digiuno per tutta la durata della cura.

Non fare cambi fino a che non sono passate 48 ore dall'inizio, quando dovrai cambiare il 50% dell'acqua e reintegrare il Flagyl tolto 

Quando saranno passate 72 ore dall'inizio, la cura sarà finita.
Scopri la vaschetta e rifai di nuovo un cambio del 50% senza reintegrare il Flagyl. Ora puoi provare a dare un po' di cibo.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

MariaAntonietta
star3

Feci bianche nel discus

Messaggio di MariaAntonietta » 27/09/2024, 20:23

Grazie della risposta e della posologia, purtroppo non avendo vasca ho fatto la terapia nel loro acquario, ma la mamma non mangia e ora non mangia neppure il babbo discus, quindi ho deciso di portare le feci dal veterinario  che mi ha detto guardandole al microscopio  che erano piene di protozoi e vermi. Mi ha consigliato di usare il protazol della Sera come indicato nel bugiardino.dopo 24 ore dal trattamento cambiare l acqua e pulire il filtro...risultato? Che ora ho la nebbia nell'acquario  e i pesci non mangiano.
Help

Duca77
Moderatore Globale

Feci bianche nel discus

Messaggio di Duca77 » 27/09/2024, 23:24

L'unico aiuto che posso darti è rileggere quello che ti ho scritto sopra, soprattutto di non fare cure in acquario che come hai visto lo puoi compromettere, basta un contenitore tipo samla ikea sui 80/100 lt per i due pesci.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio (totale 2):
Fiamma (28/09/2024, 7:52) • MariaAntonietta (28/09/2024, 8:09)
Cosa fatta capo Horn

MariaAntonietta
star3

Feci bianche nel discus

Messaggio di MariaAntonietta » 28/09/2024, 8:19

Duca 77 aiutami in questa situazione di adesso, tu che faresti? I due non mangiano, ho fatto la cura col flagyl, poi col protazol, tutto come indicato,ora la nebbia dal filtro.che faccio? Vado e cerco un contenitore  ( se lo ordinassi dall ikea, perche a Nuoro  non c'è  arriverebbe almeno mercoledi)e rifaccio il protazol? E se trovo il contenitore devo usare l acqua così opaca ?

Duca77
Moderatore Globale

Feci bianche nel discus

Messaggio di Duca77 » 28/09/2024, 8:28

Il contenitore non deve essere per forza ikea, basta andare in un negozio dei cinesi o ferramenta che li hanno.
Il protazol non serviva, avevano bisogno del flagyl, ma la cura l'avevi fatta come ti ho descritto? Vasca coperta altrimenti il farmaco perde di efficacia?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
MariaAntonietta (28/09/2024, 8:43)
Cosa fatta capo Horn

MariaAntonietta
star3

Feci bianche nel discus

Messaggio di MariaAntonietta » 28/09/2024, 8:29

Ho anche il flagyl a casa, il dessamor il faunamor e il nematol. Lei si è molto scolorita noto però  che non si nascondono ...non voglio che muoiano!

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Il flagyl ho fatto come mi ha detto il veterinario  una pastiglia per litro in acquario da 120 litri quindi ho messo 12 pastiglie,
Ora resettarlo tutto metto i pesci in una bacinella poi?
Guidami passo passo  

Duca77
Moderatore Globale

Feci bianche nel discus

Messaggio di Duca77 » 28/09/2024, 8:36

Devi fare come ti ho scritto nel prino messaggio, c'è la cura che usiamo qui sul forum.

Posted with AF APP
MariaAntonietta (28/09/2024, 8:43)
Cosa fatta capo Horn

MariaAntonietta
star3

Feci bianche nel discus

Messaggio di MariaAntonietta » 28/09/2024, 8:40

Avevo usato 12 pastiglie , ricordati che l acquario è arredato e dopo tre giorni ho cambiato il 50 % dell'acqua 

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Scusa non voglio essere pesante ma essendo una principiante ho paura di sbagliare , basta il tempo inutile che ho perso, nella bacinella devo mettere solo l'aereatore   niente termostato?

Duca77
Moderatore Globale

Feci bianche nel discus

Messaggio di Duca77 » 28/09/2024, 8:45

MariaAntonietta ha scritto:
28/09/2024, 8:42
niente termostato?

Pure il termostato visto che ormai le temperature sono in discesa, almeno da me in Brianza. Tienilo alla solita temperatura a cui sono abituati.

Posted with AF APP
MariaAntonietta (28/09/2024, 8:50)
Cosa fatta capo Horn

Rispondi