feci: quando e che problemi possono portare...

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

fernando89
Ex-moderatore

Re: La cacca: quando e che problemi può portare...

Messaggio di fernando89 » 01/07/2016, 16:08

cuttlebone ha scritto:Infatti, le lumache sono anche un ottimo indicatore della gestione: poche = buona gestione :-bd
io non vedo più physa nella vasca grande ~x(
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 01/07/2016, 16:23

fernando89 ha scritto:io non vedo più physa nella vasca grande
Anche da me sono sparite... tranne nelle vasche dedicate a loro :))
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 01/07/2016, 16:30

A me sembra strano questo accumulo, visto che hai un filtro... :-? Io nella mia vasca, piena di pesci e lumache, non mi si accumula niente... Ho avuto un accumulo l'anno scorso perche' avevo l'entrata e l'uscita del filtro molto vicine, e l'acqua non circolava per niente in vasca. Una volta allontanate, il problema si e' risolto.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 02/07/2016, 0:31

Ho capito...quindi ora cosa mi consigliate di fare x sistemare l'ecosistema? Sifonare e cambiare tot acqua è sufficente o dovrei usare qualche battericida?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/07/2016, 1:15

Dani85 ha scritto:Ho capito...quindi ora cosa mi consigliate di fare x sistemare l'ecosistema? Sifonare e cambiare tot acqua è sufficente o dovrei usare qualche battericida?
secondo me basterebbe una bella sifonata :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/07/2016, 8:14

Dani85 ha scritto:Ho capito...quindi ora cosa mi consigliate di fare x sistemare l'ecosistema? Sifonare e cambiare tot acqua è sufficente o dovrei usare qualche battericida?
Ho avuto anch'io un problema analogo, risolto con un paio di sifonature e rispettivi cambi a distanza di 4/5 giorni.
Dopo, a regime, ti basterà tenere sotto controllo gli eventuali accumuli che, per inciso, non dovrebbero esserci e fare un piccolo cambio ogni 2/3 rabbocchi ;)

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 03/07/2016, 0:04

Sto cominciando a pensare di riallestire il cubo, vista anche l'assenza di fauna al momento...non so ci sto pensando...
Forse mi piacerebbe creare uno spazio più libero, attualmente la radice che ho dentro è molto grande...
Ipotizzando che decidessi di fare un riallestimento, come si fa in questi casi? O meglio, arredi e piante si possono spostare, ma per il filtro? Si può riutilizzare lo stesso che sta girando adesso o è da considerare "contaminato"?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 03/07/2016, 0:38

Dani85 ha scritto:Ipotizzando che decidessi di fare un riallestimento, come si fa in questi casi? O meglio, arredi e piante si possono spostare, ma per il filtro? Si può riutilizzare lo stesso che sta girando adesso o è da considerare "contaminato"?
Contaminato da cosa? Se ci fosse un parassita pericoloso, dovresti sterilizzare tutto.

Secondo me però... da quanto scrivi... per essere schietti... i problemi sono dovuti al fatto che gli animali vivevano nella propria m.. pupù :D :D

Una vasca abbastanza pulita è poco o nulla pericolosa :)

Quindi... tieni il filtro in un secchio, prendi le piante, lavale e togli parti marce... svuota il cubo e allestiscilo con sabbie e arredi che vuoi e poi ripiantumi... metti il filtro... accendi. :) :) :)

Un paio di settimane, le piante si ri-ambientano, il filtro va a regime e la vasca inizia a colonizzarsi di batteri utili e, magari, oomiceti :-h e pensiamo alla fauna!!
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 03/07/2016, 0:50

E se cambiassi radice? devo aspettare che faccia il suo ciclo di preparazione?
Buttando tutta l'acqua attuale, con cosa lo riempio? Osmosi, demineralizzata o di rete? O faccio metà e metà?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 03/07/2016, 0:58

Dani85 ha scritto:devo aspettare che faccia il suo ciclo di preparazione?
Cosa intendi?
Dani85 ha scritto:Osmosi, demineralizzata
Sono la stessa cosa.
Dani85 ha scritto:o di rete? O faccio metà e metà?
Dipende da cosa inserirai...
Konrad Lorenz

Bloccato