Femmina guppy con macchia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

reghyreghy
star3

Femmina guppy con macchia

Messaggio di reghyreghy » 16/09/2016, 20:33

Oggi noto che una delle 4 femmine ha sul dorso come una ferita, una chiazza più chiara e rosea rispetto al resto del corpo e due squame rialzate.. È come se fosse un taglio, un morso.. Non so come spiegarlo. Ho passato mezzo pomeriggio a fare foto con scarsi risultati... Ha appetito, non noto strani comportamenti..
La "ferita " è su un lato, quasi sul dorso.. Ho questi pesci da quasi 2 settimane, fino a 3 giorni fa non avevo notato nulla, li ho osservati spesso.
Valori:
pH 7.4
KH 14
GH 18
NO2- 0
NO3- 10
Temperatura 24gradi
Conducibilità 580 ms

:-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Femmina guppy malata?

Messaggio di Jovy1985 » 16/09/2016, 21:41

Possono esserci diverse cause....a me pare batterica. In ogni caso, anche se si è fatta male accidentalmente, adesso mi pare infettata.

Se fosse un animale piu grande ti consiglierei una soluzione locale...ma visto che parliamo di guppy, ti consiglio di portarlo gradualmente a valori salmastri.
Ovvero lo isoli a parte, e durante una mezza giornata, un po alla volta, arrivi a 8-10 grammi di sale /l.
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
reghyreghy (17/09/2016, 21:11)
:-

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 16/09/2016, 21:49

E per quanto tempo devo tenerla poi così, Jovy?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/09/2016, 21:59

reghyreghy ha scritto:E per quanto tempo devo tenerla poi così, Jovy?
probabilmente diversi giorni..dipenderà da come risponde l ammalata ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 17/09/2016, 18:43

Jovy1985 ha scritto:Possono esserci diverse cause....a me pare batterica. In ogni caso, anche se si è fatta male accidentalmente, adesso mi pare infettata.

Se fosse un animale piu grande ti consiglierei una soluzione locale...ma visto che parliamo di guppy, ti consiglio di portarlo gradualmente a valori salmastri.
Ovvero lo isoli a parte, e durante una mezza giornata, un po alla volta, arrivi a 8-10 grammi di sale /l.
Qual'è potrebbe essere la soluzione locale? Betadine? Comunque procedo con il sale come hai detto.. :)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/09/2016, 19:58

reghyreghy ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Possono esserci diverse cause....a me pare batterica. In ogni caso, anche se si è fatta male accidentalmente, adesso mi pare infettata.

Qual'è potrebbe essere la soluzione locale? Betadine? Comunque procedo con il sale come hai detto.. :)
si il betadine è un ottima soluzione ma al momento vediamo come reagisce al sale ;)

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 18/09/2016, 12:42

Mi sa che abbiamo un problema... La femmina è isolata da ieri con 9g di sale /lt, aeratote. Noto però sulla pancia le squame leggermente rialzate. La sua sorella gemella che è nell'acquario, è abbastanza gonfia e anche le sue squame sono un po' rialzate... È idropisia, vero? Isolo anche lei nella vaschetta con il sale? Devo farla acclimatare? Ci vuole l'antibiotico? In casa ho solo la ciprofloxacina

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/09/2016, 12:45

reghyreghy ha scritto:Mi sa che abbiamo un problema... La femmina è isolata da ieri con 9g di sale /lt, aeratote. Noto però sulla pancia le squame leggermente rialzate. La sua sorella gemella che è nell'acquario, è abbastanza gonfia e anche le sue squame sono un po' rialzate... È idropisia, vero? Isolo anche lei nella vaschetta con il sale? Devo farla acclimatare? Ci vuole l'antibiotico? In casa ho solo la ciprofloxacina
fai delle foto ad entrambe...sia normali che dall alto

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 18/09/2016, 12:57

Fai le foto come ha detto Fernando e isolale entrambe, l'idropisia può essere il risultato di diversi problemi ma si la causa piú frequente può essere di tipo batterico.. Se metti delle foto confermiamo e vediamo come poter utilizzare l'antibiotico che hai :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 18/09/2016, 13:59

Faccio fatica a fare le foto decenti... Si muovono troppo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato