Filtro che fa scherzi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

ElenaM96
star3

Filtro che fa scherzi

Messaggio di ElenaM96 » 02/06/2019, 20:13

Ciao a tutti :-h
Non so se sia la sezione giusta ma non so dove scrivere :-?
Il mio filtro... Ehm.. Ha deciso di smettere di funzionare.
Il problema sta nel fatto che non me ne sono accorta #-o
Non ho ancora fatto nulla da quando me ne sono accorta (qualche ora fa) ma immagino di dover fare almeno un giro di test per evitare picchi di NO2- e NO3-.
Per il resto che faccio? Tolgo il filtro giusto?

I 3 endler rimasti stanno alla grande e da oggi ospita 3 Caridina.
È un acquario da 17l avviato da settembre 2018
Piante Cryptocoryne sp., egeria (da quando me ne sono accorta ho buttato dentro tutta quella che avevo), cladophore, najas inserita da poco ma che stenta a partire. Ho la possibilità di aggiungere delle galleggianti.
@Monica ti chiocciolo perché immagino di dover aggiungere qualche pianta rapida

A questo punto oltre a chiedere la garanzia sul filtro (che ho da ottobre) non so se vorrò reinserirlo. Non sifono il fondo da mesi e quindi un po' di batteri dovrebbero esserci.

Scusate il topic chilometrico. x_x
Grazie in anticipo per i consigli @};-

Posted with AF APP
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

lauretta
Ex-moderatore

Filtro che fa scherzi

Messaggio di lauretta » 02/06/2019, 21:34

Ciao @ElenaM96 :)
Puoi mettere una foto della vasca?

Hai poco carico organico (per ora...), quindi se ci sono abbastanza piante ci sono buone probabilità che non avrai grossi problemi :)

Stai fertilizzando?

ElenaM96 ha scritto: Non ho ancora fatto nulla da quando me ne sono accorta (qualche ora fa) ma immagino di dover fare almeno un giro di test per evitare picchi di NO2- e NO3-.
Per ora i test non ti diranno molto, ma falli lo stesso per avere un punto di partenza :)

ElenaM96 ha scritto: Per il resto che faccio? Tolgo il filtro giusto?
Non è obbligatorio toglierlo. Per adesso tienilo lì, finché non avrai deciso se eliminarlo definitivamente oppure no :)
Ti consiglio di aprire un topic in Tecnica, per capire se il problema può essere magari solo sporcizia nella girante, o qualcosa del genere :)

Nel frattempo, dai pochissimo cibo ai pesci, o magari lasciali proprio digiuni, per limitare al massimo il carico organico.

ElenaM96 ha scritto: immagino di dover aggiungere qualche pianta rapida
Najas ed egeria sono già piante rapide :)
È inutile riempire se per caso c'è uno sbilanciamento tra nutrienti, perché non riuscirebbero a crescere e quindi a eliminare gli inquinanti.
Diamo un'occhiata alla vasca, e poi vediamo se è il caso di chiedere in Fertilizzazione qualche consiglio per far "funzionare" a dovere quelle che già ci sono ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
ElenaM96 (03/06/2019, 8:37)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

ElenaM96
star3

Filtro che fa scherzi

Messaggio di ElenaM96 » 03/06/2019, 0:24

Ciao @lauretta! :) la foto te la posto domani quando accendo le luci
lauretta ha scritto: Hai poco carico organico (per ora...)
Gli endler sono 3 ometti quindi per ora nessuna tragedia (sto preparando un 90l per migliorare le condizioni generali e cercare di fare un bel gruppetto)
lauretta ha scritto: Stai fertilizzando?
Non sto fertilizzando ma c'è il fondo fertile della tetra (non credo di aver capito la questionr ferilizzazione-caridina, devo approfondire)
lauretta ha scritto: Non è obbligatorio toglierlo. Per adesso tienilo lì, finché non avrai deciso se eliminarlo definitivamente oppure no
In realtà ho preso il 90l perché questo filtro mi faceva impazzire (nel vero senso della parola) perché continuava ininterrottamente a fare un rumore fastidiossimo, quindi avevo già in previsione di toglierlo... O lanciarlo dalla finestra :-??
lauretta ha scritto: Nel frattempo, dai pochissimo cibo ai pesci, o magari lasciali proprio digiuni, per limitare al massimo il carico organico
:-bd

Posted with AF APP

Walsim
star3

Filtro che fa scherzi

Messaggio di Walsim » 03/06/2019, 6:29

Posta una foto anche del,filtro magari è la girante bloccata da sporcizia ..e risolvi con una pulizia della stessa ..a volte capita
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
ElenaM96 (03/06/2019, 8:37)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

ElenaM96
star3

Filtro che fa scherzi

Messaggio di ElenaM96 » 03/06/2019, 8:23

Walsim ha scritto: Posta una foto anche del,filtro
Screenshot_20190603_081654_4179945750783272825.jpg
Tutto il resto faccio più tardi :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ElenaM96
star3

Filtro che fa scherzi

Messaggio di ElenaM96 » 03/06/2019, 11:32

Ciao @lauretta
lauretta ha scritto: Puoi mettere una foto della vasca?
IMG_20190603_092633_7603229981547513915.jpg
La vasca è questa. L'egeria è lì disordinata appunto perché ho buttato dentro tutta quella che avevo in giro (potature varie diciamo). Dietro alla Cryptocoryne sulla dx c'è la najas che non sta partendo, l'ho inserita da circa una settimana.

Per quanto riguarda il filtro avrei voluto toglierlo già tempo fa perché non mi sono per nulla trovata bene con questo, faceva troppo rumore in base a come si muoveva il filo e parecchie volte ho dovuto smontarlo e rimontarlo per poterci vivere insieme (è nella stanza in cui studio quindi per me era diventata invivibile la situazione) da quando poi ho spostato l'acquario per mettere il 90l aveva smesso di fare così tanto rumore, però funzionava sembrava meglio, probabilmente per la posizione del filo sempre.. Però non mi sono accorta di quando ha smesso di funzionare :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Filtro che fa scherzi

Messaggio di Monica » 03/06/2019, 13:19

Ti hanno già detto tutto Elena :) non dovresti avere problemi, monitora i padroni di casa, meglio ancora dei test :) al massimo metti galleggiante anche la Najas per ora

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

lauretta
Ex-moderatore

Filtro che fa scherzi

Messaggio di lauretta » 03/06/2019, 15:28

Dai retta a Monica, e magari fai un salto in Fertilizzazione per qualche consiglio mirato ;)
Anche perchè non guasterebbe avere una flora un po' più lussureggiante, ora che il filtro ti ha abbandonata :)

ElenaM96
star3

Filtro che fa scherzi

Messaggio di ElenaM96 » 03/06/2019, 17:14

Perfetto! Grazie a entrambe! :D
Ps. Monica scusa se ti ho disturbata anche di qua :ympray: ero proprio convinta che fosse necessario altro #-o

Apro un topic in fertilizzazione allora :-bd

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Filtro che fa scherzi

Messaggio di lauretta » 03/06/2019, 17:17

ElenaM96 ha scritto: Apro un topic in fertilizzazione allora
Vai!! :-bd

Posted with AF APP

Bloccato