Flagellati o vermi?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Rispondi
Mich3
star3

Flagellati o vermi?

Messaggio di Mich3 » 22/08/2024, 15:27

Salve a tutti ho una vasca amtra da 40 litri messa in funzione un anno fa, allestita con sabbia, piante anubias, e dotata di ossigenatore, filtro e luc​e, temperatura 23 gradi. Negli ultimi due mesi non ho avuto pesci in acquario così due giorni fa ho deciso di fare analizzare l'acqua in un negozio di pesci/acquari per poi comprare un ranchu nano, il giorno dopo il piccolo ha presentato le feci bianche e filamentose, verso sera le ha fatte di nuovo normali ma stamattina le ha fatte di nuovo filamentose, oggi ha mangiato normalmente (mangime hikari apposito) ed è stato attivo fino all'ora di pranzo poi ha cominciato a stazionare sempre di più sul fondo, se mi avvicino riprendere a nuotare per un po' per poi tornare a stare fermo tra i sassi, non ho esperienza con questo tipo di pesce ma visto che in passato ho avuto brutte esperienze con i flagellati mi sono subito allarmata, allego video delle feci si stamattina. 

Duca77
Moderatore Globale

Flagellati o vermi?

Messaggio di Duca77 » 22/08/2024, 18:25

Ciao, tralasciando che un acquario da 40 lt per un carassio è piccolo, il mangime lo dai bagnato o secco? Prova a dargli dei piselli bolliti sgusciati per vedere se cambia qualcosa.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Flagellati o vermi?

Messaggio di Fiamma » 22/08/2024, 22:03

Mich3, non esistono ranchu nani, è solo un esemplare giovanissimo, poco più che un avannotto, crescerà e in 40 litri non può stare a lungo, tralasciando il fatto che sono pesci sociali che non stanno bene da soli, ti lascio una lettura 
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Prova come dice Duca, il mangime per questo tipo di pesci va sempre ammollato prima in un pò d'acqua dell'acquario, sono piuttosto delicati a causa del corpo compresso.Non sono grandi nuotatori. 
Sono pesci che sporcano parecchio, procurati dei test a reagente, ( non le striscette) soprattutto NO2-, NO3- e NH3-NH4 e facci sapere i valori. 

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Trovi informazioni sull'alimentazione nell'articolo che ti ho linkato. 

Posted with AF APP

Mich3
star3

Flagellati o vermi?

Messaggio di Mich3 » 23/08/2024, 1:17

Grazie per le risposte, sono alle prime armi e mi sono affidata al venditore del negozio che a quanto pare mi ha detto un sacco di cavolate. Attualmente gli do il mangime secco. Proverò a cambiare l'alimentazione e cambierò acquario non appena potrò.

Fiamma
Moderatore Globale

Flagellati o vermi?

Messaggio di Fiamma » 23/08/2024, 10:34

Mich3 ha scritto:
23/08/2024, 1:17
venditore del negozio che a quanto pare mi ha detto un sacco di cavolate.

capita molto spesso purtroppo. 
Aggiornaci ​ :)

Posted with AF APP

Mich3
star3

Flagellati o vermi?

Messaggio di Mich3 » 23/08/2024, 17:11

Buonasera, oggi le feci sono state normali per tutta la giornata, il piccolo è attivo e mangia. 
I valori dell'acquario sono pH 7.6, NO2- 0, NO3- 25, Cl2 0. Per l'ammoniaca dovrò aspettare in quanto ho dovuto riordinare il kit. 
Per quanto riguarda l'alimentazione gli faccio fare due pasti al giorno, ho letto su questo forum che c'è chi gli da cibo secco la mattina e piselli o verdura bollita la sera, c'è invece chi li alimenta 4 giorni a settimana con cibo secco e la verdura bollita gliela da due volte a settimana facendogli fare anche un giorno di digiuno, quale delle due alimentazioni mi consigliate? 

Fiamma
Moderatore Globale

Flagellati o vermi?

Messaggio di Fiamma » 24/08/2024, 0:56

Va bene alimentarlo due volte al giorno ( dose che deve mangiare in al massimo un minuto, solo per le verdure ci può mettere più tempo) per quanto riguarda quando dare le verdure, come ti viene più comodo, ma idealmente almeno 2/3 volte a settimana. 
Puoi anche variare con decongelato ( Chironomus, Artemia, Daphnia).
Non c'è bisogno di fare giorno di digiuno, a meno che non sia costipato. 

Posted with AF APP

Mich3
star3

Flagellati o vermi?

Messaggio di Mich3 » 25/08/2024, 4:11

D'accordo, grazie mille 😊

Rispondi