Flagellati?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- paoloz99
-
Profilo Completo
Flagellati?
Ciao a tutti!
Ho questo Apistogramma agassizi da due mesi oramai ed è sempre stato e sta tutt'ora apparentemente bene, si è pure riprodotto e ci sono ancora gli avannotti in giro per l'acquario.
Ho però notato feci di questo genere negli ultimi giorni: Il pesce mangia con voracità, anzi, devo dire anche di aver esagerato io nel somministrare cibo, ora sto molto più indietro con le dosi. Ho pensato anche che questo fosse il motivo delle feci così che non sono bianche e filamentose quanto più contorte e solo a tratti piccoli vuote.
il cibo che somministro è:
Mysis congelati
Chironomus rossi congelati
Granulato piccolo con aglio 2 volte a settimana
1 giorno di digiuno
Ultimamente mi sono comportato così:
ero stato parecchio generoso col congelato e con l'ultimo pasto di granulato, mi sono accorto poi delle feci così. Ho fatto fare 3 giorni di digiuno poi ho ridato granulare con l'aglio, Mysis il giorno dopo e oggi digiuno ancora. Domani darò Chironomus
Secondo voi può essere che si tratti di parassiti intestinali o sono solo io che mi sto preoccupando troppo?
Grazie in anticipo per le riposte
Valori dell'acqua
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
GH 3
KH 3
Ho questo Apistogramma agassizi da due mesi oramai ed è sempre stato e sta tutt'ora apparentemente bene, si è pure riprodotto e ci sono ancora gli avannotti in giro per l'acquario.
Ho però notato feci di questo genere negli ultimi giorni: Il pesce mangia con voracità, anzi, devo dire anche di aver esagerato io nel somministrare cibo, ora sto molto più indietro con le dosi. Ho pensato anche che questo fosse il motivo delle feci così che non sono bianche e filamentose quanto più contorte e solo a tratti piccoli vuote.
il cibo che somministro è:
Mysis congelati
Chironomus rossi congelati
Granulato piccolo con aglio 2 volte a settimana
1 giorno di digiuno
Ultimamente mi sono comportato così:
ero stato parecchio generoso col congelato e con l'ultimo pasto di granulato, mi sono accorto poi delle feci così. Ho fatto fare 3 giorni di digiuno poi ho ridato granulare con l'aglio, Mysis il giorno dopo e oggi digiuno ancora. Domani darò Chironomus
Secondo voi può essere che si tratti di parassiti intestinali o sono solo io che mi sto preoccupando troppo?
Grazie in anticipo per le riposte
Valori dell'acqua
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
GH 3
KH 3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Flagellati?
Ciao @paoloz99
Bellissimo apistogramma
I valori sono ottimi e da quel che vedo la vasca mi sembra in salute
Per le feci, che ne pensi @mr_ics?

Bellissimo apistogramma

I valori sono ottimi e da quel che vedo la vasca mi sembra in salute

Per le feci, che ne pensi @mr_ics?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- mr_ics
-
Profilo Completo
Flagellati?
Non mi pare di ricordare nessun parassita che faccia fare feci a catena di salsiccia..
Scherzi a parte dalla foto mi pare un bel esemplare in salute, probabilmente è stata l'esagerazione di congelato.
Se cosí dovrebbe tornare alla normalità in pochi giorni.
P.s. del congelato sei sicuro che non abbia avuto alterazioni?(tipo scongelamento ricongelamento)
Scherzi a parte dalla foto mi pare un bel esemplare in salute, probabilmente è stata l'esagerazione di congelato.
Se cosí dovrebbe tornare alla normalità in pochi giorni.
P.s. del congelato sei sicuro che non abbia avuto alterazioni?(tipo scongelamento ricongelamento)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mr_ics per il messaggio (totale 2):
- EnricoGaritta (20/11/2020, 23:49) • Matty03 (21/11/2020, 8:29)
Una rondine non fa bau
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Flagellati?
Lo penso anche io

Inoltre volevo chiederti @paoloz99 se ammolli il cibo prima di somministrarlo o se lo dai direttamente in acquario.
Nel secondo caso il pesce potrebbe ingerire aria insieme al cibo che causa quella conformazione che vedi nelle feci

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- paoloz99
-
Profilo Completo
Flagellati?
Grazie a entrambi veramente
Il congelato non mi sembra si sia mai scongelato e poi ricongelato, il tempo maggiore per cui è stato fuori dal freezer è stato quando l'ho portato a casa dal negozio, ma controllandolo non mi sembrava si fosse sciolto, nel resto taglio la porzione che devo dare e poi torna nel freezer.
L'unico mio errore è stato che alle volte ho somministrato il cibo che forse era ancora un po' freddo, ora lo faccio scogliere sullo scottex e poi lo passo al colino con l'acqua tiepida.
Il dubbio dei flagellati mi è venuto oltre per le feci anche per la femmina che è magra (le sue feci sono belle però) dato che appena inserita si è ambientata e ha sempre mangiato all'inizio quasi nulla perchè ha subito deposto e ora mangia quando stacca un secondo gli occhi dagli avannotti che sta tenendo in salvo da 15 neon affamati con buoni risultati
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
non ammollo il cibo prima di somministrarlo tranne quando lo do insieme all'aglio, in quel caso è ammollato nell'olio di arachidi.
L'aria può essere che la ingoi, quando do da mangiare viene su in superficie e mi strappa quasi il cibo dalle mani
Il congelato non mi sembra si sia mai scongelato e poi ricongelato, il tempo maggiore per cui è stato fuori dal freezer è stato quando l'ho portato a casa dal negozio, ma controllandolo non mi sembrava si fosse sciolto, nel resto taglio la porzione che devo dare e poi torna nel freezer.
L'unico mio errore è stato che alle volte ho somministrato il cibo che forse era ancora un po' freddo, ora lo faccio scogliere sullo scottex e poi lo passo al colino con l'acqua tiepida.
Il dubbio dei flagellati mi è venuto oltre per le feci anche per la femmina che è magra (le sue feci sono belle però) dato che appena inserita si è ambientata e ha sempre mangiato all'inizio quasi nulla perchè ha subito deposto e ora mangia quando stacca un secondo gli occhi dagli avannotti che sta tenendo in salvo da 15 neon affamati con buoni risultati
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
non ammollo il cibo prima di somministrarlo tranne quando lo do insieme all'aglio, in quel caso è ammollato nell'olio di arachidi.
L'aria può essere che la ingoi, quando do da mangiare viene su in superficie e mi strappa quasi il cibo dalle mani
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Flagellati?
Meglio lasciarlo per qualche minuto a reidratarsi in acqua, cosi affonda piu velocemente e si evitano anche problemi di blocchi intestinali

La femmina probabilmente è magra per lo stress delle cure parentali, tieni d'occhio le sue feci

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- mr_ics (21/11/2020, 9:12)
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- mr_ics
-
Profilo Completo
Flagellati?
ConcordoEnricoGaritta ha scritto: ↑21/11/2020, 0:06La femmina probabilmente è magra per lo stress delle cure parentali,
In merito al congelato puoi anche usare un po di acqua dell'acquario per farlo sciogliere, e magari metterlo poi in un bicchierino a galleggiare in vasca per un po prima di somministrarlo in modo da non darlo freddo.
se per il resto non hai notato comportamenti insoliti direi nn ci sia da preoccuparsi..
Posted with AF APP
Una rondine non fa bau
- paoloz99
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Flagellati?
Figurati

Ti va di postare una foto della tua vasca?
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- paoloz99
-
Profilo Completo
Flagellati?
Certo
Ecco qui: Non mi soddisfa ancora appieno, mi stanno aiutando in fertilizzazione con le piante ma anche come layout penso che quando tutte staranno bene cambierò qualcosa
Ecco qui: Non mi soddisfa ancora appieno, mi stanno aiutando in fertilizzazione con le piante ma anche come layout penso che quando tutte staranno bene cambierò qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.