Ciao Ragazzi volevo un consiglio
Vorrei iniziare a mettere delle foglie in acquario e ho visto che potrei iniziare anche con delle foglie di Platano Spagnolo. Stamattina le ho raccolte sia secche che verdi. Quali mi consigliate di mettere?
Tutto questo per abbassare un po’ il pH in un piccolo acquario di 9l visto che è difficile da gestire e sale sempre su pH8.
Grazie a chi risponderà.
Foglie di Platano Spagnolo in Acquario
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- cescobs4
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @cescobs4
Andiamo per punti:
Hai un pH alto,e questo vuol dire durezze alte....per abbassare il pH dovresti abbassare le durezze altrimenti l effetto tampone del KH ti impedisce di scendere di pH....
Fatto questo,io non ti consiglierei di usare quelle foglie per acidificare,ma delle foglie di quercia o pignette didi ontano,molto più belle eseticamente e molto più utili in termini di tannini....
Tu stai creando un caridinaio giusto?

Andiamo per punti:
Hai un pH alto,e questo vuol dire durezze alte....per abbassare il pH dovresti abbassare le durezze altrimenti l effetto tampone del KH ti impedisce di scendere di pH....
Fatto questo,io non ti consiglierei di usare quelle foglie per acidificare,ma delle foglie di quercia o pignette didi ontano,molto più belle eseticamente e molto più utili in termini di tannini....
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- cescobs4
-
Profilo Completo
Ciao @Matty03 grazie per la risposta. Comunque si evito allora. Oggi ho fatto un cambio del 50% con osmosi e finalmente ho abbassato il pH. Ho comprato anche delle foglie di catappa per acidificare un po’.Matty03 ha scritto: ↑Ciao @cescobs4![]()
Andiamo per punti:
Veramente so che il litraggio è insufficiente ma per adesso potevo permettermi solo questo, inserisco un betta perché mi è stato regalato e sono stanco di vederlo in una boccia. Più in la compro un acquario più grade. Sono neofita e non sono tanto esperto mi sono precipitato e ho comprato un acquario non conforme.

- Gioele
-
Profilo Completo
Se la boccia ha un buon diametro sta meglio lì che in 9L.cescobs4 ha scritto: ↑Ciao @Matty03 grazie per la risposta. Comunque si evito allora. Oggi ho fatto un cambio del 50% con osmosi e finalmente ho abbassato il pH. Ho comprato anche delle foglie di catappa per acidificare un po’.Matty03 ha scritto: ↑Ciao @cescobs4![]()
Andiamo per punti:
Veramente so che il litraggio è insufficiente ma per adesso potevo permettermi solo questo, inserisco un betta perché mi è stato regalato e sono stanco di vederlo in una boccia. Più in la compro un acquario più grade. Sono neofita e non sono tanto esperto mi sono precipitato e ho comprato un acquario non conforme.
Esempio, acquario da 9 litri lungo 20cm è peggio di una boccia con diametro di 30 dal litraggio ignoto, ha più spazio lì
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Matty03
-
Profilo Completo
Io invece sono contrario alle bocce a priori....hanno i vetri curvi e questo rovina la vista ai pesci....
Come acquario per ora può andare bene anche questo,se invece punti alla salute del pesce invece che alla bellezza finale ti consiglio di usare un bax in plastica da pochi euro anche cinesi di una trentina di litri....
Secondo me,se vuoi ottenere un bell'effetto finale,le foglie di catappa non ti servono,o meglio ne servono tante....
Invece di usare una sola foglia di catappa io punterei a fare una bella lettiera di foglie d quercia con qualche pignetta di ontano(dove abiti credo che ci siano questi alberi...).....poi tanti rami e qualche pianta galleggiate e photos,sarebbe un'estetica da urlo....
Per abbassare il pH ti conviene abbassare il KH sotto il 4,questo ti facilita anche il lavoro con le foglie....
Se poi nel tempo l'acqua non sarà ambrata a dovere o il pH non è del valore giusto puoi far bollire delle pignette di ontano e l'acqua filtrata che sarà ricca di tannini la inserisci in vasca....
Come acquario per ora può andare bene anche questo,se invece punti alla salute del pesce invece che alla bellezza finale ti consiglio di usare un bax in plastica da pochi euro anche cinesi di una trentina di litri....
Secondo me,se vuoi ottenere un bell'effetto finale,le foglie di catappa non ti servono,o meglio ne servono tante....
Invece di usare una sola foglia di catappa io punterei a fare una bella lettiera di foglie d quercia con qualche pignetta di ontano(dove abiti credo che ci siano questi alberi...).....poi tanti rami e qualche pianta galleggiate e photos,sarebbe un'estetica da urlo....
Per abbassare il pH ti conviene abbassare il KH sotto il 4,questo ti facilita anche il lavoro con le foglie....
Se poi nel tempo l'acqua non sarà ambrata a dovere o il pH non è del valore giusto puoi far bollire delle pignette di ontano e l'acqua filtrata che sarà ricca di tannini la inserisci in vasca....
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Sono più efficienti le foglie di quercia...rigorosamente pulite, marroni e secche!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
e nel giro di 24/48 ore ti ambrano l'acqua
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato GiulioCesare per il messaggio:
- cescobs4 (19/08/2019, 11:48)
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone
Cit. Giulio Cesare sul rubicone