Fondo Ada sbriciolato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
paolo17
star3

Fondo Ada sbriciolato

Messaggio di paolo17 » 23/01/2018, 22:02

Il mio fondo Ada Amazonia che ho da un paio di anni e mezzo si sta iniziando a sbriciolare.Che posso fare?
Di riallestire l'acquario non se ne parla [-x
Ultima modifica di fernando89 il 24/01/2018, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo messo in minuscolo

Nijk
Ex-moderatore

FONDO ADA SBRICIOLATO

Messaggio di Nijk » 23/01/2018, 22:06

Più o meno i tempi questi sono, non è che puoi fare molto se non continuare ad usarlo ugualmente, almeno fino a che la situazione sarà gestibile.
Ad oggi che problemi stai riscontrando con questo fondo?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

daniele-
star3

FONDO ADA SBRICIOLATO

Messaggio di daniele- » 23/01/2018, 22:09

lasciateli perdere stì fondi strani.......

paolo17
star3

FONDO ADA SBRICIOLATO

Messaggio di paolo17 » 24/01/2018, 16:21

Il problema è che il fondo si sta sbriciolando e ogni volta che smuovo un po' sotto si alza un polverone che si va poi a depositare sulle piante.Per il momento non è tutto sbriciolato ma tra qualche mese sarà ingestibile.Secondo voi mi conviene coprirlo con un mezzo centimetro di ghiaia inerte?

Nijk
Ex-moderatore

Fondo Ada sbriciolato

Messaggio di Nijk » 24/01/2018, 20:30

paolo17 ha scritto: Il problema è che il fondo si sta sbriciolando e ogni volta che smuovo un po' sotto si alza un polverone che si va poi a depositare sulle piante
Puoi cercare solo di fare attenzione e non smuovere eccessivamente il fondo, magari nel momento in cui hai necessità di operare una manutenzione particolare spegni la pompa e aspetta che la polvere si depositi.
paolo17 ha scritto: Per il momento non è tutto sbriciolato ma tra qualche mese sarà ingestibile.Secondo voi mi conviene coprirlo con un mezzo centimetro di ghiaia inerte?
Non credo tu possa risolvere in questo modo, a parte il polverone, che avrai ugualmente, il problema principale che potrai avere è che il terreno sbriciolandosi si vada a compattare eccessivamente, e non permettendo più una corretta circolazione dell'acqua ( e dell'ossigeno ) nel tempo è possibile si formino delle zone anossiche che potrebbero darti alcuni problemi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato