Fondo Manado...
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Federico47
-
Profilo Completo
Fondo Manado...
Salve a tutti,
Vorrei sostituire il mio fondo attuale (sub-strato fertile + ghiaia inerte) con del Manado.
Volevo sapere quanto me ne occorre per il mio Juwel Rio 125 e poi come mi conviene stenderlo.
Posso stenderlo come il mio fondo attuale (4cm davanti e 12cm dietro) oppure devo stare più basso?
Ho letto da qualche parte che i fondi drenanti vanno stesi un po' più bassi... è vero?
Grazie!
Vorrei sostituire il mio fondo attuale (sub-strato fertile + ghiaia inerte) con del Manado.
Volevo sapere quanto me ne occorre per il mio Juwel Rio 125 e poi come mi conviene stenderlo.
Posso stenderlo come il mio fondo attuale (4cm davanti e 12cm dietro) oppure devo stare più basso?
Ho letto da qualche parte che i fondi drenanti vanno stesi un po' più bassi... è vero?
Grazie!
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: Fondo Manado...
Non che io sappia. Anzi, sono i fondi non drenanti quelli che creano problemi di zone anossiche quando sono troppo spessi..Federico47 ha scritto:Ho letto da qualche parte che i fondi drenanti vanno stesi un po' più bassi

Basta che fai i conti. Misura in cm la base, misuri quanta altezza in media ti serve, e fai lato x lato x altezza / 1000 ed hai i litri di fondo da comprare.Federico47 ha scritto:Volevo sapere quanto me ne occorre per il mio Juwel Rio 125

Per esempi, una vasca da 100x45, che ha 6 cm di fondo, necessita di 100*45*8 /1000 = 36 litri di substrato.

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- Stifen
-
Profilo Completo
Puoi stenderlo come vuoi, ma essendo molto leggero dopo un mese è tutto pari.Federico47 ha scritto:Posso stenderlo come il mio fondo attuale (4cm davanti e 12cm dietro
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Giusto per essere precisiSaxmax ha scritto: Per esempi, una vasca da 100x45, che ha 8 cm di fondo, necessita di 100*45*8 /1000 = 36 litri di substrato.

Non bannarmi

- Saxmax
-
Profilo Completo
Si, hai ragione. Devo aver scritto male. Comunque mi interessava che si capisse il senso. Direi che ci sono riuscito, se pure tu hai capito..Jack of all trades ha scritto:Giusto per essere precisi

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
- Rox
-
Profilo Completo
Non so se ci riuscirò... ma provo a dissuaderti.Federico47 ha scritto:Vorrei sostituire il mio fondo attuale (sub-strato fertile + ghiaia inerte) con del Manado.

In questo momento, hai il miglior terriccio per acquari che esista al Mondo.
Cambiare il fondo significa riallestire tutto l'acquario, una giornata di lavoro... e qualsiasi materiale tu scelga, non sarà mai come il Deponit-Mix.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Federico47
-
Profilo Completo
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!
Allora... con questa vasca... ho ri-allestito... poi ho sostituito le piante...poi ho tolto gli arredi... poi ho ri-messo gli arredi e nel frattempo... ho cambiato tre protocolli di fertilizzazione in meno di un anno...
Se avevo un problema mettevo le mani... senza pensare che i problemi aumentavano ed io... continuavo a mettere mano senza pensare che avevo problemi proprio perché mettevo mano...
Continuando con questa filosofia... ho deciso di cambiare fondo...
Perché il fondo drenante è meglio... perché non dovrò più interrare le pasticche... perché posso togliere le piante senza preoccuparmi di tirare fuori il fondo fertile... perché tanto il fondo fertile dopo un pò non è più fertile... etc... etc...
E poi perché mi piace l'idea... quello che ho in colonna... ce l'ho anche sotto.
P.S. Tanto ho già comprato on-line 25litri di Manado.
Federico.
Come al solito... il buon Rox!Rox ha scritto: Non so se ci riuscirò... ma provo a dissuaderti.![]()
In questo momento, hai il miglior terriccio per acquari che esista al Mondo.
Cambiare il fondo significa riallestire tutto l'acquario, una giornata di lavoro... e qualsiasi materiale tu scelga, non sarà mai come il Deponit-Mix.
Allora... con questa vasca... ho ri-allestito... poi ho sostituito le piante...poi ho tolto gli arredi... poi ho ri-messo gli arredi e nel frattempo... ho cambiato tre protocolli di fertilizzazione in meno di un anno...

Se avevo un problema mettevo le mani... senza pensare che i problemi aumentavano ed io... continuavo a mettere mano senza pensare che avevo problemi proprio perché mettevo mano...

Continuando con questa filosofia... ho deciso di cambiare fondo...
Perché il fondo drenante è meglio... perché non dovrò più interrare le pasticche... perché posso togliere le piante senza preoccuparmi di tirare fuori il fondo fertile... perché tanto il fondo fertile dopo un pò non è più fertile... etc... etc...
E poi perché mi piace l'idea... quello che ho in colonna... ce l'ho anche sotto.
P.S. Tanto ho già comprato on-line 25litri di Manado.

Federico.
- Rox
-
Profilo Completo
Vabbé... non ci sono riuscito...Federico47 ha scritto:P.S. Tanto ho già comprato on-line 25litri di Manado.![]()

Quando qualcuno abbandona un prodotto Dennerle, per me è come un pugno in faccia.

Vorrà dire... che ti tolgo il saluto!

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Federico47
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Non esiste un fondo superiore.Federico47 ha scritto:Dai però... il drenante è oggettivamente superiore...![]()
Per ogni tipo di acquario è "superiore" un fondo diverso.
Ad esempio, per i Corydoras è meglio la sabbia; per le Cryptocoryne è meglio il terriccio... e così via.
Tu hai pesci e piante che ti permettono di scegliere, ma con i drenanti avrai problemi meccanici, che finora non hai mai visto.
Le piante a stelo, appena piantate, torneranno spesso a galla finché non formeranno radici.
Di solito si cerca di risolvere con uno strato piuttosto alto.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)