Frutta fresca ai pesci

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Matty03
Moderatore

Frutta fresca ai pesci

Messaggio di Matty03 » 10/04/2020, 20:26

Claudio80 ha scritto:
10/04/2020, 20:05
approfondiamo il discorso congelato
Concordo :D

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Frutta fresca ai pesci

Messaggio di cicerchia80 » 10/04/2020, 21:02

Matty03 ha scritto:
10/04/2020, 19:56
Comunque meglio non esagerare nemmeno con la frutta, in quanto ricca di zuccheri :)
Meglio le verdure
Oddio, discutibile
Claudio80 ha scritto:
10/04/2020, 20:05
@cicerchia80 approfondiamo il discorso congelato o apro un altro topic?
Intanto seguo...
Ma nulla di parascientifico
Il congelato è soggetto ad errore umano, se scongelato male, crepa i pesci, ed è successo anche a qualche mod quì, all'epoca fissato
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma su 100 venditori, ne ho viste due di foto di quando gli arriva il congelato, a me personalmente lo hanno spedito con le vaschette termiche
Ovviamente l'ho buttato, ma che un commerciante non lo ricongeli, non ci metterei la mano sul fuoco

Inoltre tutta filiera produttiva dietro, alla fine il liofilizzato, è quasi certamente privo di altri patogeni, il congelato, non si è certi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
Matty03 (10/04/2020, 21:04) • Claudio80 (10/04/2020, 21:05)
Stand by

Catia73
star3

Frutta fresca ai pesci

Messaggio di Catia73 » 11/04/2020, 8:57

cicerchia80 ha scritto:
10/04/2020, 21:02
100 venditori, ne ho viste due di foto di quando gli arriva il congelato
Cioè esiste un congelato per i pesci?
Che senso ha comprarlo??? Quali sono i vantaggi??
A me è capitato acquistare cibo per uso umano trattato male, lasciato scongelare e ricongelato: si vedeva e si sentiva che faceva schifo.

A me pare una perdita di tempo. Lo devi tenere congelato, e occupa posto, poi lo devi decongelare,
SE NON SEI MATTO
poi te la immagini che pappa a metterlo in acquario? E Va pure cotto??
Però io non ho esperienza... magari non è così?

Io faccio sempre un paragone su come somministrare il cibo a un neonato, non gli si da mica il congelato!
Ma il liofilizzato sì!

Forse somministrare diversi " singoli " cibi permette di lasciare che sia il pesce a scegliere se mangiarlo. Magari sono come noi e c'è a chi le carote per es. non piacciono. Ho visto un video con un pezzo di banana dato a guppy maschi e uno a g. femmine: i primi lo hanno solo assaggiato, le femmine ne andavano matte.

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
cicerchia80 ha scritto:
10/04/2020, 21:02
Matty03 ha scritto: ↑ Comunque meglio non esagerare nemmeno con la frutta, in quanto ricca di zuccheri
Meglio le verdure
Oddio, discutibile
Fatemi capire, devo sapere
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

cicerchia80
Amministratore

Frutta fresca ai pesci

Messaggio di cicerchia80 » 11/04/2020, 17:33

Catia73 ha scritto:
11/04/2020, 8:58
Cioè esiste un congelato per i pesci?
Che senso ha comprarlo??? Quali sono i vantaggi??
A me è capitato acquistare cibo per uso umano trattato male, lasciato scongelare e ricongelato: si vedeva e si sentiva che faceva schifo.
I vantaggi sono che è la cosa più simile al vivo
La linea che divide dall'avere un acquario, ad allevare pesci, è sottile, ma ben marcata
Proprio ieri discutevamo(in altri lidi ed altra gente) di un documento che metteva a confronto tasso di crescita, con tasso di mortalità, degli avannotti cresciuti alle stesse condiziini, ma con alimenti diversi
A farla breve, allevati a tetramin, e copepodi vari, il tasso di crescita è stato identico, la mortalità, 44% contro 50% a favore del cibo vivo, ma l'utilizzo di artemia, nelle terze cavie, ha battuto qualitativamente entrambi
Chi alleva per riprodurre, punta alla massima resa, chi ha un acquario e si sono riprodotti solo perchè hanno trovato un ambiente idoneo (o culo) se su 100 esemplari, ne sopravvivono 44, o 50, il risultato è lo stesso
Catia73 ha scritto:
Lo devi tenere congelato,
Si, ma calcola che sono confezioni quasi monodose, non è che compri un quarto di bue è :))
20836_ENkFKjfuvW4I.jpg
Sempre da aquarium line, quando mi capita di fare un ordine, compro da loro buona parte dei mangimi che uso, vendono degli ottimi sfusi, sia granulari, che fiocchi e liofilizzati, ci metto dentro anche del cibo in salamoia, quello dura parecchio, ma va in frigo, dietro la frutta o le birre, posto dove la moglie non arriva mai
Catia73 ha scritto:
Fatemi capire, devo sapere
Intanto..
Catia73 ha scritto:
Forse somministrare diversi " singoli " cibi permette di lasciare che sia il pesce a scegliere se mangiarlo.
Questo che hai scritto è vangelo... Come noi, anche loro hanno le loro preferenze

Le verdure hanno parecchi antinutrienti che la frutta non ha, tannini, glutine, polifenoli ed altri, questo da solo, renderebbe preferibile l'uso della frutta ;)
... Però al tempo stesso, la frutta contiene zuccheri, che non è che siano un problema per i oesci, ma lo sono per il "sistema acquario" stesso, questi zuccheri, aumentano a dismisura la popolazione batterica che se ne nutre, che è la stessa che converte organico in ammonio

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
.... Detto questo, variare l'alimentazione è importante, ma una varia scelta di mangime, copre tranquillamente tutte le discussioni fatte sopra eh
Non è che senza anguillole, o piselli, i oesci muoiano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
lauretta (13/04/2020, 10:51)
Stand by

Catia73
star3

Frutta fresca ai pesci

Messaggio di Catia73 » 12/04/2020, 10:05

cicerchia80 ha scritto:
11/04/2020, 17:35
cibo vivo
Grazie mille!

Beh, a chi non piace la carne fresca?
vedrò che sono ste tetramin copepodi artemia....e salamoia.
(Sto ancora alla ricerca "piante"🤯)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Bloccato