come alcuni di voi sanno già, possiedo 3 pesci rossi (2 fantail ed un black moore) e 6 corydoras; sto riavviando il filtro del mio acquario da 60 lt, riempito solo con acqua delle bottiglie perchè quella dell'acquedotto non è adatta. Al momento i corydoras ed il black moore sono stati già inseriti nell'acquario mentre i 2 fantail attendono in una vasca di plastica dell'ikea di essere inseriti. I 3 carassi hanno manifestato tutti dei problemini: benchè siano tutti belli vispi e pieni di appetito, il fantail rosso (banana) a volte fatica a tenere il baricentro dritto; il fantail disegnato (scintilla) ha delle macchie non meglio identificate che abbiamo cercato di curare ma che non gli portano alcun fastidio; il black moor ha un occhio velato ed opaco e l'interno delle branchie leggermente arrossato.
L'acqua dell'acquario al momento è quasi perfetta, ma purtroppo non sono riuscita a portare a zero i nitriti.
Il filtro è stato adattato con l'aiuto della sezione tecnica: si tratta di una pompa della sicce di nome Shark ADV 400, che abbiamo modificato nel modo seguente:
Abbiamo aperto lo Shark, tagliato a metà la spugna blu e riempito lo spazio rimasto libero con i cannolicchi.
La spugna blu resta sul fondo e fa prefiltrazione, i cannolicchi aumentano la superficie per i batteri.
Questo perchè avevo acquistato un filtro della Tetra nuovo, ma non ha i cannolicchi, al suo posto hanno inserito una griglia che dovrebbe fornire una superficie maggiore, ma essendo nuovo i ragazzi della sezione tecnica non lo conoscevano ed hanno preferito andare sul sicuro.
Adesso ho bisogno del vostro aiuto per gestire al meglio la situazione; nell'ordine le mie domande sono:
Quando potrò inserire i due fantail nell'acquario?
Mi potete consigliare della galleggianti adatte al mio piccolo acquario e dirmi dove ordinarle on line (qui non trovo quasi niente).
I miei pesci proprio non possono stare assolutamente in 60 lt?
Se riuscissi a comprare un nuovo acquario, un 125 lt potrebbe bastare?
Nel caso di risposta affermativa pensavo di lasciare i cory nel 60 lt e mettere i rossi nel nuovo... ma come faccio con l'acqua?
Non posso mica riempire 125 lt di acqua delle bottiglie! E se anche dovessi farlo, poi ogni mese dovrei fare cambi del 20% sempre con acqua delle bottiglie?
So perfettamente di avervi bersagliato di domande e me ne scuso.... grazie per la vostra pazienza