Alimentazione, malattie, organismi spontanei
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
VelCrown

- Ringraziato: 27
-
- Città: San Michele Salentino (BR)
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 65
- Temp. colore: 4000k
- Riflettori: No
- Fondo: ghiaia 5mm-3mm e sabbie fini
- Flora: Molti tipi, sommerse, galleggianti, da laghetto.
- Fauna: Guppy,Platy,Goldfish vari tipi,betta splendens maschi e femmine,rasbore hengeli,neon,hemigrammus,corydoras(aeneus,albini e paleatus),plecostomus,avannotti per tutti gusti.
- Altre informazioni: Oltre la 200lt con guppy platy e cory possiedo una 90lt con pesci rossi vari...una da 40lt con betta femmine e cory, un altra bettiera a scomparti da 30lt con betta maschi e un altra piccola vasca da 30lt con rasbore,neon,hemigrammus,cory e un altro betta m.
-
Grazie inviati:
43
-
Grazie ricevuti:
27
Messaggio
di VelCrown » 23/11/2017, 14:59
Ragazzi ho letto in varie discussioni che possibile mettere le ghiande di quercia in vasca....mi confermate?
Perché nella mia campagna ho una bella quercia che avrá almeno 100 anni sicuri...
WP_20171123_14_54_55_Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
VelCrown
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 23/11/2017, 15:40
Ciao @
VelCrown ....Ma intere o solo il cappuccio o la ghianda vuota? Intera credo che galleggerebbe...e il seme all'interno probabilmente marcirebbe....
Io metterei solo i cappucci o i gusci per i tannini.... Tra l'altro leggevo che i tannini di quercia fanno precipitare i sali di ferro

e questa cosa non credo sia positiva....Proverò a chiedere in chimica

- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- VelCrown (23/11/2017, 16:44)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
VelCrown

-
- Fauna: Guppy,Platy,Goldfish vari tipi,betta splendens maschi e femmine,rasbore hengeli,neon,hemigrammus,corydoras(aeneus,albini e paleatus),plecostomus,avannotti per tutti gusti.
- Altre informazioni: Oltre la 200lt con guppy platy e cory possiedo una 90lt con pesci rossi vari...una da 40lt con betta femmine e cory, un altra bettiera a scomparti da 30lt con betta maschi e un altra piccola vasca da 30lt con rasbore,neon,hemigrammus,cory e un altro betta m.
-
Grazie inviati:
43
-
Grazie ricevuti:
27
Messaggio
di VelCrown » 23/11/2017, 16:44
Non so @
Elisabeth io leggevo qui
chimica-dell-acquario-f14/ghianda-quercia-t32940.html
Magari fammi sapere il più possibile grazie.
VelCrown
-
VelCrown

-
-
Grazie inviati:
43
-
Grazie ricevuti:
27
Messaggio
di VelCrown » 23/11/2017, 16:51
@
Giovanni61??

VelCrown
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 23/11/2017, 17:04
Non saprei....A me da l'idea che l'interno marcisca visto che non può svilupparsi

Però bisognerebbe capire se qualcuno ha esperienza in tal senso....Ma perché vorresti metterle? Solo a scopo decorativo o altro?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
VelCrown

-
-
Grazie inviati:
43
-
Grazie ricevuti:
27
Messaggio
di VelCrown » 23/11/2017, 17:13
Per tannini e acidi umici visto che sono antimicotici e poi sarebbero destinate ad una vasca di ciclidi nani per ambrare l'acqua e abbassare la visuale fino alla parte opposta della vasca....poi pensavo che come le pignette di ontano potevano giovare alla salute anche le ghiande.
Forse potrei schiacciarle per farle rompere e una volta secche metterle in vasca?

VelCrown
-
Joo

- Ringraziato: 1424
-
- Città: Torino
- Quanti litri è: 460
- Dimensioni: 200 x 52 x 60h
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 36
- Lumen: 3500
- Temp. colore: 6000k 24v
- Riflettori: Si
- Fondo: nessuno
- Flora: nessuna, purtroppo.
Tante alghe.
- Fauna: Solo ciclidi,
parrot f.
citrinellum m.
(uniti un matrimonio)
4 parrot figli
1 astronotus, anzi, astronautilus, Oscar per gli amici
1 Ancistrus Dolichopterus
- Altre informazioni: vasca autocostruita con filtro biotopo, in funzione dal 5.12.2016 (sostituisce quella precedente da 300 l
Supporto in ferro e rivestimento in legno massello del tipo "paduk", anch'essi fai da te.
- Secondo Acquario: Vasca da 100 litri (come sopra) per allevamento di avannotti.
Entrambe le vasche con filtro interno artigianale, ognuno con due pompe acqua.
- Altri Acquari: no
-
Grazie inviati:
111
-
Grazie ricevuti:
1424
Messaggio
di Joo » 23/11/2017, 17:17
Ciao Vel,
posso solo confermarti ciò che ho scritto nel link di riferimento...... del resto, se Maria non si è lamentata significa che va bene.
Purtroppo a livello chimico non so dirti se potrebbero esserci controindicazioni sul seme ed il suo guscio.
La ghianda tenderà a gonfiarsi e poi spaccarsi, mostrando le due metà del seme, poi marcirà lentamente lasciando in acqua i suoi effetti.
In ogni caso le foglie della quercia sono ottime e non hanno effetti collaterali...... ambrano abbastanza.
- Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
- VelCrown (23/11/2017, 17:24)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
Joo
-
VelCrown

-
-
Grazie inviati:
43
-
Grazie ricevuti:
27
Messaggio
di VelCrown » 23/11/2017, 17:26
Ricevuto...grazie a tutti

VelCrown