Vi scrivo per chiedervi se qualcuno abbia mai visto qualcosa di simile, ho cercato in internet con qualsiasi chiave di ricerca mi potesse venire in mente: o son rintronata o non c'è nulla

Ho un piccolo gibbiceps malato, vi racconto un po' com'è andata.
L'ho portato a casa 3.5 settimane fa assieme ad un compagno che invece sembra star bene (ma i trattamenti fatti li ho estesi anche lui in via precauzionale, magari sbagliando).
Li ho messi nell'acquario di quarantena (50L) a circa 25°C, con fondo, legno, sassi (tutto bollito), anubias, lumachine, lana e cannolicchi (tutto prelevato dalla vasca/filtro principale). Cambi d'acqua ogni 3gg rigorosamente con acqua della vasca principale (500L a 22°C).
Due giorni dopo ho notato dei puntini bianchi, quindi ho alzato la T a 30.5°C.
Dopo 4 giorni mi sono assentata per un paio di giorni per Pasqua, li ho lasciati con mangiatoia automatica opportunamente tarata.
Sono tornata alla fine della settimana di "terapia": i puntini erano scomparsi ma il poverino si presentava estremamente gonfio su addome, muso, occhi e striature ematiche, povera bestiola.
Dopo l'immancabile interminabile pianto a dirotto, ho riportato la temperatura a 25-26°C, ho fatto un po' di ricerche in internet, non trovando niente di specifico per scongiurare una possibile idropisia ho cominciato a trattarli con Minocin dopo aver letto l'articolo di Jovy1985 sul sito.
Dopo 5gg non c'erano miglioramenti e ho sospeso il trattamento su consiglio di papà (medico di umani

ogni 2gg 20% cambio d'acqua + 250mg metro per 35 litri netti. Domani saranno 8gg di trattamento.. nessun risultato apparente

Sottolineo che è molto attivo, mangia tranquillamente (si fionda sul cibo!), va sui vetri, esce allo scoperto, insomma fa tutto quello che farebbe un pesce normale...
Inoltre ho dovuto separarli, l'altro aveva cominciato a relegarlo non molto pacificamente dietro un sasso (maledetta legge di Darwin!)
Vi allego le foto! (di terribile qualità ringraziando il mio cell che si spaccia per serio!

Prima della malattia: Primo giorno in cui me ne sono accorta (circa due settimane fa): Una settimana fa: Ieri: (Ho fatto i test acqua, non ricordo i valori ma erano buoni, ovviamente migliori nella vasca grande)
A me parrebbe quasi un'allergia, se i pesci possono averle.. Un negoziante ci ha detto che potrebbe essere un'infiammazione delle branchie e di provare con ogni farmaco generico. Visto che avrò già distrutto i loro piccoli reni, volevo chiedere a voi se aveste qualche idea prima di cominciare a bombardarlo di altro.
Grazie a tutti quelli che perderanno il loro tempo per aiutarmi