Alimentazione, malattie, organismi spontanei
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 21/08/2017, 21:29
Ciao a tutti... Ho notato che molti consigliano un giorno a settimana di digiuno per i pesci... Qual è esattamente la ragione? ...Grazie...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Paky
- Ringraziato: 854
-
- Città: Issy Les Moulineaux, Francia
- Quanti litri è: 160
- Illuminazione in W: 108
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Manado+sabbia della Loira
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
- Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 21/08/2017, 21:51
Elisabeth ha scritto: ↑Ciao a tutti... Ho notato che molti consigliano un giorno a settimana di digiuno per i pesci... Qual è esattamente la ragione? ...Grazie...
i miei digiunano sabato e domenica l' acquario è in ufficio
il punto è che i pesci, appena possono, si ingozzano, perché in natura di cibo in giro c'è n'è poco.
Mangiare tutti i giorni provoca frequentemente problemi di digestione, con relativa infiammazione. Il digiuno previene tutti questi problemi.
- Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
- Elisabeth (21/08/2017, 21:52)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 21/08/2017, 21:56
Paky ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Ciao a tutti... Ho notato che molti consigliano un giorno a settimana di digiuno per i pesci... Qual è esattamente la ragione? ...Grazie...
i miei digiunano sabato e domenica l' acquario è in ufficio
il punto è che i pesci, appena possono, si ingozzano, perché in natura di cibo in giro c'è n'è poco.
Mangiare tutti i giorni provoca frequentemente problemi di digestione, con relativa infiammazione. Il digiuno previene tutti questi problemi.
Ok...Spero di resistere a non dargli nulla...La mattina non aspettano altro...Io di norma ne do poco, ma quelli sembra sempre che non mangino da un mese

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Jovy1985
- Ringraziato: 1358
-
- Quanti litri è: 240
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Sabbia di Fiume
-
Grazie inviati:
121
-
Grazie ricevuti:
1358
Messaggio
di Jovy1985 » 21/08/2017, 22:20
Può essere utile a volte...io per esempio preferisco poco sempre. Alcune volte invece, con specie in accrescimento, bisogna dare anche 5-6 volte al giorno..
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- Elisabeth (22/08/2017, 7:17)
Jovy1985
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 22/08/2017, 7:22
Jovy1985 ha scritto: ↑Può essere utile a volte...io per esempio preferisco poco sempre. Alcune volte invece, con specie in accrescimento, bisogna dare anche 5-6 volte al giorno..
Ciao....Io di solito faccio così: a giorni alterni e sempre in basse quantità do scagliette generiche per pesci tropicali con allicina, spirulina in grani e chironomus .... per variare e non farli ingozzare

)
Elisabeth
-
Marah-chan
- Ringraziato: 471
-
- Città: Ercolano
- Quanti litri è: 180
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 8000 e 6400
- Fondo: solo Ghiaia 2-3 mm
- Flora: Ludwiga Repens Rubin
Hygrophila Difformis
Egeria Densa
Bacopa Caroliniana
Vesicularia Dubyana
Echinodorus Bleheri
Alternanthera reineckii
Cryptocoryne beckettii
Anubias Heterophylla
Echinodorus paleofolius
Riccia Fluitans
Myriophyllum scabratum
Lysimachia nummularia
Myriophillym matogrossense
Acorus variegata
- Fauna: Tre pesci rossi:
1 Pearlscale (Blond)
1 Fringetail (Kingyo)
1 Fantail (Flame)
- Altre informazioni: VALORI Acquario Rio 180lt 29/08/16 (avviato 18/12/15)
pH 7,3
KH 9
GH 13
Nitriti 0 mg
Nitrati 10 mg
Vasca 30 lt
Per Quarantene
-
Grazie inviati:
118
-
Grazie ricevuti:
471
Messaggio
di Marah-chan » 25/08/2017, 10:41
A me mangiano ogni mattina variando il cibo e lunedì digiunano e da quando gestisco la cosa così non ho avuto più problemi alla vescica natatoria

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
Marah-chan
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 25/08/2017, 10:46
Marah-chan ha scritto: ↑A me mangiano ogni mattina variando il cibo e lunedì digiunano e da quando gestisco la cosa così non ho avuto più problemi alla vescica natatoria

Ma si...Se riesco a farlo io un giorno di digiuno a settimana

È riuscire a resistere nel vederli tutti li ad aspettare di mangiare

)
Elisabeth
-
Marah-chan
- Ringraziato: 471
-
- Città: Ercolano
- Quanti litri è: 180
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 8000 e 6400
- Fondo: solo Ghiaia 2-3 mm
- Flora: Ludwiga Repens Rubin
Hygrophila Difformis
Egeria Densa
Bacopa Caroliniana
Vesicularia Dubyana
Echinodorus Bleheri
Alternanthera reineckii
Cryptocoryne beckettii
Anubias Heterophylla
Echinodorus paleofolius
Riccia Fluitans
Myriophyllum scabratum
Lysimachia nummularia
Myriophillym matogrossense
Acorus variegata
- Fauna: Tre pesci rossi:
1 Pearlscale (Blond)
1 Fringetail (Kingyo)
1 Fantail (Flame)
- Altre informazioni: VALORI Acquario Rio 180lt 29/08/16 (avviato 18/12/15)
pH 7,3
KH 9
GH 13
Nitriti 0 mg
Nitrati 10 mg
Vasca 30 lt
Per Quarantene
-
Grazie inviati:
118
-
Grazie ricevuti:
471
Messaggio
di Marah-chan » 25/08/2017, 10:47
Elisabeth ha scritto: ↑Marah-chan ha scritto: ↑A me mangiano ogni mattina variando il cibo e lunedì digiunano e da quando gestisco la cosa così non ho avuto più problemi alla vescica natatoria

Ma si...Se riesco a farlo io un giorno di digiuno a settimana

È riuscire a resistere nel vederli tutti li ad aspettare di mangiare

mi rendo perfettamente conto ma calcola che anche quando non dai loro da mangiare i pesci trovano comunque qualcosa in acquario quindi non sarà mai un vero digiuno XD
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
Marah-chan