non ho trovato un articolo preciso su come eseguire a regola d'arte la cura dell'ictio senza medicinali.. la temperatura va portata gradualmente tra i 30° e i 32° e ok.. ma per quanti giorni? la vasca va tenuta al buio? ma nel senso di buio completo coprendo i vetri?
i cambi ogni quanto? (se i parassiti si poggiano sul fondo dovrebbe essere buono sinofare con microcambi giusto?
mi consigliate? mi sto informando perchè ho un betta che presenta dei puntini bianchi che vanno e vengono ma sono giusto un paio e poi magari per vari giorni non ha nulla quindi non sono certa che sia ictio ma vorrei provare qusta cura per stroncarla sul nascere in caso lo sia anche perchè mi è gia successo in passato quindi potrebbe esserci dell'ictio in vasca..
giusto protocollo per termoterapia contro ictio
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- sofidecca
-
Profilo Completo
Il bravo marinaio afffronta la tempesta dall'osteria del porto.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Studi recenti hanno dimostrato la scarsa influenza della luce, pertanto non teniamo più le vasche al buio per "cura"
Io non sono mai andato oltre i 28... le temperature da te indicate vanno valutate con Attenzione se compatibili con tutte le specie coinvolte.

Mentre noto che non hai elencato l'aereatore.
A corollario
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- sofidecca (08/01/2021, 19:21)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- sofidecca
-
Profilo Completo
perferfetto grazie mille!
quindi diciamo temperatura alzata gradualmente 28°-30°
fotoperiodo solito
non necessarie sifonature del fondo
aereatore che smuova tutta l'acqua
ti ringrazio per l'articolo. lo avevo già letto ma mi erano rimasti dei dubbi sull'attuazione pratica.
visto che il ciclo vitale in vasca senza un ospite è cosi breve mi chiedo se non ci sia un modo più efficace per debbellarlo quando si ha una vasca con un solo ospite come nel mio caso..
quindi diciamo temperatura alzata gradualmente 28°-30°
fotoperiodo solito
non necessarie sifonature del fondo
aereatore che smuova tutta l'acqua
ti ringrazio per l'articolo. lo avevo già letto ma mi erano rimasti dei dubbi sull'attuazione pratica.
visto che il ciclo vitale in vasca senza un ospite è cosi breve mi chiedo se non ci sia un modo più efficace per debbellarlo quando si ha una vasca con un solo ospite come nel mio caso..

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @sofidecca
le cose dette prima sono tutti più o meno validi aiuti, soprattutto la temperatura ma da sole raramente sistemano la situazione.
Per un betta la soluzione migliore è un bangno di sale permanente a 3g/L, ovviamente da effettuare in quarantena

Per un betta la soluzione migliore è un bangno di sale permanente a 3g/L, ovviamente da effettuare in quarantena
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- sofidecca (10/01/2021, 21:07)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- sofidecca
-
Profilo Completo
ho capito. grazie mille dei consigli