Gold Molly malato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Cri88
star3

Gold Molly malato

Messaggio di Cri88 » 25/04/2021, 19:56

Ciao a a tutti! Oggi è per tutti un giorno di festa ma sono preoccupata per il mio acquario soprattutto per il mio poecilia shenops Gold Molly, il maschio è da qualche giorno che è più piccolino ed ha le pinne corrose e schiarite, presenta in un occhio una patina bianca (come se avesse del cotone) e sta sempre a filo dell'acqua non nuota più liberamente anche all'interno dell'acquario. Qualche giorno fa mi è morto un gyrinocheilus che era sottomesso dagli altri 3 della sua specie. Sono preoccupata ho l'acquario da circa due mesi e tutti gli altri pesci sembrano stare bene ho 2 pescioline gravide una è la compagna del Gold Molly che sta benone e l'altra è la poecilia shenops silver...Dopo la morte del gyrinocheilus ho portato i valori dell'acqua al negozio ed ha detto che sono perfetti. Gli abbiamo mandato la foto del Gold Molly Panda e ci ha detto che è denutrito, lo abbia messo nella nursery e non sembrava avesse disagio c'è stato volentieri e lo abbiamo nutrito a parte ora lo abbiamo liberato dalla nursery che comunque era all'interno dell'acquario ma nonostante mangi sta sempre a filo dell'acqua... Che cosa potrebbe avere? Spero non sia nulla di grave...anche se leggendo su internet ho qualche sospetto... Mi potete aiutare?

Aggiunto dopo 14 minuti 27 secondi:
Screenshot_2021-04-25-20-10-26-514_com.google.android.apps.photos.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Gold Molly malato

Messaggio di marko66 » 26/04/2021, 11:01

Ti sposto dai doc in acquariofilia generale,qui non ti vedono.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Gold Molly malato

Messaggio di EnricoGaritta » 26/04/2021, 11:39

Ciao @Cri88
Cri88 ha scritto:
25/04/2021, 20:11
sono perfetti
Può voler dire tutto e niente :-?? Per gestire un acquario serve avere i proprio test (preferibilmente a reagenti) soprattutto agli inizi :)

Ti consiglio di aprire un topic in sezione primo acquario per rivedere con loro la gestione della vasca ;) vedrai che avrai soddisfazioni.

Venendo al pescetto, dovresti isolarlo in una vaschetta esterna da 5 litri riempita con acqua dell'acquario, va bene una qualunque vaschetta fi plastica tipo samla di ikea.
Una volta isolato pesa 3g/L di sale da cucina, scioglilo a parte in un bicchiere con acqua e versalo piano piano nella quarantena. Mettici almeno 10 minuti per versarlo tutto, il pesce dovrà rimanere nel bagno di sale per qualche giorno (non lo rimettere in acquario), fai cambi giornalieri del 20% reintegrando il sale tolto in proporzione.
Facci sapere nei prossimi giorni come sta :-bd

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Cri88
star3

Gold Molly malato

Messaggio di Cri88 » 27/04/2021, 9:30

Grazie mille.. ora sto aspettando che migliori.. mi sa che ci vorrà un po'.... Gli altri stanno tutti bene per ora

Cri88
star3

Gold Molly malato

Messaggio di Cri88 » 27/04/2021, 22:53

Purtroppo il poecilia shenops Gold molly è morto 😔 oggi sono andata al negozio e mi hanno dato i test dell'acqua da fare al mattino ed alla sera, mi hanno dato anche un'antibiotico da dare al pesce perché facendogli vedere il video mi ha detto quello del negozio che aveva un parassita. Su suo consiglio compro il flagyl ma quando sono arrivata a casa abbiamo analizzato l'acqua ed i valori erano tutti nella norma... Purtroppo però non abbiamo fatto in tempo a dargli il medicinale è morto prima!!! 😢 Quello del negozio mi aveva detto di non isolarlo per non stressarlo, cosa dite secondo voi se do un pochino di medicinale nell'acquario per prevenzione e perché non si sa mai che siano stati contagiati anche altri pesci faccio dei danni?

sp19
Moderatore

Gold Molly malato

Messaggio di sp19 » 28/04/2021, 8:53

Cri88 ha scritto:
27/04/2021, 22:53
medicinale nell'acquario
Che è meglio di no, si usano solo in vasca a parte i farmaci 🙂
Ma il risultato dei test di cui parli quali sono alla fine?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Cri88
star3

Gold Molly malato

Messaggio di Cri88 » 28/04/2021, 10:50

Ieri sera i valori dell'acqua erano i seguenti:
NO3- 10
NO2- 0
GH d >14 > 250
KH d tra 15 e 268 ( è leggermente più alto)
pH 7,6 tende a 8,0
Cl2 0

Stamattina i valori dell'acqua sono:
NO3- 25
NO2- 0
GH d > 14 > 250
KH d tra e 268
pH 7,6
Cl2 0

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Stamattina KH d tra 15 e 268

Bloccato