Gruppetto di Nannostomus marginatus

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 20/02/2021, 21:10

Ciao, vi chiedo un consiglio :

Mi son portata a casa stasera 7 esemplari, erano in vasca dedicata monospecifica, in negozio serio ( se posso.. Zoominimarket)

Da scema non ho chiesto se sono stati quarantenizzati.. Peró, se non ho capito male, sono in negozio da giorni.

Per adesso sono ancora nel loro sacchetto chiuso che ho messo in vasca di Caska e Gutz.
Ho un problema... Avrei la vasca per la quarantena ma non ho riscaldatore, sta nella vasca ospedale col Bestia.

Cosa faccio? @Matty03 @Fiamma

- 1) il bestia sta benone, problema costipazione risolto ed é da stamattina in acqua pulita ( senza MgSO4), eventualmente abbrevio di 24 ore la degenza dei 2 gg in vasca con acqua pulita, quindi domattina lo riporto a casa sua, così ho il riscaldatore libero e posso usarlo x la quarantena dei " Nanistorti emarginati " ( :)) ) che, se si puó, tengo nel. Sacchetto chiuso in galleggiamento nella vasca dei borelli fino a domani mattina.

- 2 ) metto i nuovi arrivati in vasca di quarantena senza riscaldatore, vicino all'unico calorifero che va quasi tutto il giorno ( in bagno) e se porto domani il bestia da mia madre, appena rientro a casa ci metto il riscaldatore.

- 3 ) li metto in quarantena, senza riscaldatore, vicino al calorifero, fino a lunedî ( quando finiscono i due gg di degenza in acqua pulita per il bestia)

- 4 ) mi fido del mio istinto ( avendo letto recensioni sul negozio e avendo visto la vasca dove stavano i nannostomus) e li metto in acquario coi borellii senza quarantena.

?

Grazie a chi mi risponderà

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/02/2021, 22:51

Oddio ChiaraSantambrogio, già che eri da Zoominimarket non potevi prendere un altro riscaldatore? #-o
Non so che temperatura avrebbero vicino al termosifone, rischi che sia troppo fredda oppure troppo calda...
Farli aspettare fino a domani nel sacchetto non è il massimo, stressante e poi non accorcerei la convalescenza del Bestia..
Ti direi di lasciarli nel sacchetto a mollo nella vasca fino a domani e andare subito a comprare un riscaldatore domattina ma è domenica ~x(
Che dire, inserirli subito è un rischio anche se stavano in negozio da giorni ( ma sei sicura di questo o è una tua supposizione?)
Sentiamo che ne pensano gli altri.
Non so perché ma pensavo che avresti lasciato la coppietta da sola...

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 20/02/2021, 23:00

Domattina dovrebbe essere aperto un megastore, spero... Se si lo compro al. Volo.

Il bestia allora lo. Lascio in pace finona lunedî

L'idea iniziale era di dargli qualche compagno di vasca, poi visto che si eran messi a corteggiarsi ho rimandato l'idea. Poi la covata non é andata a buon fine e mi son detta, se son rose fioriranno. E oggi, tornando dalla passeggiata al pian dei resinelli, già che eravam di strada siam. Passati e ne ho approfittato...

Per, i giorni di stabulazione, é una mia supposizione, perché mi avevan detto che ordinanano 1 volta al mese e il prossimo ordine gli arriva i primi di marzo..

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 21/02/2021, 0:31

Sei anche tirata con le misure secondo me per i nannostomus :-?
Io li avevo in 80 cm e sono dei gran nuotatori quando si inseguono per le lotte e gli accoppiamenti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
ChiaraSantambrogio (21/02/2021, 11:15)
Marco :-h

Bloccato