La vasca è quella in cui due dei bettini che avevo ottenuto dalle mie primissime riproduzioni, hanno messo su famiglia, e ora ho due adulti e 4 giovani che convivono nel fitto della pistia.
Vasca dai valori sconosciuti acqua ambrata ma non troppo, nessuno dei betta di nessuna delle due generazioni aveva mai avuto un solo problema di salute. Riscaldatore tarato a 26 gradi.
Il 9 aprile vedo uno dei 4 giovani stare così https://youtu.be/H_P0orxIlHQ
Lui era vispo, mangiava, e non aveva nemmeno lo stomaco gonfio, ma come è evidente la vescica natatoria lo portava a fondo e doveva nuotare come un disperato per non adagiarsi.
Dopo un giorno di isolamento, non vedo feci, lui sta anche peggio, nostante continui a mangiare, solo mezzo chironomus perché avevo paura a dargli più.
Solfato di magnesio, fa una minuscola porzione di feci formate e poi un lungo budello vuoto perfettamente trasparente.
Quel giorno non faccio nulla, il giorno dopo nonostante si sia scaricato sta ancora così. A meno di 48 da quando ho notato quell'atteggiamento decido di somministrargli chironomus disidratato imbevuto in una soluzione di flagyl. Due vermetti al giorno mattina e sera.
Il giorno dopo il piccoletto sta già così
https://youtu.be/wLYF_zzyzI8
Questo è il giorno in cui è stato meglio in assoluto, sembrava ne fosse uscito senza alcun danno.
Dopo 5 giorni sospendo la somministrazione pensando di liberarlo il giorno dopo.
Il giorno dopo invece noto che ogni tanto, ha ancora quell'atteggiamento che tende al fondo. E cado nello sconforto.
Nei giorni successivi fino ad oggi noto che questo pesce se digiuna per troppo tempo ha un po' di problemi di vescica natatoria, sia ben chiaro, nulla di paragonabile a prima, se non lo osservarsi 24h al giorno probabilmente non me ne accorgere, è di fatto guarito, avrei sperato non riportasse nemmeno il più piccolo dei danni, ma visto il risultato sono piuttosto soddisfatto, soprattutto perché è il primo mio pesce che vedo guarire.
Essendo sopravvissuto al male riportando dei danni ma non perdendo nemmeno per un secondo lo spirito combattivo, ho deciso che si chiamerà gildarts, nome tratto dall'anima fairy tail che immagino sia sconosciuto più meno a chiunque leggerà questo post

Un saluto a tutti da gildarts

https://youtu.be/17oiYLdY2Zs