Guppy aggressivo con puntini bianchi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Matteo97
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho un problema con una guppy femmina, si comporta in modo aggressivo quando le se avvicina un altro guppy lo caccia ripetutamente e presenta dei puntini bianchi sul dorso
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Ciao @Matteo97, sai dirci se questi puntini ti sembrano in rilievo oppure no? potrebbe essere icriofiriasi, intanto isola il pescetto (una vaschetta tipo samla ikea va benissimo, sui 10 litri) e cerca se riesci di fare una foto più in dettaglio ai puntini che così non è molto chiara
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
- Matteo97 (06/09/2019, 1:25)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Matteo97
-
Profilo Completo
@LucaGrossi si sono in rilievo, per la vaschetta poi dovrei comunque inserire roba tipo filtro o qualcosa per ossigenare non so, non mi sono mai trovato a dover fare un trattamento ai pesci, sono un neofita ancora su molte cose , apprezzo qualsiasi consiglio hahahah vi metto un video che una foto non riesco a fargliela, nuota velocemente in tondo per tutto l acquario, e mentre provavo a fargli la foto mi è sembrato si strusciasse sulle piante...
Posted with AF APP
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@Matteo97 sembra proprio Ictio in più nuota male,
Per la vasca non serve filtro, nessun arredo, ma credo ti serviranno un riscaldatore (dipende quanto fa da te) e un areatore perché se non erro la cura per l'ictio prevede di innalzare la temperatura tra le cose e di tenerla più alta per qualche giorno (anche la notte) in modo da accelerare il metabolismo e ciclo vitale del parassita responsabile del Ictio, mentre lo stiamo uccidendo con la cura in modo che non me rimangano.
ma sentiamo I dottori per questo.
che ne dite @fernando89 @lauretta? (vi chicciolo sempre ultimamente, mi assumete come segretario?
)
Per la vasca non serve filtro, nessun arredo, ma credo ti serviranno un riscaldatore (dipende quanto fa da te) e un areatore perché se non erro la cura per l'ictio prevede di innalzare la temperatura tra le cose e di tenerla più alta per qualche giorno (anche la notte) in modo da accelerare il metabolismo e ciclo vitale del parassita responsabile del Ictio, mentre lo stiamo uccidendo con la cura in modo che non me rimangano.
ma sentiamo I dottori per questo.
che ne dite @fernando89 @lauretta? (vi chicciolo sempre ultimamente, mi assumete come segretario?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
- Matteo97 (06/09/2019, 1:53)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Matteo97
-
Profilo Completo
@LucaGrossi Sto tenendo questa vasca senza riscaldatore per il momento , che ho speso un botto per un altro acquario quindi pensavo di prendere il riscaldatore adesso che cominceranno ad abbassarsi le temperature, e l acqua comunque va sempre da un minimo di 24 a un massimo di 26/27 , perché poi accendendo il condizionatore nella stanza e finendo sopra le vasche non la faccio andare oltre.. comunque rimedieró una vasca come quell dell ikea che mi hai consigliato e aspetterò ulteriori consigli su come comportarmi dai dottori che hai citato, grazie mille per la disponibilità 

Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Matteo97
si,credo si tratti proprio di ictio
Isola il pesce in una vaschetta,e aggiungi 5g/l di sale....sciogli tutto il sale in un bicchiere,poi cereali piano piano....cambi del 15% al giorno reintegrato il sale eliminato....
Aeratore ma non indispensabile,temperatura su i 27-28°,quello che invece è importante è la sifonatura del fondo costante durante i cambi ,questo permette di eliminare eventuali uova del parassita....
Nel giro di qualche giorno i puntini dovrebbero sparire, da quel momento lascia ancora una settimana il pesce in isolamento,in modo da avere la certezza della morte del parassita

si,credo si tratti proprio di ictio

Isola il pesce in una vaschetta,e aggiungi 5g/l di sale....sciogli tutto il sale in un bicchiere,poi cereali piano piano....cambi del 15% al giorno reintegrato il sale eliminato....
Aeratore ma non indispensabile,temperatura su i 27-28°,quello che invece è importante è la sifonatura del fondo costante durante i cambi ,questo permette di eliminare eventuali uova del parassita....
Nel giro di qualche giorno i puntini dovrebbero sparire, da quel momento lascia ancora una settimana il pesce in isolamento,in modo da avere la certezza della morte del parassita

- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio (totale 3):
- Matteo97 (06/09/2019, 10:45) • LucaGrossi (06/09/2019, 17:24) • fernando89 (07/09/2019, 0:25)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Matteo97
-
Profilo Completo
5 g per litro di sale? E i litri alla fine 10 come diceva luca vanno bene? Poi non so se ti sei sbagliato a scrivere ma non capisco, poi cereali piano piano
comunque dovrei sifonare anche l acquario nel caso ci siano uova anche li? L avrò pulito due giorni fa ...scusami la miriade di domande 
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Cereali=versalo
Sifonare per ora solo nella quarantena
Se hai 10l(quel litraggio va benissimo),metti 50g di sale

Sifonare per ora solo nella quarantena
Se hai 10l(quel litraggio va benissimo),metti 50g di sale

#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Matteo97
-
Profilo Completo
@Matty03 il pesce l ho isolato, l unica cosa che mi sono scordato di chiedere è se l acqua da usare la uso solo con l aggiunta di sale oppure acqua osmotica o dell acquario stesso
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Acqua dell'acquario,in modo da non creare sbalzi 

#teamPochiCambi

#teamPochiCambi