Guppy apatici, statici con diversi esemplari morti
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ce n'è sempre una con questi acquari. Sembrava finalmente di venire fuori dal problema alghe e e adesso è da qualche giorno che i miei guppy si comportano in modo strano.
Metà degli esemplari vanno su e giù avanti e indietro come sempre l'altra metà se ne sta a pelo d'acqua quasi immobile, a volte letteralmente immobile appoggiata su qualche foglia a volte appoggiata sul fondo.
Nelle ultime due settimane mi sono morti almeno 8 pesci la maggior parte dei quali avevano tutte le caratteristiche della buona salute bel colore, pelle pinne, bella panciotta...
Non so veramente cosa pensare
Acquario da 52 litri
pH 7.5
KH 8
GH 9
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25
Sto dando il solito cibo di sempre e fertilizzo 3 volte a settimana con 1ml di Amtra Flora Y per un totale di 3ml/settimana, amtra ne consiglia 5ml ma se ne do 5 il PO43- mi arriva a 0,50 anche se sia NO2- e NO3- mi restano a zero. Senza Flora Y averi a zero pure il PO43-.
Adesso come dicevo ho anche meno alghe, poche filamentose che tolgo ogni 3-4 giorni e a parte un aumento delle BBA sulle foglie delle piante che già ne erano affette, ne ho pochissime sui vetri e l'Hygrophila che ho da mesi e che è sempre cresciuta lentissima ha finalmente cominciato a crescere rigogliosa con un sacco di germogli a tutti gli internodi, lo stesso per le Cryptocoryne che stanno facendo un sacco di nuove foglie.
Non saprei cos'altro aggiungere...
Ho anche fatto un cambio d'acqua del 15% circa 5 giorni fa'
Ce n'è sempre una con questi acquari. Sembrava finalmente di venire fuori dal problema alghe e e adesso è da qualche giorno che i miei guppy si comportano in modo strano.
Metà degli esemplari vanno su e giù avanti e indietro come sempre l'altra metà se ne sta a pelo d'acqua quasi immobile, a volte letteralmente immobile appoggiata su qualche foglia a volte appoggiata sul fondo.
Nelle ultime due settimane mi sono morti almeno 8 pesci la maggior parte dei quali avevano tutte le caratteristiche della buona salute bel colore, pelle pinne, bella panciotta...
Non so veramente cosa pensare
Acquario da 52 litri
pH 7.5
KH 8
GH 9
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25
Sto dando il solito cibo di sempre e fertilizzo 3 volte a settimana con 1ml di Amtra Flora Y per un totale di 3ml/settimana, amtra ne consiglia 5ml ma se ne do 5 il PO43- mi arriva a 0,50 anche se sia NO2- e NO3- mi restano a zero. Senza Flora Y averi a zero pure il PO43-.
Adesso come dicevo ho anche meno alghe, poche filamentose che tolgo ogni 3-4 giorni e a parte un aumento delle BBA sulle foglie delle piante che già ne erano affette, ne ho pochissime sui vetri e l'Hygrophila che ho da mesi e che è sempre cresciuta lentissima ha finalmente cominciato a crescere rigogliosa con un sacco di germogli a tutti gli internodi, lo stesso per le Cryptocoryne che stanno facendo un sacco di nuove foglie.
Non saprei cos'altro aggiungere...
Ho anche fatto un cambio d'acqua del 15% circa 5 giorni fa'
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Controlla Nitriti e amoniaca per le alghe devi bilanciare i valori NO3-...5 PO43-...0,5
Aggiunto dopo 48 secondi:
Prova a postare qualche foto ben visibile della vasca
Aggiunto dopo 48 secondi:
Prova a postare qualche foto ben visibile della vasca
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Ecco una foto appena scattata
Ho aggiunto stamattina l'aeratore perchè ho pensato stessero in superfice per carenza di ossigeno ma è li da 3 ore circa e mi sembra che si muovano un pochino di più rispetto a prima.
Se servono altre foto ditemelo.
Ho aggiunto stamattina l'aeratore perchè ho pensato stessero in superfice per carenza di ossigeno ma è li da 3 ore circa e mi sembra che si muovano un pochino di più rispetto a prima.
Se servono altre foto ditemelo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Daddyguitar il 27/02/2023, 14:04, modificato 1 volta in totale.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ma chi ti a consigliato laeratore con le piante 
Aggiunto dopo 44 secondi:
Che acqua usi

Aggiunto dopo 44 secondi:
Che acqua usi
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
me lo sono consigliato da solo perchè i pesci annaspavano, come ho scritto prima l'ho aggiunto solo questa mattina.
L'acqua è un 50-50 rubinetto osmotica ed è così da un anno e mezzo circa
L'acqua è un 50-50 rubinetto osmotica ed è così da un anno e mezzo circa
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Togli quel aeratore subito e dannoso per le piante, comincia a fare un cambio d'acqua del 30/40% con osmosi e sali posta i valori NItriti e amoniaca
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
devi controllare Amoniaca e Nitriti
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
e probabile che hai poco movimento dell'acqua in vasca
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
devi controllare Amoniaca e Nitriti
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
e probabile che hai poco movimento dell'acqua in vasca
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
I valori li ho misurati venerdì e li ho riportati nel primo post. Non ho mai avuto problemi di nitrati e nitriti anzi semmai ho sempre avuto NO3- a zero che non va bene. E' per quello che ho cominciato da un paio di mesi a fertilizzare Comunque posso ritestare al volo prima di fare il cambio suggerito.
Qui ho circa 7 litri di osmotica qui posso fare circa un 15% stasera vedo di procurarmene altra. Oppure faccio osmotica e rubinetto e arrivo a fare subito un 30%
Ho un filtro eden 511 che smuove visibilmente piante e pesci...è anche quasi troppo forte anche se impostato al minimo.
Qui ho circa 7 litri di osmotica qui posso fare circa un 15% stasera vedo di procurarmene altra. Oppure faccio osmotica e rubinetto e arrivo a fare subito un 30%
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Fatto il cambio che contando anche tutto il substrato e le pietre che comunque fa volume, ha raggiunto almeno 1/3 del volume d'acqua.
Ho testato l'acqua e confermo i valori tranne il PO43- che è arrivato a 0.50.
Ho testato l'acqua e confermo i valori tranne il PO43- che è arrivato a 0.50.
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Un altro pesce morto con un secondo che sembra stare per morire a sua volta.
Non ho idea di cosa diavolo stia succedendo...
Non ho idea di cosa diavolo stia succedendo...
- Catia73
-
Profilo Completo
Hai CO2? No mi pare
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1