Guppy apatico
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- mattys
-
Profilo Completo
Guppy apatico
Ciao, da due/tre giorni uno dei miei guppy maschi si staziona sempre in superficie nello stesso punto vicino al filtro.
Fino a ieri provava a mangiare ma sputava il cibo e le pinne erano ancora tutte intere, stamattina l'ho trovato sopra il filtro e non ha provato neanche a mangiare, 5 minuti dopo l'ho trovato sul fondo e non si muoveva più con la coda sfrangiata.
L'ho tolto dall'acquario e messo in una vaschetta di quarantena provando a dargli da mangiare ma niente.
Muove solo le pinne davanti, la coda la tiene semichiusa e appoggiata sul fondo,nuota con fatica.
In acquario ci sono altri 2 guppy maschi e 4 guppy femmine inserite da poco.
I valori dell'acqua ve li allego qui sotto insieme alle foto del Guppy.
Per le feci non vi so dire dato che non mangiando non ne ho ancora viste. Cosa potrebbe avere? Cosa posso fare eventualmente per curarlo?
Fino a ieri provava a mangiare ma sputava il cibo e le pinne erano ancora tutte intere, stamattina l'ho trovato sopra il filtro e non ha provato neanche a mangiare, 5 minuti dopo l'ho trovato sul fondo e non si muoveva più con la coda sfrangiata.
L'ho tolto dall'acquario e messo in una vaschetta di quarantena provando a dargli da mangiare ma niente.
Muove solo le pinne davanti, la coda la tiene semichiusa e appoggiata sul fondo,nuota con fatica.
In acquario ci sono altri 2 guppy maschi e 4 guppy femmine inserite da poco.
I valori dell'acqua ve li allego qui sotto insieme alle foto del Guppy.
Per le feci non vi so dire dato che non mangiando non ne ho ancora viste. Cosa potrebbe avere? Cosa posso fare eventualmente per curarlo?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Guppy apatico
Ciao @mattys
sposto la discussione in Acquariologia dai dottori

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- mattys
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Guppy apatico
Di nulla figurati
qui sapranno aiutarti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- lauretta
-
Profilo Completo
Guppy apatico
Rimuovi tutto il cibo e lascialo digiuno

Ti sembra che abbia la pancia gonfia? Oppure smagrito?
Controlla bene il fondo della vaschetta per vedere se trovi tracce di feci, dobbiamo capire che aspetto hanno, o se invece proprio non riesce a farle

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- mattys
-
Profilo Completo
Guppy apatico
@lauretta pancia gonfia non mi sembra, nell'ultimo mese è solo cresciuto un po' di dimensioni perché quando l'ho preso era un po' più piccolo rispetto agli altri maschi e già allora tutti lo aggredivano tanto che ho dovuto separarli.
Ho preso le femmine e ho provato a rinserirlo con gli altri e da li tutto bene, non ho più visto attacchi da altri pesci.
Non vorrei che adesso fossero le femmine a prendersela con lui a che se non ne capisco il motivo!
Lui è sempre stato il più tranquillo, gli altri li ho presi in un altro negozio e sono un po più "aggressivi".
Feci ancora niente, appena vedo qualcosa vi aggiorno.
Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
Anche a una delle pinne manca un piccolo pezzo e il colore sui fianchi mi sembra meno vivace
Ho preso le femmine e ho provato a rinserirlo con gli altri e da li tutto bene, non ho più visto attacchi da altri pesci.
Non vorrei che adesso fossero le femmine a prendersela con lui a che se non ne capisco il motivo!
Lui è sempre stato il più tranquillo, gli altri li ho presi in un altro negozio e sono un po più "aggressivi".
Feci ancora niente, appena vedo qualcosa vi aggiorno.
Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
Anche a una delle pinne manca un piccolo pezzo e il colore sui fianchi mi sembra meno vivace
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy apatico
Ciao @mattys
Il pesce in questione non mi sembra stare molto bene.....prova ad isolarlo in una vaschetta da almeno 5 litri con 6gr di sale per litro e 15% di cambio giornaliero....questo dovrebbe aiutarlo in caso di patologie esterne....se non migliora,dovremmo optare per altre terapie...

Il pesce in questione non mi sembra stare molto bene.....prova ad isolarlo in una vaschetta da almeno 5 litri con 6gr di sale per litro e 15% di cambio giornaliero....questo dovrebbe aiutarlo in caso di patologie esterne....se non migliora,dovremmo optare per altre terapie...
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
Guppy apatico
Scusa @mattys, avevo perso questo topic 
Come sta il pesce ora? Sei riuscito a vedere le feci?
Se non le hai ancora viste, procedi pure come suggerito da Matty03
Mi raccomando, quando aggiungi il sale devi prima scioglierlo in un bicchiere e poi versalo pian piano in modo che il pesce si abitui gradualmente.
Aggiunto dopo 27 secondi:
E quando fai i cambi, devi reintegrare il sale tolto
Come sta il pesce ora? Sei riuscito a vedere le feci?
Se non le hai ancora viste, procedi pure come suggerito da Matty03

Mi raccomando, quando aggiungi il sale devi prima scioglierlo in un bicchiere e poi versalo pian piano in modo che il pesce si abitui gradualmente.
Aggiunto dopo 27 secondi:
E quando fai i cambi, devi reintegrare il sale tolto

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- mattys
-
Profilo Completo
Guppy apatico
Feci nessuna fino all'ultimo, gli ho fatto un bagno di sale come ho letto in altri forum
Sembrava stare meglio ma la sera ha iniziato a capovolgersi e restare immobile da un lato respirando per qualche ora, poi è morto...
Sembrava stare meglio ma la sera ha iniziato a capovolgersi e restare immobile da un lato respirando per qualche ora, poi è morto...
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo