Guppy con Camallanus
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- anakinfb
-
Profilo Completo
Guppy con Camallanus
Ciao a tutti.
Ho in cura una guppy adulta in quanto presenta flagellati.
Riscontrato due giorni fa, l’ho inserita in vasca medica 10L riscaldata a 25 gradi, in cui ho gradualmente nel giro di 1 ora sciolto una pastiglia di flagyl.
Ieri sera dopo 48h da inizio terapia, ho sostituito 50% acqua e reintegrato il farmaco.
La restante parte è in frigo Coperta dalla luce.
Il pesce mangia regolarmente e si muove “bene” nonostante la ferita sull’addome da cui escono i flagelli.
Allego foto.
Quanto devo proseguire ? Come capisco che è pronto per tornare nella vasca principale ?
Ho in cura una guppy adulta in quanto presenta flagellati.
Riscontrato due giorni fa, l’ho inserita in vasca medica 10L riscaldata a 25 gradi, in cui ho gradualmente nel giro di 1 ora sciolto una pastiglia di flagyl.
Ieri sera dopo 48h da inizio terapia, ho sostituito 50% acqua e reintegrato il farmaco.
La restante parte è in frigo Coperta dalla luce.
Il pesce mangia regolarmente e si muove “bene” nonostante la ferita sull’addome da cui escono i flagelli.
Allego foto.
Quanto devo proseguire ? Come capisco che è pronto per tornare nella vasca principale ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Duca77 il 28/05/2024, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo topic
Motivazione: Modificato titolo topic
RIO 125 LED - dal 9/12/23
: tinyurl.com/AnakfbRIO125
Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- Platyno75
-
Profilo Completo
Guppy con flagellati
Ciao, i flagellati sono batteri microscopici che colonizzano a volte l'intestino, provocano dimagrimento e feci filamentose. Se esce qualcosa da una ferita è un parassita. Aspettando gli esperti riusciresti a postare una fotografia più nitida?
Ciao, i flagellati sono batteri microscopici che colonizzano a volte l'intestino, provocano dimagrimento e feci filamentose. Se esce qualcosa da una ferita è un parassita. Aspettando gli esperti riusciresti a postare una fotografia più nitida?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- anakinfb
-
Profilo Completo
Guppy con flagellati
Non riesco per la foto perché la vasca è in plastica ma provo a caricarla zoomata
Aggiunto dopo 21 minuti 37 secondi:
Guardando in giro online, sembra che si tratti di:
Camallanus cotti
Che è compatibile anche con la morte dell’altro. Suggeriscono farmaci diversi come:
fenbendazolo, levamisolo e praziquantel
Aspetto vostre prima di procedere e a questo punto interrompo il flagyl.
Un pesce mi ha abbandonato con sintomi che descrivi ( dimagrito tantissimo e branchie rosse) il giorno che ho visto questo, con la ferita nell addome e sotto i flagelli. Penso siano loro.
Non riesco per la foto perché la vasca è in plastica ma provo a caricarla zoomata
Aggiunto dopo 21 minuti 37 secondi:
Guardando in giro online, sembra che si tratti di:
Camallanus cotti
Che è compatibile anche con la morte dell’altro. Suggeriscono farmaci diversi come:
fenbendazolo, levamisolo e praziquantel
Aspetto vostre prima di procedere e a questo punto interrompo il flagyl.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- Duca77
-
Profilo Completo
Guppy con flagellati
È lui, lascia stare il flagyl, ti taggo @markfree che ha curato i suoi P. scalare dal Camallanus.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Cambio pure il titolo così è riconoscibile.
È lui, lascia stare il flagyl, ti taggo @markfree che ha curato i suoi P. scalare dal Camallanus.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Cambio pure il titolo così è riconoscibile.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- anakinfb
-
Profilo Completo
Guppy con Camallanus
anche sapere se è il caso di trattare la vasca principale…
Grazie
Attendo indicazioni da lui
Grazie
-
-
Profilo Completo
Guppy con Camallanus
La parte che hai cerchiato non è la zona anale, ma quella tra le pinne ventrali.
Il Camallanus è un verme parassita di colore rosso che sporge dall'ano dei pesci infetti. Noti dei filamenti rossi uscire dall'orifizio anale (che sta più indietro) ?
I flagellati sono tutt'altra cosa e invisibili ad occhio nudo...
Il Camallanus è un verme parassita di colore rosso che sporge dall'ano dei pesci infetti. Noti dei filamenti rossi uscire dall'orifizio anale (che sta più indietro) ?
- anakinfb
-
Profilo Completo
Guppy con Camallanus
Sì esatto! Io parlo di zona addominale! E non escono dall’ano ma dal ventre…
Devo solo capire come procedere per provare a salvare lei, ed eventualmente la vasca
Necton ha scritto: ↑29/05/2024, 0:22La parte che hai cerchiato non è la zona anale, ma quella tra le pinne ventrali.
Sì esatto! Io parlo di zona addominale! E non escono dall’ano ma dal ventre…
Devo solo capire come procedere per provare a salvare lei, ed eventualmente la vasca
- markfree
-
Profilo Completo
Guppy con Camallanus
Appena torno a casa rispondo, nel mentre puoi fare foto più chiare?
Il camallanus esce dall'ano (da qui il nome) ed è una scocciatura.
Non frattempo verifica se riesci a trovare il chemisole (da richiedere in farmacia) o il sera nematol (io ai tempi l'ho preso su Amazon). Non comprarlo per ora, solo per capire tempi e disponibilità
Non frattempo verifica se riesci a trovare il chemisole (da richiedere in farmacia) o il sera nematol (io ai tempi l'ho preso su Amazon). Non comprarlo per ora, solo per capire tempi e disponibilità
- anakinfb
-
Profilo Completo
Guppy con Camallanus
Sera nematol disponibile su Amazon in 5 giorni. In farmacia devo vedere per l’altro. Comunque nel caso non ci fosse un gg arrivano di solito.
Per la foto provo ad allegare la migliore. Purtroppo in questa vasca di plastica vengono così…
ciao!markfree ha scritto: ↑29/05/2024, 16:48Appena torno a casa rispondo, nel mentre puoi fare foto più chiare?
Sera nematol disponibile su Amazon in 5 giorni. In farmacia devo vedere per l’altro. Comunque nel caso non ci fosse un gg arrivano di solito.
Per la foto provo ad allegare la migliore. Purtroppo in questa vasca di plastica vengono così…
- markfree
-
Profilo Completo
Guppy con Camallanus
la foto non è per nulla chiara, tagliamo la testa al toro: vedi qualcosa che esce come in questi pesci (v. foto terzo post)?
acquariologia-generale-f17/utilizzo-nem ... 4-s20.html
acquariologia-generale-f17/utilizzo-nem ... 4-s20.html