Guppy con coda sfrangiata
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- SabrinaBossano
-
Profilo Completo
Ciao a tutti...ho il mio guppy" vecchio" che da qualche giorno mostra la pinna caudale scolorita sul bordo e sfrangiata. Mi sembra di vedere un minuscolo puntino arrossato. Per il resto mangia e rincorre le guppe normalmente.
L'acquario è un 54l con filtro interno . Valori NO2- 0, NO3- 10, GH 14, KH 9, pH 7.2 misurati con strisce dennerle.
Faccio cambi del 20% ogni 15-20 gg con rubinetto decantata e rabbocchi con osmosi.
Come fauna solo guppy 1 adulto 7-8 giovani femmine, 2 giovani maschi e vari avannotti. Planorbella e physa come invertebrati.
Che faccio?
L'acquario è un 54l con filtro interno . Valori NO2- 0, NO3- 10, GH 14, KH 9, pH 7.2 misurati con strisce dennerle.
Faccio cambi del 20% ogni 15-20 gg con rubinetto decantata e rabbocchi con osmosi.
Come fauna solo guppy 1 adulto 7-8 giovani femmine, 2 giovani maschi e vari avannotti. Planorbella e physa come invertebrati.
Che faccio?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SabrinaBossano
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao Sabrina 
Intanto che aspettiamo l'intervento di un Doc è meglio se isoli il pescetto in vaschetta di quarantena riempita con acqua dell'acquario.
Hai fatto qualche cambiamento in vasca ultimamente? Tipo piante nuove, nuovi pesci, cambio di valori dell'acqua...?

Intanto che aspettiamo l'intervento di un Doc è meglio se isoli il pescetto in vaschetta di quarantena riempita con acqua dell'acquario.
Hai fatto qualche cambiamento in vasca ultimamente? Tipo piante nuove, nuovi pesci, cambio di valori dell'acqua...?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Marah-chan
-
Profilo Completo
Proviamo prima con qualcosa di poco invasivo, come ti ha anticipato Lauretta sarà meglio spostarlo in quarantena. Prima di inserirlo sciogli in quarantena 2-4 grammi per litro di sale possibilmente non Iodato e metti li il pescetto facendolo acclimatare lentamente (un po' come quando inserisci un nuovo pesce in acquario).
Sperando così che la corrosione si arresti, altrimenti dovremmo pensare a un antibiotico. Ne hai alcuni a casa ad uso umano? se si quali?
Sperando così che la corrosione si arresti, altrimenti dovremmo pensare a un antibiotico. Ne hai alcuni a casa ad uso umano? se si quali?
- Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
- SabrinaBossano (04/07/2018, 15:03)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- SabrinaBossano
-
Profilo Completo
Allora... ho fatto un cambio di 10l ieri perchè mi era marcita una pianta e c'erano un sacco di particelle in sospensione. E poi in queste settimane la temperatura è salita da 25 a 28 gradi per il caldo . A parte questo nessuna novità.
Stasera provvedo all'isolamento: ho una vaschetta da 13l.
Appena arrivo controllo gli antibiotici. Credo di avere augmentin e claritromicina.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Sale ho quello per acquari. È azzurrino perché credo contenga anche blu di metilene
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Stasera provvedo all'isolamento: ho una vaschetta da 13l.
Appena arrivo controllo gli antibiotici. Credo di avere augmentin e claritromicina.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Sale ho quello per acquari. È azzurrino perché credo contenga anche blu di metilene
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Non ho idea di cosa sia. Ho guardato ma non è chiaro cosa contenga.SabrinaBossano ha scritto: ↑Sale ho quello per acquari. È azzurrino perché credo contenga anche blu di metilene
Meglio se a questo punto usi quello normale da cucina, grosso o fino non importa tanto dovrai scioglierlo.
Quindi, facendo una media ipotizzando 3 grammi per litro, dovrai sciogliere nell'acqua della quarantena 13*3=39 grammi di saleMarah-chan ha scritto: ↑Prima di inserirlo sciogli in quarantena 2-4 grammi per litro di sale possibilmente non Iodato e metti li il pescetto facendolo acclimatare lentamente (un po' come quando inserisci un nuovo pesce in acquario)

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- SabrinaBossano (04/07/2018, 15:02)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- SabrinaBossano
-
Profilo Completo
Ok allora ho fatto bene a chiedere
userò quello normale da cucina. Visto che 1cucchiaio da tavola sono circa 15 gr. Ne metterei 2 cucchiai rasi

Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
per il sale va benissimo, per questo puntino controlli meglio?SabrinaBossano ha scritto: ↑Mi sembra di vedere un minuscolo puntino arrossato
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- SabrinaBossano
-
Profilo Completo
Il puntino oggi non si vede più
Adesso è in vaschetta con 3gr/l di sale.
Gira bello vispo. Appena preso col retino si era tutto sbiadito (per lo spaventoforse?) Ma ora sta tornando normale La foto fa pena ma non riesco a far di meglio... si muove troppo.
Quanto lo posso lasciare in questo bagno?

Adesso è in vaschetta con 3gr/l di sale.
Gira bello vispo. Appena preso col retino si era tutto sbiadito (per lo spaventoforse?) Ma ora sta tornando normale La foto fa pena ma non riesco a far di meglio... si muove troppo.
Quanto lo posso lasciare in questo bagno?
Posted with AF APP
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Lascialo un paio di giorni li e teniamolo monitorato.
quel sale lo ho anche io ed è molto utile per le piccole ferite perchè ha una buona dose di aloe vera e per tranquillizzarli nella quarantena perche quel blu che dici non è blu di metilene ma solo un filtro alla luce che tranquillizza i pescetti. Puoi anche metterne un pizzichino nella quarantena
quel sale lo ho anche io ed è molto utile per le piccole ferite perchè ha una buona dose di aloe vera e per tranquillizzarli nella quarantena perche quel blu che dici non è blu di metilene ma solo un filtro alla luce che tranquillizza i pescetti. Puoi anche metterne un pizzichino nella quarantena

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”