Guppy con coda tagliata e gestione acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 04/05/2018, 12:18

Ciao a tutti,
apro l'ennesimo topic riguardo alle code dei guppy...
Ho appena visto che al momento ce ne sono altri 2 recenti e li ho letti, ma le mie condizioni sono diverse e per questo scrivo qua.
Ieri ho notato che una mia femmina guppy aveva un taglio longitudinale sulla pinna caudale, ed oggi sembra essere di un 50% più lungo.
Il problema sembra riguardare solo la membrana, mentre i raggi sembrano ok.
Il comportamento dell'esemplare è normale, mangia con appetito, niente feci filamentose, niente macchie o puntini bianchi, ed è una delle femmine più prolifiche che ho in vasca! Ha partorito l'ultima "cucciolata" una o due settimane fa.
20180504_103433.jpg
20180504_103103.jpg
20180504_103101.jpg
Per quanto riguarda le condizioni dell'acquario, il mio profilo è completo ed aggiornato.
I valori di pH e KH vi sembreranno strani, ma avendo un grosso legno in vasca, bisogna tenere conto che il pH shakerato ora è 8.
Gli esemplari adulti, compresa la femmina in questione, sono in vasca da quasi 4 mesi, ed inizialmente l'acqua era a pH=6.9 e KH=8,5.
Tuttavia all'inizio non avevo dato il giusto peso alla questione "legno" e pensavo di avere un buon livello di CO2 guardando i valori, ma le piante mi dicevano il contrario.
La prova del pH shakerato mi ha tolto ogni dubbio, pH shake = 7.9 ...
praticamente di CO2 non ne avevo x_x , e allora ho alzato il KH a 10 ed ho aumentato progressivamente l'acidità, in un mese e mezzo circa, passando da pH=6.9 a pH=6.6 attuale (stabile da più di 1 mese).

Un altro punto potrebbe essere l'alimentazione:
tenendo presente l'enorme prolificità dei guppy, ho alimentato poco i miei fin da subito in modo da stimolare quei meccanismi naturali di limitazione della popolazione che dovrebbe avere anche questa specie, o almeno così mi è stato detto sul forum.
Insomma, per non rischiare di ritrovarmi più pesci che acqua, ho alimentato i miei pesci a giorni alterni, all'inizio, ed una vota ogni 3 giorni ora.
Somministro alternativamente jbl novo bel, jbl novo grano vert mini ed artemie liofilizzate prodac.
Una volta ogni 3 pasti, aggiungo qualche goccia di Seachem garlic guard al cibo, prima della somministrazione. Di solito lo faccio con uno dei 2 mangimi jbl.

Ora, di comportamenti particolarmente aggressivi io non ne vedo, quindi non penso che il taglio sulla coda sia dovuto a qualche "lotta" scatenata dal poco cibo, anche perchè purtroppo hanno sempre qualche alga fresca fresca da brucare (anche se sono in diminuzione) ed anche prima del pasto ne vedo sempre qualcuno che fa la sua cacchina verde alga...
Ma potrei sicuramente sbagliare! Il mio primo acquario è in funzione da poco più di 5 mesi... O:-)
Comunque vorrei segnalare il fatto che, nonostante la dieta imposta, gli adulti per ora non cacciano molto vigorosamente i piccoli!
Anzi, sembra che nessuno di questi venga mangiato! :-??

E' il caso di cambiare qualcosa nella mia gestione o il problema della pinna può essere causato da uno sfregamento accidentale su qualche arredo?
Problema della pinna a parte, sarebbe meglio somministrare più spesso il grano vert mini rispetto agli altri mangimi?
Ad esempio in sequenza: novo bel, grano vert, artemia, granovert, ...

Grazie a tutti e scusate il poema O:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/05/2018, 12:51

MarcoBlu ha scritto: Ho appena visto che al momento ce ne sono altri 2 recenti e li ho letti, ma le mie condizioni sono diverse e per questo scrivo qua.
:-bd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/05/2018, 20:24

MarcoBlu ha scritto: uno sfregamento accidentale su qualche arredo?
secondo me la causa è questa, tieni monitorata l situazione, se peggiora valutiamo

Per il cibo l importante è variare e darne poco, io ad esempio alterno artemia congelata, fiocchi, granuli, verdure e larve rosse di zanzara liofilizzate con 2 giorni di digiuno a settimana

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
MarcoBlu (07/05/2018, 12:43)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 07/05/2018, 12:48

fernando89 ha scritto:
MarcoBlu ha scritto: uno sfregamento accidentale su qualche arredo?
secondo me la causa è questa
A distanza di 3 giorni il problema è completamente scomparso!
Il taglio si è completamente rimarginato, ed ora la pinna caudale risulta perfettamente integra, come prima. :))
La causa quindi dev'essere stata quella citata, almeno con un 99% di probabilità direi :D

Spero che questo post sia utile, in futuro, a qualcun'altro a cui dovesse presentarsi questo problema per la prima volta.
Bye :-h
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/05/2018, 12:58

MarcoBlu ha scritto: problema è completamente scomparso!
ottimo!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 07/05/2018, 15:16

Chiudo :D

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato