Guppy con feci trasparenti e filamentose

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

ClaudiaP
star3

Messaggio di ClaudiaP » 23/07/2017, 9:43

Salve ragazzi mi servirebbe aiuto per i miei guppy.. ho notato da ieri feci lunghe trasparenti e filamentose in alcuni esemplari.. in altri non ho notato feci ma perdita di peso.. da quello che ho letto di utenti con lo stesso mio problema e sintomi uguali nei pesci dovrebbe trattarsi di flagellati o parassiti intestinali quindi son andata in farmcia e ho chiesto flagyl ma non l' avevano.. ma mi hanno dato vermox che se non sbaglio dovrebbe comunque andar bene.. ora vi domando la somministrazione.. è uguale a flagyl?
Ho compresse da 100 mg.. devo scioglierle in acqua calda mettere cibo e lasciare assorbire 3h in frigorifero e poi somministrarlo in vasca? Grazie 1000 :)
Chi dorme non piglia pesci.. ;)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/07/2017, 10:34

Se non ricordo male il procedimento è giusto, ma non fare il trattamento in acquario, sposta i pesci in una vaschetta a parte.
Attenta a non dare il cibo freddo da frigo!

Hai già verificato che tutti i pesci colpiti riescano a mangiare?
Altrimenti per quelli che non mangiano dovresti iniziare con dei bagni medicati.
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
ClaudiaP (23/07/2017, 17:27)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/07/2017, 14:24

Il procedimento è giusto, puoi dare il cibo medicato anche in vasca se tutti hanno dimagrimento e feci filamentose, attenta che non si disperde antibotico in vasca, aspira eventuali residui di cibo
lauretta ha scritto: Altrimenti per quelli che non mangiano dovresti iniziare con dei bagni medicati.
ottimo consiglio, se alcuni esemplari non mangiano bisognerebbe isolarlo e fare un bel bagno nell antibiotico
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
ClaudiaP (23/07/2017, 17:28)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ClaudiaP
star3

Messaggio di ClaudiaP » 23/07/2017, 17:30

Perfetto grazie procedo subito! Allora non tutti gli esemplari presentano questi sintomi ma ho avuto gia dei decessi quindi credo sia diffusa... io mi sentirei piu tranquilla a far direttamdnte in vasca.. a meno che il farmaco possa nuocere a Caridina lumache e piante..
Voi che mi dite? @fernando89

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/07/2017, 18:05

ClaudiaP ha scritto: Perfetto grazie procedo subito! Allora non tutti gli esemplari presentano questi sintomi ma ho avuto gia dei decessi quindi credo sia diffusa... io mi sentirei piu tranquilla a far direttamdnte in vasca.. a meno che il farmaco possa nuocere a Caridina lumache e piante..
Voi che mi dite? @fernando89
se non disperdi il farmaco in vasca non dovresti avere problemi con il resto della popolazione
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
ClaudiaP (23/07/2017, 18:13)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/07/2017, 19:24

Attenta che le caridina sono molto sensibili, tutto quello che non viene mangiato va tolto immediatamente ;)

ClaudiaP
star3

Messaggio di ClaudiaP » 23/07/2017, 19:30

Purtroppo i miei pesci sono dei maiali.. nella foga di mangiare mi hanno un po disperso i granuli del farmaco facendoli vagare per la vasca e con conseguente deposito nei diversi arredi.. ho provatl a rimediare con sifonature ma una quantità non proprio ridotta rimane comunque sul fondo...
Ora.. se qualcuno sa come eliminarlo dal fondo e come impedire la dispersione magari riducendo l acqua nella tazza per disciogliere il farmaco oppure separerò i malati nutrendoli a parte e poi reimmetto in vasca oppure direttamente cura in quarantena dato che dovrebbe durare 3-5 giorni.. Help :-s

ClaudiaP
star3

Messaggio di ClaudiaP » 23/07/2017, 19:32

Ecco appunto @lauretta... come faccio? :(

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/07/2017, 19:38

Eh bella domanda :-?
Se hai un tubicino da aeratore puoi provare a sifonatori con quello, la forza di aspirazione dovrebbe essere sufficiente, ma raccogli l'acqua che tiri su in un contenitore trasparente, così se "peschi" una caridina la puoi recuperare prima di buttare via l'acqua.

ClaudiaP
star3

Messaggio di ClaudiaP » 23/07/2017, 19:41

Scusami non ho capito... come uso il tubicino dell areatore??? :-\

Bloccato