Guppy con macchia bianca...purtroppo è morta!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

famadeje
star3

Guppy con macchia bianca...purtroppo è morta!

Messaggio di famadeje » 08/03/2017, 19:26

Ciao a tutti, ho appena visto che la guppa ha sta macchia bianca sul dorso..non è un puntino è una macchia strana..velata? Comunque non mangia e gira nuotando in tondo...
Che faccio adesso? E' impossibile da prendere..ci ho provato gia qualche giorno fa perchè si comportava in modo strano ..nuotando sempre a filo d'acqua...la pinna dorsale è chiusa. Non ho vaschetta adatta a quarantena...Per di più è sera...Come faccio??? :((
guppa.jpg
I valori li ho misurati 2 giorni fa
pH 7,4 - KH 6- GH 7- NO3- 10- NO2- 0
Tenete conto che ho almeno 30 avannotti in vasca tra guppy e platy...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di famadeje il 09/03/2017, 11:55, modificato 2 volte in totale.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Joo
star3

Re: AIUTO!!! Guppa con macchia bianca...

Messaggio di Joo » 08/03/2017, 19:39

famadeje ha scritto:Non ho vaschetta adatta a quarantena...Per di più è sera...Come faccio???
devi isolarla.
Usa una pentola di inox provvisoriamente e la tieni in vasca senza farla affondare, così avrà la stessa temperatura.
La foto non è chiarissima, però sembra molto di più di una macchia bianca ed il fatto che non mangia non è un buon segno. Probabilmente ci vorrà una cura immediata con antibiotico.... senti i tecnici.
Devi isolarla prima possibile.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 08/03/2017, 19:43

E' quasi impossibile da prendere..ci ho già provato credimi...come mi avvicino scappa e per farlo sradica le piante...
guppa2.jpg
Ma perchè? mi è morta l'altra femmina due giorni fa..entrambe prese in negozio 20 giorni or sono con un maschio... x_x :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/03/2017, 19:49

è molto probabile che con loro hai importato anche una malattia.
Non hai fatto la quarantena prima di metterli in vasca?
Dovresti isolarla a tutti i costi e controllare bene che non ci siano altri inquilini con lo stesso problema..... in tal caso, isola anche loro.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 08/03/2017, 19:54

@Giovanni 61 non hanno fatto quarantena perchè erano i primi tre abitanti in acquario...gli altri li ho introdotti dopo una settimana abbondante per non sovvraccaricare il filtro...Due giorni fa quando è morta l'altra ho alzato la temperatura di due gradi e sono 3 giorni che dò cibo con macerato di aglio eolio a tutti..lei sembrava stare meglio...nuotava normalmente e mangiava ma oggi si è messa in un angolo da sola e adesso ho visto la macchia...Se uso un contenitore di plastica da cucina va bene lo stesso? non sò proprio cosa fare...sono disperata :((

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/03/2017, 20:04

famadeje ha scritto:Se uso un contenitore di plastica da cucina va bene lo stesso? non sò proprio cosa fare...sono disperata
meglio della pentola, ma non disperarti perchè perdi la concentrazione e la lucidità.
(Gibran)

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 08/03/2017, 20:17

Ok allora provo a prenderla la metto in un contenitore di plastica da cucina con acqua dell' acquario ..e la lascio in acquario ...Che dite metto anche il maschio preso nello stesso negozio? nuota a pelo d'acqua e fa bolle con la bocca.. :-?
Poi che faccio? Tecnici del forum..help! :-s

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 08/03/2017, 20:30

Io proverei con un Bagno di sale per la macchia.
Per tutti gli altri, dagli del cibo con olio di arachidi: Aglio
edit:leggo adesso che hai già dato l'olio
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 08/03/2017, 21:18

Paky il cibo con macerato di olio e aglio lo sto dando da tre giorni a tutti...Tu dici che il sale può aiutare? Ok ho fatto il bagno breve...Davvero sono preoccupata anche perchè ho altri pesci in vasca tra cui svariati avannotti... #-o

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/03/2017, 21:57

famadeje ha scritto:Paky il cibo con macerato di olio e aglio lo sto dando da tre giorni a tutti...Tu dici che il sale può aiutare? Ok ho fatto il bagno breve...Davvero sono preoccupata anche perchè ho altri pesci in vasca tra cui svariati avannotti... #-o
devi isolare l animale ;) sembrerebbe flavobacterium...ma il sale ha sortito effetto o no?
:-

Bloccato