@fernando89 sto provvedendo ad isolare il guppino in vaschetta. Circa 5 litri di acqua dell'acquario con riscaldatore.
Sotto riporto foto di quanto già avevo scritto.
Posso farlo mangiare?
In allegato anche foto dei medicinali che mi avevate consigliato di avere in casa....
....speriamo di salvarlo....
Aggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
Allego video.
Sembra grattarsi però in vasca non avevo mai notato questo atteggiamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'avatar l'ho messo.... la firma chiedete troppo!!!!!
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
abbiamo due terapia da poter seguire, bagni di sale o temperatura molto alta, direi di cominciare con i bagni di sale e valutare in corso d opera
probabilmente ha i vermi della pelle, il nome è Gyrodactylus, fagli un bagno di sale di 15minuti a 25g di sale non iodato per ogni litro, poi riportalo in acqua dolce (per i bagni va bene anche una vaschetta di pochi litri messa a bagnomaria in quarantena)
Il sale non iodato è il normale sale da cucina giusto?
Non ho capito la questione della vaschetta a bagnomaria.... Lui adesso è in isolamento.
Pensavo di spostarlo in una vaschetta a parte tipi con un litro di acqua e poi aumentare la concentrazione di sale piano piano....che dici?
Dopo i 15 minuti lo rimetto nella vaschetta originaria.
Va bene?
Ma può mangiare?
@fernando89
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Gemma75 ha scritto: ↑Il sale non iodato è il normale sale da cucina giusto?
si
Gemma75 ha scritto: ↑Non ho capito la questione della vaschetta a bagnomaria
per non far scendere troppo la temperatura, ma non ci sono problemi per 15minuti di bagno
Gemma75 ha scritto: ↑Pensavo di spostarlo in una vaschetta a parte tipi con un litro di acqua e poi aumentare la concentrazione di sale piano piano....che dici?
Dopo i 15 minuti lo rimetto nella vaschetta originaria.
Va bene?
Si, mi raccomando che stia 15minuti pieni a 25g di sale per litro
Fatto esattamente a 24 h dal primo.
Ecco il video subito dopo il bagnetto.
Come lo vedi? Ieri sera ha mangiato un pochino. Stasera prima del cambio acqua lo farei rimangiare.
Poi come procedo?
Grazie mille
Eccomi qui!!!! Stamattina terzo bagnetto....
Mi sembra nettamente meglio. Ora è un po' moscio ma credo che la vaschetta non sia davvero un granché per lUi....come procedo?