Guppy con varie problematiche

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

RSimo
star3

Messaggio di RSimo » 12/09/2019, 2:55

Buonasera a tutti. Ho bisogno di un aiito ruguardante i miei guppy.
Ho una vasca di 60l con 4 guppy (1 maschio 3 femmine) allestita con anubias e un altra piante a cresita rapida di cui non ricordo il nome, fondo sabbioso al quarzo ceramizzato nero.
I valori sono:
NO3- 10
NO2- 0
GH 8
KH 10
pH 6.8 / 7
Cl2 0
Valori dati da striscette 6 in 1.
Ho notato dei comportamenti strani riguardante due guppe, stanno sul pelo dell acqua isolate dal resto del branco, hanno poco appetito e non risultano attive, presentano un ventre gonfio e scuro, io ho pensato siano gravide.
Anche gli altri guppy a luce spenta stanno sul pelo dell acqua ma all accendersi della luce prendono vita nuotando felicemente per tutta la vasca.
Spero non sia nulla di grava per le 2 guppine

Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
Queste sono le foto dei due guppy, in oltre ho notato che uno si lascia trasportare dalla corrente, stando a testa in giu o capovolto riprendendosi in alcuni momenti ma ritornando poi capovolto

Aggiunto dopo 26 minuti 52 secondi:
Aggiornamento condizione guppy

Ho notato dei segni come dei graffi sullo stomaco del pesce, cosa puo essere? È malato? Lo isolo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 12/09/2019, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

Tritium
star3

Aiuto Guppy

Messaggio di Tritium » 12/09/2019, 3:55

@RSimo un paio di cose:

- Hai scritto nella sezione sbagliata, domani qualche moderatore sposterà in "Aquariologia generale", dove i doc ti sapranno aiutare.
Ne taggo uno a caso @trotasalmonata
- L'ora è tarda (sono le 3..) e probabilmente sono l'unico connesso al momento :-? Mi spiace dirlo, ma penso ci sia poco da fare per il guppy che si lascia trascinare dalla corrente (è praticamente attaccato al filtro, non credo avrà ancora molte ore di vita :(()

Mi fanno strano i segni delle prime due foto: sembra "scorticato". O qualcuno ha fatto a botte con lui (ma dici di avere solo 3 guppy, che non si aggrediscono), oppure sospetto un parassita intestinale.
Nel caso della seconda opzione, ti converrebbe tenerlo d'occhio (se domani c'è ancora :ympray:), e nel caso in cui tirasse le cuoia, rimuovilo al più presto per evitare altri contagi

L'uso di un areatore (sopratutto nelle ore notturne) è consigliato

Per ora (per facilitare le risposte a chi ne sa di più, e per velocizzare le tempistiche), cerca di dirci tutto ciò che è successo negli ultimi giorni, in particolare:

Da quanto hai avviato l'acquario?
Che mangime dai (e quanto?)
Usi CO2?
I 4 guppy sono gli unici pesci in vasca?
Hai avuto altre morti recenti?
Puoi aver fatto QUALSIASI cosa che possa aver incasinato temporaneamente i valori dell'acqua? (un fertilizzante, un prodotto strano, un cambio d'acqua ecc)

Siamo qua per aiutare e non per giudicare (per ora :ymdevil:).. mal che vada, se hai fatto una "cazzata", la eviterai in futuro.. tutti possono sbagliare
Cerca di non omettere informazioni ;) (perchè dai valori, nulla suggerisce un comportamento del genere)

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Non capisco se 1-2° e 4-5-6° foto facciano riferimento allo stesso pesce o meno..

Dal comportamento sembrano o "sballati" (in senso negativo) dai nitriti e vari inquinanti, oppure qualcosa alla vescica natatoria, che li ribalta :-?
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

RSimo
star3

Aiuto Guppy

Messaggio di RSimo » 12/09/2019, 10:20

Buongiorno, cattive notizie per me, risvegliandomi ho trovato una scena raccapricciante, lo stomaco del guppy era praticamente esploso, ovviamente il pesciolino è morto, aiutatemi con l altro che presenta gli stessi sintomi iniziali di questo.
Dallo stomaco sembra essere uscito un verme bianco, (o l intestino) appena posso se riesco allego foto.
Cosa faccio con la vasca? Cambio acqua? Ho paura che gli altri pesci lo abbiano mordicchiato questa notte.

Aggiunto dopo 31 minuti 27 secondi:
rispondo alle domande precedenti:
la vasca è avviata da un paio d anni, era abitata inizialmente da un gruppetto di 9 barbus e 3 corydoras, sfortunatamente aumentando le temperature nella stagione estiva sono morti tutti, cosi ho deciso di lasciare la vasca inabitata per i mesi estivi fino all inizio del mese corrente.
in questo periodo la vasca non è stata toccata, ne cambi d acqua ne pulizia ordinaria, nulla.
ho aperto una discussone inerente a cosa fare prima di introdurre altri pesci.
dopo aver cambiato il parziale d acqua, pulito i vetri da qualche alghetta, rimossi alcuni arredi inappropriati, ho introdotto una pianta vendutami come a crescita rapida ma su internet e anche qui su ACF parlano di una pianta facile ma a crescita media.
dopo 2 giorni dall introduzione della pianta ho introdotto il gruppetto di guppy che non hanno mostrato segni di malattia, problemi respiratori o problemi alle pinne.
negli ultimi due giorni 2 guppine si mostravano stanche, gonfie, senza appetito, e si isolavano in angoli rimanendo ferme sulla superficie dell acqua.
una di queste due è la guppina morta.
i 4 guppy sono gli unici abitanti della vasca, dovevo aggiungere dei corydoras ma un membro del sito mi ha consigliato di abbassare i valori prima di introdurli.
non ho introdotto nulla in vasca dall ultimo cambio d acqua, quindi dopo aver introdotto i pesci, l unica cosa che ho fatto è stata quella di dargli cibo.
il cibo usato è il JBL Novo Bel, utilizzato dapprima per i barbus, non risulta scaduto.
ho misurato i valori che non hanno subito nessun cambiamento, ma l acqua ha cambiato un po odore, che faccio cambio parziale?
non ho avuto altre morti e non uso ne ariatore ne CO2, qualche notte ho lasciato la vasca aperta per far scendere un po le temperature che ora risultano di 26 27 gradi.
cosa faccio con latro guppino, ha sintomi simili ma non mostra sofferenza come questo deceduto.
aiutatemi

RSimo
star3

Aiuto Guppy

Messaggio di RSimo » 12/09/2019, 12:56

ecco le foto del guppy,
ora ho tolto i 3/4 di acqua della vasca, aspetto vostro aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tritium
star3

Aiuto Guppy

Messaggio di Tritium » 12/09/2019, 12:56

@fernando89 @Marah-chan @lauretta spostate in sezione da voi e provate a dargli una mano?

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

fernando89
Ex-moderatore

Aiuto Guppy

Messaggio di fernando89 » 12/09/2019, 21:39

sposto io in acquariologia

allora fai altre foto ai guppy vivi distinguendoli per numero e problematica, perché se no ci confondiamo

quanto cibo dai? ogni quanto? in quanto tempo lo finiscono tutto?

Ps quel coso che esce dal corpo si muoveva? a me sembra un pezzo di intestino che hanno mordicchiato gli altri pesci :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Tritium (13/09/2019, 0:32)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

RSimo
star3

Messaggio di RSimo » 12/09/2019, 23:50

Si si, controllando meglio era l intestino fuoriuscito, non capisco perche si è gonfiato fino ad uscire fuori, è dovuto a qualche nalattia?
Do da mangiare ogni mattina scaglie della jbl ( scritto in precedenza) tra le 10 e le 12, una volta al giorno, lascio il cibo sul pelo dell acqua fin quando lo consumano, circa un minuto.
I guppi ora sono 3, il maschio e una femmkna stanno bane, sono arzilli e vivaci in vasca, l altra femmina identica a quella deceduta se ne sta in superfice isolata dagli altri, ha il ventre gonfio come l altra ma non presenza abrasioni.
Non vorrei sia un infezione presa in vasca.
A devo aggiungere che, facendo il cambio dell acqua, ho notato dei vermetti sul fondo che saltellavano e giravano su se stessi di color ttasparenti, veramente minuscoli, non mi è mai capitato di vederne anzi non sapevo l esistenza fino a sta mattina.
Cosa faccio con la guppina

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 13/09/2019, 0:41

Allora, ricapitoliamo:

Se fossero parassiti, si vedrebbero: o stanno attaccati al pesce, o escono dall'ano, cosa che in foto non pare proprio

A me sa tanto di rigonfiamento della vescica natatoria, infezione che arriva da livelli alti di nitriti, te però dici che stanno a 0

C'è qualcosa che non quadra :-??

#TeamNoFilter [-x

RSimo
star3

Messaggio di RSimo » 13/09/2019, 1:08

Da ma sono a zero, puo essere che nel acquario del rivenditore c era quel valore e ha contratto il problema c9ntinuandolo nella mia vasca?
La striscioline mi danno NO3- 10 NO2- 0

RSimo
star3

Messaggio di RSimo » 14/09/2019, 11:44

Ho notato che durante la notte è piu attivo, fa gruppo con gli altri ed è vivace, puo essere che gli da fastidio la luce?

Bloccato