Guppy con ventre molto gonfio
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Carletto29
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
uno dei miei guppy ha il ventre molto gonfio.Ho visto che trascorre molto più tempo in superficie che a fondo.Mangia però regolarmente,quindi non è inappetente.Inoltre nuota abbastanza bene.Non capisco se è grasso,costipato o che altro.
Do da mangiare una volta al giorno e alterno i seguenti mangimi :
Cibo surgelato a base di artemia (1 volta a settimana);
Piselli sbollentati (1 volta a settimana);
Tetraphyll;
Hikari granulato;
TetraMin.
Faccio fare un giorno di digiuno alla settimana.
Come posso agire?
uno dei miei guppy ha il ventre molto gonfio.Ho visto che trascorre molto più tempo in superficie che a fondo.Mangia però regolarmente,quindi non è inappetente.Inoltre nuota abbastanza bene.Non capisco se è grasso,costipato o che altro.
Do da mangiare una volta al giorno e alterno i seguenti mangimi :
Cibo surgelato a base di artemia (1 volta a settimana);
Piselli sbollentati (1 volta a settimana);
Tetraphyll;
Hikari granulato;
TetraMin.
Faccio fare un giorno di digiuno alla settimana.
Come posso agire?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alexander
-
Profilo Completo
Ciao Carletto
Potresti postare i valori dell'acqua!?!
Le feci come sono?

Potresti postare i valori dell'acqua!?!
Le feci come sono?
- lauretta
-
Profilo Completo
Io vedo scaglie sollevate, temo si tratti di idropisia.
Isola appena possibile il pesce in una vaschetta con acqua dell'acquario.
Si dovrebbe usare l'antibiotico, ma è meglio che sentiamo i Doc @Jovy1985 @fernando89 @Marah-chan
Intanto dicci se hai antibiotici in casa...
Per favore un Mod può spostare il topic in Acquariologia Generale?
Si dovrebbe usare l'antibiotico, ma è meglio che sentiamo i Doc @Jovy1985 @fernando89 @Marah-chan
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Carletto29
-
Profilo Completo
GH 11;
KH 8;
pH 7,1;
NO2- 0;
NO3- 5;
Temperatura 22 gradi.
Purtroppo non so dirti delle feci.Ci farò caso.
Scaglie sollevate?Guardandolo non mi sembra.Comunque non ho antibiotici.lauretta ha scritto: ↑Io vedo scaglie sollevate, temo si tratti di idropisia.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Se ingrandisci molto la foto se ne vedono un paio subito dietro la pinna anale e davanti seguendo tutto il profilo della pancia, che non è liscio ma seghettato proprio per le scaglie non ben adese al corpo.Carletto29 ha scritto: ↑Scaglie sollevate?Guardandolo non mi sembra.
Se riesci fai una foto dall'alto.
Posted with AF APP

- Carletto29
-
Profilo Completo
Ok.Domani la faccio.Ma come si dovrebbe agire?Che terapia?lauretta ha scritto: ↑Se ingrandisci molto la foto se ne vedono un paio subito dietro la pinna anale e davanti seguendo tutto il profilo della pancia, che non è liscio ma seghettato proprio per le scaglie non ben adese al corpo.Carletto29 ha scritto: ↑Scaglie sollevate?Guardandolo non mi sembra.
Se riesci fai una foto dall'alto.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Si dovrebbe usare un antibiotico, di solito per via orale.
Ma la terapia adatta è meglio che te la consiglino i Doc.
Nel frattempo isola il pesce perché se si tratta proprio di idropisia potrebbe contagiare altri pesci.
L'idropisia di solito è la manifestazione di altri problemi che hanno colpito il pesce e che determinano una anomala produzione di liquidi, quindi il pesce si gonfia e si sollevano le scaglie.
È molto difficile da trattare perché quando si arriva al punto in cui il pesce sembra una pigna i problemi interni sono già in stato avanzato.
È comunque opportuno isolare il pesce in modo che non possa eventualmente infettarne altri.
Per sicurezza fai una foto dall'alto, di solito se ci sono scaglie sollevate si vedono meglio.
Ma la terapia adatta è meglio che te la consiglino i Doc.
Nel frattempo isola il pesce perché se si tratta proprio di idropisia potrebbe contagiare altri pesci.
L'idropisia di solito è la manifestazione di altri problemi che hanno colpito il pesce e che determinano una anomala produzione di liquidi, quindi il pesce si gonfia e si sollevano le scaglie.
È molto difficile da trattare perché quando si arriva al punto in cui il pesce sembra una pigna i problemi interni sono già in stato avanzato.
È comunque opportuno isolare il pesce in modo che non possa eventualmente infettarne altri.
Per sicurezza fai una foto dall'alto, di solito se ci sono scaglie sollevate si vedono meglio.
Posted with AF APP

- fernando89
-
Profilo Completo
isolalo e fagli una foto dall altoCarletto29 ha scritto: ↑Scaglie sollevate?Guardandolo non mi sembra.Comunque non ho antibiotici.
in quanti secondi mangiano tutto?Carletto29 ha scritto: ↑Do da mangiare una volta al giorno e alterno i seguenti mangimi :
sposto io

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Carletto29
-
Profilo Completo
Domani faccio la foto.Mangiano in un minuto circa.fernando89 ha scritto: ↑isolalo e fagli una foto dall altoCarletto29 ha scritto: ↑Scaglie sollevate?Guardandolo non mi sembra.Comunque non ho antibiotici.
in quanti secondi mangiano tutto?Carletto29 ha scritto: ↑Do da mangiare una volta al giorno e alterno i seguenti mangimi :
sposto io
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
dimezza il cibo, devono finire tutto in meno di 30secondiCarletto29 ha scritto: ↑Mangiano in un minuto circa
Altri esemplari sembrano gonfi?
Isola il pesciotto e vediamo se fa feci
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo