Guppy da curare

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

mmarco
star3

Guppy da curare

Messaggio di mmarco » 02/07/2019, 16:40

Secondo me, se descrivi ancora un po', troverai chi ti risolve il problema.
Io, siccome tenevo i pesci che hai tu tanti anni fa, a naso mi sentirei di dire che forse, ora, è il caso di dare meno roba possibile.
Però, mi sono perso per strada.
Per esempio, non sapevo del bicarbonato :(

Aggiunto dopo 5 minuti 31 secondi:
Forse avevo capito male.
Non sono tutti i pesci che hanno problemi ma solo quelli che ti hanno regalato.
Se così è, scusa.

Aggiunto dopo 7 minuti 7 secondi:
Metti una foto di tutta la vasca (se vuoi) che così, sarà più facile renderla idonea per i tuoi pesci.
Ovviamente non da me :)
Se si osserva la vasca si danno delle impressioni....
Poi ognuno fa come vuole e può.
:-h

AliceStan
star3

Guppy da curare

Messaggio di AliceStan » 02/07/2019, 16:59

Questo è l'acquarietto bruttino😅...
Le piante sono tutte anubias...
Ho problemi con le alghe e il calcare (si è formato dove non c'è l'acqua e per molto tempo abbiamo cercato di eliminarlo, ma senza successo... conosci qualche sostanza efficace?)
Penso che sia tutto a causa dell'acqua e dei valori non controllati... se riesco a sistemare questa cosa forse si sistema tutto 🤷🏻‍♀️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ChristianTrv
star3

Guppy da curare

Messaggio di ChristianTrv » 02/07/2019, 17:29

Per me quando cambi l'acqua prendi quella di rubinetto la metti in un secchio ci metti il tetra la lasci li 24 ore e poi togli il 10/20 % dell'acqua dell'acquario (tutto questo ogni due settimane) e ci metti quella che hai fatto del secchio con un tubicino per areatore per caduta. Nn lavare mai i cannolicchi del filtro . Vitamine procura quelle della jbl con 5/10 euro ci metti 8 gocce ogni cambio su acquari da 100 litri ti durano na vita e scadranno prima.I Guppy sono resistenti ma odiano gli sbalzi repentini. Ti prendi un termometro di quelli da pochi euro misuri la temperatura che deve essere possibilmente di mezzo o anche 1 grado più calda di quella dell'acquario . Tutto qui . Per le prime tre settimane metti un Po di gocce delle vitamine nel cibo che si bagni. Non è difficile purtroppo le malattie ci sono in tutti gli acquari tutto sta a noi ad evitare stress ai pesci .E giusti per avere un idea prendi un test NO2- jbl (deve stare sempre a 0 o pochissimo di più ) e il denitrol jbl caso ti aumentassero . Mi raccomando acqua di inverno con riscaldatore min 23.5 gradi.

Posted with AF APP

AliceStan
star3

Guppy da curare

Messaggio di AliceStan » 02/07/2019, 17:45

Grazie, cercherò di fare del mio meglio

ChristianTrv
star3

Guppy da curare

Messaggio di ChristianTrv » 02/07/2019, 18:03

Non ce di che .Spero tu risolva e non mollare ci siamo passati tutti.

Posted with AF APP

mmarco
star3

Guppy da curare

Messaggio di mmarco » 02/07/2019, 18:10

L'acquario è bello :-bd

Posted with AF APP

Mattyx
star3

Guppy da curare

Messaggio di Mattyx » 02/07/2019, 18:16

Se hai dubbi sull allestimento chiedi nella sezione allestimento
Io sicuramente aumenterei la massa vegetale.
E via la roba di plastica da dentro
Ricordati pero una cosa: ok farlo bello esteticamente ma soprattutto non dimenticare che devi creare un piccolo ecosistema che deve funzionare

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Matty03
Moderatore

Guppy da curare

Messaggio di Matty03 » 02/07/2019, 23:29

Ciao alice :)
Vorrei pprtarti anche la mia esperienza sperando che ppssa esserti d'aiuto....
Qualche mese fa ho allestito,proprio come te,il mio primo acquario da 120l con qualche pianta e guppy....dopo qualche settimana ho avuto una situazione analoga alla tua,nel senso che anche i miei pesci hanno iniziato a grattarsi e a dimagrire/incurvarsi,fino alla morte :-s :(
Da quello che ho potuto constatare,i guppy non sono cosí resistenti come tutti dicono,peró non sono nemmeno i pesci più delicati....come piante vere io ti consiglierei di inserire della photos,così da poter abbassare gli inquinanti....
Se si grattavano e non avevano puntini bianchi sono quasi certa del fatto che avevano costia,e purtropo è una brutta bestia da debellare....io ti consiglierei,prima di tutto,di togliere quel crossochelius,diventa molto grande e se l'hai messo per le alghe credimi,è molto più efficace un buon filtro maturo....poi prendi gli altri pesci,e li metti in una vaschetta a parte con 5gr/l di sale,in modo da eliminare qualsiasi traccia di protozoi,e li trieni li per un pao di settimane,in modo che l'acquario,senza pesci,si disinfesto da solo....a quel punto li fai riacclimatare piano piano in acqua dolce e li inserisci....tienili molto monitorati nella vaschetta,in quanto,se hanno comportamenti particolari come forte dimagrimento e nuoto storto crea un altro post che sicuramente @lauretta saprà aiutarti con la cura adeguata....in un momento così delicato ti consiglierei di non aggiungere vitamine,se alimentati correttamente i pesci con cibo in granuli,vivo e verdure non avrai nessun problema....per le verdurepiante puoi dargli le rondelle di zucchina lessa,come cibo vivo puoi mettere una bacinella d'acqua fuori al sole fino a che si formano le larve di zanzara,ottime come alimento vivo per i pesci...come ti ha scritto christian,stai attenta anche alla temperatura,ogni sbalzo,in questo momento può essere deleterio....io ti ho scritto tutto un pò di fretta,spero di essere stato il più chiaro possibile....auguri per la guarigione dei tuoi pesciotti
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato