Guppy e platy che si sfregano sulle foglie
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Buonasera da qualche sera osservando l'acquario ho notato che i platy e uno dei guppy ogni tanto vanno velocemente vicino alle foglie dell'anubias e si sfregano cosa può essere?
I pesci non presentano nulla di visibile, la vasca è 40 x 30 x 25. Valori nitrati 0.5 nitriti 0, pH 7, il conduttivimetro segna 184. Temperatura 24 Allego qualche foto, inoltre ho già ordinato una vasca più grande da 72 x 30 x 27, mi stanno aiutando con l'allestimento nella sezione allestimento.
Grazie in anticipo per le risposte
I pesci non presentano nulla di visibile, la vasca è 40 x 30 x 25. Valori nitrati 0.5 nitriti 0, pH 7, il conduttivimetro segna 184. Temperatura 24 Allego qualche foto, inoltre ho già ordinato una vasca più grande da 72 x 30 x 27, mi stanno aiutando con l'allestimento nella sezione allestimento.
Grazie in anticipo per le risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @IanaSantoro
Ottima la scelta di una vasca più grande per i pescetti
Quanti sono i pesci in totale?
E quanti quelli che si grattano?
Inoltre, si grattano a livello delle branchie o del corpo?

Ottima la scelta di una vasca più grande per i pescetti

Quanti sono i pesci in totale?
E quanti quelli che si grattano?
Inoltre, si grattano a livello delle branchie o del corpo?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Sono 6. Più un ampullaria comunque ho notato che vanno con la testa a buttarsi sulle foglie e poi virano velocemente. Osserverō meglio. Potrebbe avere senso alzare la temperatura?
Principalmente lo fa uno dei platy, ma ho notato che lo fa anche il guppy, ma lo fanno veramente poco, a luci spente non lo fanno. Succede soprattutto la sera.
Aggiunto dopo 36 minuti 31 secondi:
Ho osservato meglio si sfregano a livello delle branchie
Principalmente lo fa uno dei platy, ma ho notato che lo fa anche il guppy, ma lo fanno veramente poco, a luci spente non lo fanno. Succede soprattutto la sera.
Aggiunto dopo 36 minuti 31 secondi:
Ho osservato meglio si sfregano a livello delle branchie
- Matty03
-
Profilo Completo
@Fedo94 cosa ne pensi? 

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Fedo94
-
Profilo Completo
Lo sfregamento a livello delle branchie potrebbe essere sintomo di ittioftiriasi. E se avesse già colpito le branchie sarebbe una bella sfortuna. Io consiglierei intanto di alzare la temperatura di pochi gradi (essendo guppy e platy non mi spingerei oltre i 26 al momento) e se hai un piccolo areatore prova a movimentare l'acqua! Se è ittio se ne va tranquillamente.
Mi raccomando osserva bene i pesci sopratutto per eventuali puntini bianchi!! Se dopo 4-5 giorni così cotinuano, possiamo pensare a qualche diagnosi differenziale. Ma intanto io per precauzione qualche grado di temperatura e un aeratore lo accenderei
Mantienici aggiornati!!!
Mi raccomando osserva bene i pesci sopratutto per eventuali puntini bianchi!! Se dopo 4-5 giorni così cotinuano, possiamo pensare a qualche diagnosi differenziale. Ma intanto io per precauzione qualche grado di temperatura e un aeratore lo accenderei

Mantienici aggiornati!!!
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Grazie l'aereatore non c'è l'ho, comunque non vedo puntini bianchi. Ho osservato bene perché mi è già capitato due anni fa
- Fedo94
-
Profilo Completo
Essendo guppy e platy si potrebbe pensare di isolarli in quarantena e poi un trattamento con sale (partirei da 3 g/l) da 48h.
Ossia in circa 2-3 litri di acqua dell'acquario disciogli 10 o 15g di sale e tratti i pesci affetti per 48h massimo e poi li risposti in quarantena! Mi raccomando temperatura simile (evitiamo shock termici) e soprattutto acclimatare con calma sia quando si va da dolce a salata che viceversa per evitare shock osmotici! Così in teoria potremmo salvarli senza troppi problemi
Ossia in circa 2-3 litri di acqua dell'acquario disciogli 10 o 15g di sale e tratti i pesci affetti per 48h massimo e poi li risposti in quarantena! Mi raccomando temperatura simile (evitiamo shock termici) e soprattutto acclimatare con calma sia quando si va da dolce a salata che viceversa per evitare shock osmotici! Così in teoria potremmo salvarli senza troppi problemi

- Matty03
-
Profilo Completo
Concordo!

Sulla durata meglio valutare man mano, potrebbero volerci anche diversi giorni

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Ok ci provo ho un cubo da 10 litri vuoto completo di riscaldatore. Il filtro non lo accendo?
- Fedo94
-
Profilo Completo
Molto probabile! Essendo ancora i sintomi lievi ho ipotizzato che 48h per partire potrebbero essere un buon inizio.
Secondo me si! Se non hai un filtro maturo non ha senso, se la cura non si protrae per giorni non serve, altrimenti cambi 10% di acqua al giornoIanaSantoro ha scritto: ↑21/11/2020, 16:14Ok ci provo ho un cubo da 10 litri vuoto completo di riscaldatore. Il filtro non lo accendo?