guppy e sale

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Ornis
star3

guppy e sale

Messaggio di Ornis » 25/05/2016, 10:08

Ieri sera ho preso 2 nuovi guppy.
Volevo fare la quarantena per una decina di giorni perchè l'ultima volta mi son portata a casa dal negozio l'ichtyo...

Li ho messi inizialmente con le planorbarius pensando dopo cena di spostare poi le planorbarius e aggiungere il sale da loro. Quindi ho fatto l'anbientamento in quella vaschetta e poi dopo cena ho fatto il disastro perchè ho aggiunto il sale sciolto (3gr/lt) così di brutto senza ricordarmi che quando avevo curato i guppy li avevo abituati al sale gradatamente... ~x( ~x( .
Dopo due ore ho trovato la femmina fuori dalla vaschetta (si è suicidata!!!! :(( ) e il maschio fermo sul fondo....
Non sapendo come rimediare ho cambiato il 50% di acqua ma non avendola decantata l'ho dovuta mettere così.... e qui arriva l'altra batosta perchè ho dovuto fare unmiz tra quella del bidone (troppo fredda) e acqua calda di rubinetto...

Morale... il pesce alla fine stava a tratti immobile in verticale o a pancia all'aria per poi riprendersi e girare.
Pensavo di trovarlo morto stamattina ma è esattamente come ieri sera. Sembra un po' tramortito.

Posso fare qualcosa?
Mannaggia a me e al mio cervello che si è spento alle 20 di ieri sera!!!! Mi sento una merda!!!! X( X(

fernando89
Ex-moderatore

Re: urgente... stordito dal sale?

Messaggio di fernando89 » 25/05/2016, 10:21

ok ci sono stati vari errori come hai evidenziato già tu

il mio consiglio é di star ferma e non toccare niente per tutto oggi aggiornandoci sulla situazione, evitiamogli altro stress

una foto del pesciotto?

metti un po di acqua a decantare per domani e metti un aeratore in vasca dove hai il oesce rincretinito ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 25/05/2016, 10:25

ok ora metto l'areatore e l'acqua è a decantare da ieri sera... grazie

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 25/05/2016, 10:36

Con l'areatore acceso non è più rincretinito ma sta terrorizzato dietro al riscaldatore...
Che temperatura gli lascio?

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 25/05/2016, 11:37

Ornis, fare la quarantena non vuol dire curare. [-x Sarebbe stato meglio tenere i due pesci in una vasca rettangolare, da 10/15 litri, con acqua dolce a temperatura ambientale/negozio. Molto probabilmente hanno subito uno stress per cattura e trasporto, in più hanno avuto uno shock di temperatura e osmosi. Dopo un paio di giorni casomai potevi alzare la salinità, se volevi esser certa della loro salute. Spesso però i pesci sono sanissimi e le pseudo terapie non fanno che stressarli imho.
Ho i miei dubbi che si riprenda, ma pensiamo positivo :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/05/2016, 14:19

Ornis ha scritto:Con l'areatore acceso non è più rincretinito ma sta terrorizzato dietro al riscaldatore...
Che temperatura gli lascio?
a che temperatura é?tienila costante

non è facile si riprenda ma devi evitargli ogni stress

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/05/2016, 14:32

Non variare piu nulla....anche io ho qualche dubbio si riprenda purtroppo!
:-

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 25/05/2016, 20:35

Matteorall ha scritto:Ornis, fare la quarantena non vuol dire curare. [-x Sarebbe stato meglio tenere i due pesci in una vasca rettangolare, da 10/15 litri, con acqua dolce a temperatura ambientale/negozio. Molto probabilmente hanno subito uno stress per cattura e trasporto, in più hanno avuto uno shock di temperatura e osmosi. Dopo un paio di giorni casomai potevi alzare la salinità, se volevi esser certa della loro salute. Spesso però i pesci sono sanissimi e le pseudo terapie non fanno che stressarli imho.
Ho i miei dubbi che si riprenda, ma pensiamo positivo :-bd
Se ci fosse un negozio dove prendere i pesci sani sarei felicissima... purtroppo come ho spiegato all'inizio l'ultima volta, dopo 10 giorni che avevo inserito i pesci nuovi (presi sempre lì), era saltato fuori l'ichtyo... ecco perchè ho pensato di mettere subito 3 ml di sale, avendo anche trovato un altro topic sulla quarantena di un betta dove si parlava di sale e anche in dosi più alte. Di sicuro ho sbagliato l'inserimento e la quantità iniziale ma volevo evitarmi di dover poi, tra 10 o 15 giorni, risvuotare la vasca x curarli tutti e far di nuovo morire le piante.

Il guppy pare in buono stato... stamattina come gli ho messo da mangiare si è fiondato e ha finito tutto senza sputare. E' sempre stato con tutte le pinne belle aperte.

Ora... ho preso 4 nuove arrivate.... come procedo per la quarantena? Finchè non mi date l'ok le lascio nel sacchetto... Pensavo di mettere nella vaschetta da 12 litri acqua con 1 mg sale/lt. Faccio l'ambientamento in 30-40 minuti. Poi? Domani sera aumento il sale? Non so se si è capito ma ho il terrore dell'ichtyo...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/05/2016, 20:49

per i nuovi mettili nella vaschetta facendo un acclimatamenyo di un oretta ok?

se vuoi metterci il sale tieniti intorno ad 1g/l e acclimatamento anche un po più graduale

se hai paura dell ictio alza la temperatura lentamente a 27gradi..per lentamente intendo un grado stasera..uno domani a pranzo e così via ok?
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Ornis (25/05/2016, 22:39)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/05/2016, 20:54

Proabilmente il consiglio sul betta era quello dato a me... io l'ho messo in una vaschetta da 10 litri con poco meno di 1 mg/l di sale. Per l'ambientamento dal sacchetto ho passato qualche ora togliendo un bicchierino d'acqua ogni 10/15 minuti e sostituendolo con acqua dell'acquario; il riscaldatore è impostato a 27/28 gradi fisso.
Ha passato i primi 2 giorni nascosto dietro alla piantina di plastica che mia figlia gli ha voluto mettere o dietro al riscaldatore... adesso vaga abbastanza per la vaschetta anche se gli piace sempre mettersi dietro la piantina o stare a pelo d'acqua.
Vista l'esperienza che hai avuto magari puoi stare più basso di sale all'inizio (0,5 mg/l) e poi aumentarlo un pò nei giorni seguenti quando cambi l'acqua se vedi che stanno bene.
Piuttosto cerca di fargli fare un ambientamento sacchetto/vaschetta più lungo dei soliti 20/30 minuti; basta che attacchi il sacchetto al bordo con una molletta ed ogni tanto gli cambi un pò d'acqua.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ornis (25/05/2016, 22:39)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato