Guppy femmina con degli strani steli alle pinne
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Salvatore04
-
Profilo Completo
Salve, premetto che non sono nuovo in questo mondo ma mi sono imbattuto in qualcosa che non avevo ancora visto. Circa cinque giorni fa ho acquistato in un negozio di animale 2 femmine di Guppy entrambi ancora in salute prima dell'acquisto. Al ritorno a casa come giusto che sia ho fatto ambientare i pesci e li ho messi in quarantena all'interno di una vaschetta di 10 L per evitare di trasmettere eventuali malattie agli altri pesci in acquario. Il secondo giorno ho notato che una delle femmine aveva alle pinne una sorta di steli verdognoli (lei è grigia con sfumature blu) sul momento non c'ho fatto molto caso ma già dal terzo giorno ho visto che ne spuntavano altri in prossimità delle pinne. È difficile da descrivere come sono, terminano tutti come una sorta di V. Essendo vicini alle pinne sembra come se sono le lische che compongono la pinna che stranamente si staccano diventando così, ma la cosa è molto strana, ho visto anche che sulla pinna superiore dove è presente questo "corpo estraneo" si nota la pinna tagliata ma ciò però non succede alle altre pinne. Comunque sia ritornando alla pinna superiore del pesce, ho notato che ha una ferita di colore bianco tanto che tutto questo mi ha fatto pensare alla cosiddetta malattia del cotone bianco se non erro. Ieri per sicurezza gli ho fatto fare un bagno di sale con 25g di sale sciolto in un litro di acqua per 15 minuti. Non so minimamente cosa possano essere questi strani steli. C'è qualcuno che può darmi una mano? Grazie in anticipo! Allego qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao, io li lascerei in salamoia almeno per una settimana a 3 grammi/lt, sciogli il sale non iodato in tazzina e poi lo aggiungi in vaschetta gradualmente impiegaci anche un'ora, cambi d'acqua quotidiani del 30% con reintegro del sale tolto. Vedi nei prossimi giorni se migliorano, potrebbe essere un principio di micosi.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Salvatore04
-
Profilo Completo
Va bene, ci proverò vediamo se si risolve. Grazie!
Posted with AF APP
- Salvatore04
-
Profilo Completo
Aggiornamento. Sono al terzo giorno dei bagni di sale. La ferita che aveva il pesce è scomparsa ma quelle strane protuberanze continuano ad allungarsi terminando come già detto con una ferma a V come se avessero delle corna. Non è mica un parassita cutaneo visibile ad occhio nudo? È molto molto strano come fenomeno. Mai vista una cosa del genere. L'altra femmina invece per adesso è ancora sana, non ha nulla. Vorrei spostarla domani in acquario ma essendo stata a contatto con il pesce infetto non saprei sinceramente... I consigli sono bene accetti e se sapete cosa sono queste strane protuberanze fatemelo sapere anche per tenere questa informazione come bagaglio personale. Grazie!!
Posted with AF APP