ieri sera verso le 23:30 ho notato che i miei platy avevano dei puntini bianchi. Una guppy femmina invece aveva la coda rovinata, ma niente puntini. Si comportava normalmente.
Ho isolato i platy in una seconda vaschetta, ho impostato il riscaldatore a 29 gradi. Era questa mattina alle 00:10, non avevo il sale non iodato, e i supermercati erano chiusi. Sono andato a dormire. Questa mattina i platy stavano meglio, ma la guppy rimasta in acquario oltre ad avere la pinna rovinata, era sdraiata sul fondo tra le piante, come nascosta, e non nuotava più. Ho deciso di isolarla insieme ai platy. Ho comprato il sale, e ho eseguito un bagno di 30 minuti in 2L di acqua con 30g di sale. Dopo questo bagno, li ho rimessi in isolamento in una vasca da 14L, con 20g di sale, areatore comprato oggi, 29 gradi, senza luce. I platy sembrano star meglio...ma la guppy non da segni di miglioramento.
Domani mi arriverà il Protazol per i platy, che tratterò in questa mia seconda vasca...anche se sembrano star meglio, non voglio rischiare di vederli morire. Ma per la guppy non so proprio cosa fare. Idee?
Aggiungo che il 26/10 una guppy femmina ha partorito, il 28/10 mattina l'ho trovata così.
Poco dopo è morta....è stato tutto così veloce che non ho fatto in tempo a capire. Avevo fatto solo il video con l'intenzione di chiedere aiuto. L'ho tolta dalla vasca, e dopo 5 minuti mi è morta. Ho pensato fosse lo stress del parto, visto che l'avevo comprata pochi giorni prima, quindi aveva subito anche lo stress del trasporto... adesso non sono più sicuro. Magari è correlato con quello che sta succedendo alla seconda guppy.
Valori acqua:
NO3- - 25
NO2- - 0
GH - 8 ( stranamente basso, normalmente sono sul 12/15 )
KH - 6
pH - 7.2
Per favore aiutatemi