Guppy "Filo Rosso" help
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Giogi88
-
Profilo Completo
Guppy "Filo Rosso" help
Buonasera a tutti
ho bisogno del vostro aiuto..
da qualche giorno vedo la mia guppy molto magrolina e con questo "filo rosso" che gli esce dall'intestino.
ora che ci penso in passato anche ad altri miei guppy lo vedevo..
ma pensavo fosse normale.. invece ho notato che non ho mai visto questa cosa nei guppy dei miei amici...
sapete dirmi cos'è e cosa posso fare?
e soprattutto, se si tratta di un parassita, come faccio a curarlo in tutta la vasca?
grazie mille in anticipo a chi mi aiuta ^:)^ :ymblushing:
ho bisogno del vostro aiuto..
da qualche giorno vedo la mia guppy molto magrolina e con questo "filo rosso" che gli esce dall'intestino.
ora che ci penso in passato anche ad altri miei guppy lo vedevo..
ma pensavo fosse normale.. invece ho notato che non ho mai visto questa cosa nei guppy dei miei amici...
sapete dirmi cos'è e cosa posso fare?
e soprattutto, se si tratta di un parassita, come faccio a curarlo in tutta la vasca?
grazie mille in anticipo a chi mi aiuta ^:)^ :ymblushing:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Matty03 il 22/07/2020, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto il grassetto
Motivazione: Tolto il grassetto
- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy "Filo Rosso" help
Ciao @Giogi88 
Hai notato se questo filamento si muove?
Potrebbero essere cammallanus
Ps: ho tolto il grassetto dal testo

Hai notato se questo filamento si muove?
Potrebbero essere cammallanus

Ps: ho tolto il grassetto dal testo

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Giogi88
-
Profilo Completo
Guppy "Filo Rosso" help
no non si muove.. se ne vedono anche 2 a volte di queste cose che escono.. ma non si muovono anzi sono fermi e ben tesi..
scusa x il grassetto
scusa x il grassetto

- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy "Filo Rosso" help

Prova ad isolare la pesciotta in una vaschetta di almeno 5l con acqua dell'acquario,così sarà più facile notare i filamenti.
Non ti consiglio di estrarli con una pinzetta, perché potrebbero lasciare ferite facilmente infettabili....
Quando finisce di "fare la cacca"

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Giogi88
-
Profilo Completo
Guppy "Filo Rosso" help
ciao @Matty03 , a distanza di giorni non ci sono miglioramenti.. anzi.. la pesciolina è magra e non mangia...prova a nuovare ma sembra debole come se sta x andare a fondo...
il filamento è sempre uguale.. anche se "fa la cacca" è sempre lì.. non vedo movimenti particolari di questo "filo rosso" a volte vedo che è in posizioni diverse ma se sto lì a fissare per un po non vedo movimenti...
se non agisco adesso temo che la pesciolina morirà...
il filamento è sempre uguale.. anche se "fa la cacca" è sempre lì.. non vedo movimenti particolari di questo "filo rosso" a volte vedo che è in posizioni diverse ma se sto lì a fissare per un po non vedo movimenti...
se non agisco adesso temo che la pesciolina morirà...
- lauretta
-
Profilo Completo
Guppy "Filo Rosso" help
Se lo vedi a volte più rientrato, altre più sporgente, direi proprio che sia camallanus 
Ed è una vera rottura di scatole, questo parassita è rognoso
Riesci a fare qualche altra foto? Meglio essere super sicuri prima di intraprendere una cura per il camallanus

Ed è una vera rottura di scatole, questo parassita è rognoso

Riesci a fare qualche altra foto? Meglio essere super sicuri prima di intraprendere una cura per il camallanus

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Giogi88
-
Profilo Completo
Guppy "Filo Rosso" help
si a volte lo vedo piu sporgente o più rientrato..
il problema è che questo problema lo avevo gia notato mesi fa con altri guppy... quindi il problema è in vasca... dimmi ti prego che cè una cura da poter fare in vasca e non al singolo pesce.. perchè anche se curo solo il pesce il problema è in vasca!!!
help...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Guppy "Filo Rosso" help
Ok, allora 100% camallanus

In questi casi si può usare il Levamisolo, ma è difficile procurarselo senza ricetta.
Prova a cercarlo, è un antielmintico per animali, lo trovi nelle farmacie veterinarie.
Se non riesci ad averlo, dovremo provare con un medicinale specifico per pesci, come per esempio il JBL Nedol Plus o il Sera Nematol

I pesci mangiano?

- Giogi88
-
Profilo Completo
Guppy "Filo Rosso" help
Ciao Lauretta,lauretta ha scritto: ↑30/07/2020, 13:07Ok, allora 100% camallanus![]()
In questi casi si può usare il Levamisolo, ma è difficile procurarselo senza ricetta.
Prova a cercarlo, è un antielmintico per animali, lo trovi nelle farmacie veterinarie.
Se non riesci ad averlo, dovremo provare con un medicinale specifico per pesci, come per esempio il JBL Nedol Plus o il Sera Nematol
I pesci mangiano?
la pesciolina purtroppo è morta..
ma penso che mi confermerai che il problema comunque ormai è in vasca.
Come faccio adesso per eliminarlo definitivamente dal mio acquario???
- lauretta
-
Profilo Completo
Guppy "Filo Rosso" help
Mi dispiace

Con i medicinali che ti ho detto, sperando che sia sufficiente.
In molti consigliano addirittura di disallestire, disinfettare e riallestire, ma prima di una soluzione così drastica io proverei con un medicinale