Guppy malati

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
AliceTenshi
star3

Guppy malati

Messaggio di AliceTenshi » 12/10/2020, 17:56

Ciao a tutti,
vorrei avere qualche dritta sul trattamento dei guppy con parassiti.
Ho in vasca 10 guppy (3 maschi e 7 femmine), ma due di loro da qualche giorno si strofinano sul fondo dell’acquario. I valori sono tutti nella norma salvo i nitrati un po’ altini (50), che sto cercando di abbassare.
Qualche giorno fa mi è morta una femmina incinta purtroppo e la settimana prima un maschio, anche loro si sfregavano sul fondo.
Le due morti sono causate proprio da questi parassiti secondo voi?
Inoltre ho letto della cura con sale, ma non si stressano troppo ad essere messi in una vasca piccola?
Grazie a chi mi risponderà

sp19
Moderatore

Guppy malati

Messaggio di sp19 » 12/10/2020, 18:31

:-h potresti aggiornare le info mancanti che trovi qui?
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html
Di solito i parassiti esterni non sono mortali di loro, ma per infezioni o problemi secondari, di solito la cura si fa in vaschetta con il sale, normalmente ne basta una da 5lt/esemplare

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

AliceTenshi
star3

Guppy malati

Messaggio di AliceTenshi » 12/10/2020, 18:47

Hai ragione scusami!
Allora i valori del mio acquario sono:
NO3- 50
NO2- 1
GH 8d
KH 10d
pH 7,6
Cl2 0

I pesci che ho notato malati mangiano, ma respirano in maniera un po’ accelerata e nuotano ciondolando. Non mi è parso di notare macchie, ma la guppy femmina che è morta aveva le branchie leggermente arrossate. Le feci sembrano normali.
Vi allego un video dell’acquario, il maschio in questione che nuota stranamente è l’esemplare più grosso.

AliceTenshi
star3

Guppy malati

Messaggio di AliceTenshi » 13/10/2020, 7:58

Aggiornamento.

Ho iniziato la cura con il sale in vasca a parte, come suggerito in altre discussioni. Ho messo sia il maschio “ciondolante” che una femmina (anche le si grattava sul fondo).
Ieri sera il maschio era agitatissimo, la femmina no. Avevo paura di trovarli morti per lo stress invece stamattina...... il maschio tutto bene, è calmo ora e la femmina? Beh la femmina l’ho trovata sul pavimento della cucina.
Ma come è possibile?! Ho messo subito la copertura della vaschetta per evitare che anche il maschio faccia la stessa fine. La femmina era bellissima tra l’altro, che dispiacere 😭

Comunque, per quanti giorni consigliate la cura? Ripropongo la mia domanda iniziale: siamo sicuri che non patisca lo stress della vasca piccola ?

Bloccato