Guppy morente nuota su un fianco a galla

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Mabrina
star3

Messaggio di Mabrina » 14/03/2020, 11:12

Ciao a tutti,
Sono una neofita sia per l'acquario che per questo forum, chiedo scusa nel caso avessi sbagliato qualcosa, vi scrivo perché ho un problema urgente:

Ho inserito 3 Guppy femmina e 1 maschio ormai due mesi e mezzo fa nel mio acquario maturo da più di un mese. I pesciolini stanno bene e si sono già riprodotti, ma da un giorno con l'altro l'unico maschio ha iniziato a dare segni di malessere.
Sta quasi sempre a galla con la coda rivolta verso il basso come se non avesse forze, ieri però se inserivo il cibo si "svegliava" e con un po' di fatica iniziava a nuotare anche verso il fondo per recuperarlo.
Sta mattina lo ritrovo galleggiante su un fianco, tende a stare nascosto dietro il filtro, da segni di vita se mi avvicino o se qualche avanotto gli si avvicina.
Premetto, leggendo altri post, che non si è mai strofinato su piante o altro in acquario, non ha macchie di colore bianco o altri colori, la coda non è smangiucchiata.
Preciso che è l'unico a stare male.
Cosa posso fare ?

NO3-. 5,0
NO2-. 0
GH 8°d
KH 6°d/10d° (non riesco bene a capire il colore)
pH 7.2

Somministro della Vitalis Tropicale pellets (xs) una volta al giorno con il misurino piccolo, ho eseguito due giorni fa un cambio di acqua del 30% con acqua osmotica.
Come test uso Tetra test, e purtroppo come sapete, essendo di Milano non ho la possibilità di andare nel negozio di fiducia, ma posso andare solo in farmacia e nei supermercati.

Vi ringrazio già in anticipo :ympray:

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 14/03/2020, 13:30

Ciao e benvenuta.

Parto dalla considerazione più terribile: i poecilidi del negozio durano un nulla rispetto quelli nati nella tua vasca.
Nella mia esperienza per i primi è stato qualche mese :-s

Tornado sul fronte della speranza, che non deve mancare O:-) , ti chiedo se puoi mettere qualche foto.
sotto a dove scrivi c'è AGGIUNGI FILE
Off Topic
Mabrina ha scritto:
14/03/2020, 11:12
ho eseguito due giorni fa un cambio di acqua del 30% con acqua osmotica.
Scopo?

Se è quello "convenzionale" dato dal calendario... andrebbe fatto con mix acqua avente GH e KH come in vasca.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Mabrina
star3

Messaggio di Mabrina » 14/03/2020, 18:15

Sisi correttamente miscelato, i valori sono stabili. Perché può essere dovuto al cambio acqua il malessere del pesciolino?

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Ho allegato la foto, spero correttamente, per ora l'ho isolato in questa vaschetta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 14/03/2020, 19:07

Ciao @Mabrina :)
Avresti un video?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji.
La respirazione é accelerata?
Mangia?
Le feci come sono?
In genere se stanno in superficie é perché non riescono a respirare.
Con cosa fai i test?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Mabrina
star3

Messaggio di Mabrina » 14/03/2020, 19:52

Intanto grazie a entrambi per le risposte ^:)^
Ora non riesco a mettere un video mi dispiace sono troppo incasinata su altre cose, comunque posso descriverti la triste scena al meglio che posso.
Se non mi avvicino molto il pesce non si muove di un milimetro, è così come lo vedete in foto mentre respira affannosamente anche se la boccuccia non è all'esterno dell'acqua ma dentro.
Ha proprio una forma di una "C" .
Prima o messo un micro frammento di cibo per vedere se aveva appetito e ha cercato di prenderlo ma fa troppa fatica, quindi non riesce a raggiungere il cibo. Le feci sinceramente non le vedo da sta mattina, e ieri purtroppo non ho fatto caso a come fossero.
Riprovando a mettergli vicino un pezzettino di cibo però non tenta neanche più di prenderlo.
I test come ho scritto prima li faccio con Tetra test (striscioline)

Sto iniziando a perdere la speranza a vedere il suo peggioramento T.T

Mabrina
star3

Messaggio di Mabrina » 15/03/2020, 14:48

Ciao ! stranamente il pesciolino è ancora vivo ma si è curvato ancora di più.
Gli ho avvicinato un pezzettino di mangime e ha mangiato dalle mia dita.
Ho potuto osservare le feci, sono sottilissime e filamentose tendenti al bianco, così come le altre adulte guppy, mentre gli avanotti presentano delle feci perfettamente sane (nella norma).
Se per caso aveste qualche consiglio :ympray: Mi dispiace così tanto a vederlo soffrire in questo modo...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/03/2020, 21:16

altre foto al pesciotto da diverse angolazioni?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Seba
star3

Messaggio di Seba » 17/03/2020, 10:34

Prova a fargli un bagno di sale...oppure dato che ha le feci bianche probabilmente ha qualche parassita intestinale. Direi quindi che intanto puoi somministrargli del mangime mescolato a gocce di aglio;in ogni caso il pesce l'hai lasciato in vasca?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 17/03/2020, 19:37

Anche secondo me ha parassiti intestinali, ma la postura non mi piace per niente :(

Intanto isolalo in una vaschetta con acqua dell'acquario e fai un video :)
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji.

Sposto in sezione acquariologia generale

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

maurodx
star3

Messaggio di maurodx » 18/03/2020, 14:28

Ciao a tutti,
anche io ne ho già persi due di Guppy: prima iniziano a nuotare inclinati e sempre con meno forza, poi si incastrano vicino al filtro come se non riuscissero a vincere la microcorrente dell'acquario e poi praticamente sembrano morti.
Il terzo sembra ancora vispo ma nuota tutto inclinato e a pelo d'acqua come se non riuscisse a rimanere in profondità.
Che devo fare, non sono per niente esperto: abbiamo ereditato un Mirabello 30 con già una decina di pesci Guppy dentro.

Bloccato