Guppy morente nuota su un fianco a galla

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Mabrina
star3

Messaggio di Mabrina » 14/03/2020, 11:12

Ciao a tutti,
Sono una neofita sia per l'acquario che per questo forum, chiedo scusa nel caso avessi sbagliato qualcosa, vi scrivo perché ho un problema urgente:

Ho inserito 3 Guppy femmina e 1 maschio ormai due mesi e mezzo fa nel mio acquario maturo da più di un mese. I pesciolini stanno bene e si sono già riprodotti, ma da un giorno con l'altro l'unico maschio ha iniziato a dare segni di malessere.
Sta quasi sempre a galla con la coda rivolta verso il basso come se non avesse forze, ieri però se inserivo il cibo si "svegliava" e con un po' di fatica iniziava a nuotare anche verso il fondo per recuperarlo.
Sta mattina lo ritrovo galleggiante su un fianco, tende a stare nascosto dietro il filtro, da segni di vita se mi avvicino o se qualche avanotto gli si avvicina.
Premetto, leggendo altri post, che non si è mai strofinato su piante o altro in acquario, non ha macchie di colore bianco o altri colori, la coda non è smangiucchiata.
Preciso che è l'unico a stare male.
Cosa posso fare ?

NO3-. 5,0
NO2-. 0
GH 8°d
KH 6°d/10d° (non riesco bene a capire il colore)
pH 7.2

Somministro della Vitalis Tropicale pellets (xs) una volta al giorno con il misurino piccolo, ho eseguito due giorni fa un cambio di acqua del 30% con acqua osmotica.
Come test uso Tetra test, e purtroppo come sapete, essendo di Milano non ho la possibilità di andare nel negozio di fiducia, ma posso andare solo in farmacia e nei supermercati.

Vi ringrazio già in anticipo :ympray:

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 14/03/2020, 13:30

Ciao e benvenuta.

Parto dalla considerazione più terribile: i poecilidi del negozio durano un nulla rispetto quelli nati nella tua vasca.
Nella mia esperienza per i primi è stato qualche mese :-s