Guppy morsi sulla coda
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- BoDuke
-
Profilo Completo
Guppy morsi sulla coda
Salve a tutti.
Ho un acquario di 50 litri (vasca aperta) che ospita 5 Guppy maschi e alcuni Neon che sto ospitando temporaneamente (so che con i Guppy non vanno bene per via dei valori diversi).
Ho notato che i Guppy all'improvviso presentano dei tagli netti sulla coda, o piccole parti mancanti.
Ad esempio la sera sono perfetti e la mattina trovo un taglietto.
Nuotano normalmente, sono attivi, mangiano, e le feci sono normali.
Escludo un ferimento sugli arredi perché non ne ho di "pericolosi".
Avevo pensato ad una batteriosi, ma non hanno code sfrangiate o biancastre, solo segni e tagli netti.
Secondo voi può essere che si "pizzicano" tra loro essendo solo maschi, o che i Neon li mordano?
Ho notato anche che durante il giorno sono attivi e nuotano per la vasca, mentre verso sera salgono e si raggruppano in superficie in un angolo dell'acquario ma non boccheggiano, stanno solo lì.
I valori sono questi:
pH 7.8
GH 18
KH 16
NO2- Zero
NO3- 12
Ho un acquario di 50 litri (vasca aperta) che ospita 5 Guppy maschi e alcuni Neon che sto ospitando temporaneamente (so che con i Guppy non vanno bene per via dei valori diversi).
Ho notato che i Guppy all'improvviso presentano dei tagli netti sulla coda, o piccole parti mancanti.
Ad esempio la sera sono perfetti e la mattina trovo un taglietto.
Nuotano normalmente, sono attivi, mangiano, e le feci sono normali.
Escludo un ferimento sugli arredi perché non ne ho di "pericolosi".
Avevo pensato ad una batteriosi, ma non hanno code sfrangiate o biancastre, solo segni e tagli netti.
Secondo voi può essere che si "pizzicano" tra loro essendo solo maschi, o che i Neon li mordano?
Ho notato anche che durante il giorno sono attivi e nuotano per la vasca, mentre verso sera salgono e si raggruppano in superficie in un angolo dell'acquario ma non boccheggiano, stanno solo lì.
I valori sono questi:
pH 7.8
GH 18
KH 16
NO2- Zero
NO3- 12
- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy morsi sulla coda
Ciao @BoDuke 
Avresti una foto?
Per il comportamento serale, se non usi CO2 prova mettere un aeratore e vedere se stanno comunque in alto

Avresti una foto?

Per il comportamento serale, se non usi CO2 prova mettere un aeratore e vedere se stanno comunque in alto
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- BoDuke
-
Profilo Completo
Guppy morsi sulla coda
Ciao @Matty03!
Non uso CO2 e l'acqua mi sembra ben ossigenata dalla cascata del filtro a zainetto, i Neon che ospito temporaneamente stanno bene e nuotano tranquillmente. Solo i Guppy hanno questo comportamento, come se fossero attratti dalla luce.
Per il fatto delle code che ne pensi?
Appena riesco faccio le foto.
Grazie per la risposta.
Non uso CO2 e l'acqua mi sembra ben ossigenata dalla cascata del filtro a zainetto, i Neon che ospito temporaneamente stanno bene e nuotano tranquillmente. Solo i Guppy hanno questo comportamento, come se fossero attratti dalla luce.
Per il fatto delle code che ne pensi?
Appena riesco faccio le foto.
Grazie per la risposta.
- Matty03
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Guppy morsi sulla coda
Sarebbe utile vedere un video

Puoi pubblicarlo su una piattaforma tipo YouTube e poi mettere qui il link.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- BoDuke
-
Profilo Completo
Guppy morsi sulla coda
Grazie @lauretta e @Matty03.
Purtroppo il Guppy l'ho trovato morto stamattina.
Sinceramente non capisco cosa succede…
5 Guppy maschi.
I primi due, inseriti qualche mese fa, stanno benissimo.
L'ultimo inserito quattro giorni fa, l'ho acquistato in perfette condizioni e dopo un giorno aveva già pezzetti di coda mancanti e macchioline di sangue.
I valori controllati stamattina sono identici a quelli che ho scritto nel primo post.
Sto allestendo una vaschetta di quarantena e proverò un bagno di sale, non so se possa servire, ma vorrei provare a salvarlo prima che sia troppo tardi e muoia anche questo.
Se avete consigli o suggerimenti vi ascolto.
Volevo inserire delle femmine per ridurre lo stress dato che sono tutti maschi, ma a questo punto vorrei prima capire che succede per non rischiare di vederne altri morire.
Purtroppo il Guppy l'ho trovato morto stamattina.

Sinceramente non capisco cosa succede…
5 Guppy maschi.
I primi due, inseriti qualche mese fa, stanno benissimo.
L'ultimo inserito quattro giorni fa, l'ho acquistato in perfette condizioni e dopo un giorno aveva già pezzetti di coda mancanti e macchioline di sangue.
I valori controllati stamattina sono identici a quelli che ho scritto nel primo post.
Sto allestendo una vaschetta di quarantena e proverò un bagno di sale, non so se possa servire, ma vorrei provare a salvarlo prima che sia troppo tardi e muoia anche questo.
Se avete consigli o suggerimenti vi ascolto.

Volevo inserire delle femmine per ridurre lo stress dato che sono tutti maschi, ma a questo punto vorrei prima capire che succede per non rischiare di vederne altri morire.
- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy morsi sulla coda
Molto spesso i pesci in negozio sono gia debilitati, e quando si inseriscono in vasca scoppiano malattie

Proprio per questo si eseguono le quarantene

Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Concordo

Meglio aspettare almeno un paio di settimane prima di inserire altri pesci

Come numero io ne inserirei almeno 8,in modo da avere un rapporto maschi/femmine di 1/2

Foto/video?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- BoDuke
-
Profilo Completo
Guppy morsi sulla coda
@Matty03 Di solito li metto in quarantena, ma questo sembrava davvero perfetto. Se ne stava con un altro maschio in mezzo a una trentina di femmine e non sembrava per nulla debilitato.
Ho provato a fare foto ma il pesce è di colore giallo trasparente e si muovedi continuo. Ce ne fosse una che si vede bene.
Che dici, provo il bagnetto di sale?

Ho provato a fare foto ma il pesce è di colore giallo trasparente e si muovedi continuo. Ce ne fosse una che si vede bene.

Che dici, provo il bagnetto di sale?
- Matty03
-
Profilo Completo
Guppy morsi sulla coda
Senza foto é impossibile consigliarti 

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- BoDuke
-
Profilo Completo
Guppy morsi sulla coda
@Matty03 Eh lo so, purtroppo le foto vengono sfocate e non si riesce a vedere niente.
Ho trovato un post simile nel forum, con una foto che è identica alla mia situazione, spero che questa possa aiutare.
download/file.php?id=55825&mode=view

Ho trovato un post simile nel forum, con una foto che è identica alla mia situazione, spero che questa possa aiutare.

download/file.php?id=55825&mode=view