Guppy morta in poche ore

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Marah-chan, lauretta, fernando89

Rispondi
famadeje
star3

Guppy morta in poche ore

Messaggio di famadeje » 05/03/2017, 8:31

Ciao a tutti, ieri sera rientrando a casa ho notato che la guppa blondie nuotava in modo strano... Non riusciva a restate a galla se stava ferma tendeva ad affondare ed aveva la pinna dorsale chiusa. Ha sempre mangiato e stava bene ieri mattina. Stamattina l'ho trovata morta sul fondo. Ho subito testato l'acqa e i valori mi sembrano buoni : pH 7,4— KH 6—GH 7—NO3- 10—NO2- 0. Rispetto l'ultima volta sono scesi i valori di GH e KH. Prima erano gh8 e KH 10. Le piante stanno bene... Temperatura 22\23. Cosa può essere successo? Avete idee il pesce non presenta puntini, gonfiori o altro. :-? Aiuto!
Ultima modifica di famadeje il 05/03/2017, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Guppy, Betta, P. scalare, Rasbore, Colisa, Discus, Neon, Platy, Barbus...come faccio a scegliere? Sono tutti così belli... :ymapplause:

famadeje
star3

Re: Guppy morta in poche ore

Messaggio di famadeje » 05/03/2017, 17:17

AIUTO! Ho anche un altra guppa che sta ferma a mezza vasca...ogni tanto da colpi di coda per muoversi ma sembra soffrire per riuscire a stare a galla...Cosa faccio? :-s
Guppy, Betta, P. scalare, Rasbore, Colisa, Discus, Neon, Platy, Barbus...come faccio a scegliere? Sono tutti così belli... :ymapplause:

Marah-chan
Moderatore Globale

Messaggio di Marah-chan » 05/03/2017, 18:56

Hai fatto cambianenti in vasca o fertilizzato di recente?

I valori dell'acqua sembrano buoni ma se la cosa sembra "estendersi" direi di spostare la giuppina in questione in quarantena. Magari con acqua pulita e condizionata e vedi che effetto le fa. Non ha altri segni? Hai altri pesci in vasca? Gli altri stanno bene?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 05/03/2017, 19:08

Hai fatto cambianenti in vasca o fertilizzato di recente?
Si in effetti ho messo 4 ml di rinverdente 3 giorni fa.

I valori dell'acqua sembrano buoni ma se la cosa sembra "estendersi" direi di spostare la giuppina in questione in quarantena.
Magari potessi..stamattina volevo prenderla per fare un bagno in acqua salata...ma è assolutamente impossibile..mi ha distrutto la vasca alzando le piante...

Non ha altri segni?
No non ne ha ..non li aveva neanche quella morta.

Hai altri pesci in vasca?
Si altre due femmine di guppy e 2 maschi, una laty e una coppia di portaspada.
Gli altri stanno bene?
Si un maschio di guppy aveva la codina appena un pò sfrangiata ma gli ho fatto il trattamento di sale e ora è tutto ok..

Ho fatto così ho alzato la temperatura di 2 gradi, e stasera piselli sbollentati bagnati con olio di arachide e irrorati di succo di aglio..c'è finito pure qualche pezzo e se lo sono pappato..però ieri è il giorno di digiuno..

Secondo te devo fare altro? A parte tenerla controllata? ora sembra essersi ripresa...ma magari è solo la frenesia del cibo..

Marah-chan
Moderatore Globale

Messaggio di Marah-chan » 05/03/2017, 19:15

famadeje ha scritto:Hai fatto cambianenti in vasca o fertilizzato di recente?
Si in effetti ho messo 4 ml di rinverdente 3 giorni fa.

I valori dell'acqua sembrano buoni ma se la cosa sembra "estendersi" direi di spostare la giuppina in questione in quarantena.
Magari potessi..stamattina volevo prenderla per fare un bagno in acqua salata...ma è assolutamente impossibile..mi ha distrutto la vasca alzando le piante...

Non ha altri segni?
No non ne ha ..non li aveva neanche quella morta.

Hai altri pesci in vasca?
Si altre due femmine di guppy e 2 maschi, una laty e una coppia di portaspada.
Gli altri stanno bene?
Si un maschio di guppy aveva la codina appena un pò sfrangiata ma gli ho fatto il trattamento di sale e ora è tutto ok..

Ho fatto così ho alzato la temperatura di 2 gradi, e stasera piselli sbollentati bagnati con olio di arachide e irrorati di succo di aglio..c'è finito pure qualche pezzo e se lo sono pappato..però ieri è il giorno di digiuno..

Secondo te devo fare altro? A parte tenerla controllata? ora sembra essersi ripresa...ma magari è solo la frenesia del cibo..
Guarda se non puoi isolarla non so bene che dirti, hai fatto bene ad alzare un poco la temperatura per accelerare il loro metabolismo.

Continua a dargli il cibo impregnato di olio d'arachidi ed aglio e personalmente farei un piccolo cambio d'acqua (15-20%) così magari da disperdere eventuali tracce di fertilizzante forse in eccesso..

Tienici aggiornati :)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
famadeje (05/03/2017, 19:16)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/03/2017, 13:05

Non ha senso mettere aglio e olio e tenerli insieme 2secondi e poi darlo ai pesci...secondo me nell articolo è specificato male il termine "macerare" :D
Riguardo i guppy...potrebbero avere di tutto :-?? Però il fatto che uno avesse la coda corrosa è segno che qualcosa non va nell allevamento
"Tu non sei il pastore....tu sei la pecora!" Charles Vane ( Black Sails)[/size]

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 06/03/2017, 15:24

"Non ha senso mettere aglio e olio e tenerli insieme 2secondi e poi darlo ai pesci...secondo me nell articolo è specificato male il termine "macerare" :D "
In effetti non è chiaro...in alcuni topic leggi che l' aglio deve essere dato appena spremuto sennò perde le proprietà...io ho fatto così e come ho scritto gli ho dato anche dei pezzi di aglio puro...

"Riguardo i guppy...potrebbero avere di tutto :-?? Però il fatto che uno avesse la coda corrosa è segno che qualcosa non va nell allevamento"
Del tipo? io l' avevo comprate ( entrambe sia la morta che quella che stava male) in negozio...potrebbe essere quello? Se invece l' errore è il mio vorrei capire...non credo di aver dato troppo rinverdente..in una vasca da 80 netti 4 ml mi sembrano giusti :-s

Marah-chan
Moderatore Globale

Messaggio di Marah-chan » 07/03/2017, 3:05

Aglio per i pesci d'acquario

Se leggi l'articolo capirai del perché delle parole di Jovy e ti raccomando fortemente di creare "la pappetta" così come la descrive ;)

Per quanto riguarda la seconda domanda qui non posso aiutarti perché non me ne intendo ma se chiedi in chimica sono sicura che potranno aiutarti con questa domanda e anche per altri eventuali dubbi per la fertilizzazione nel tuo acquario ;)

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 09/03/2017, 12:26

ok allora direi che qui si può chiudere...

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 09/03/2017, 13:04

famadeje ha scritto:ok allora direi che qui si può chiudere...
chiudo :-bd
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Rispondi