Guppy stanno male, forse flagellati
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Fdg1997
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, ieri mattina mi sono accorta che un Guppy acquistato lo scorso venerdì non mangiava, in disparte tutto il tempo, ma Comunque reattivo a tutti gli stimoli. Nel pomeriggio ho notata feci filamentose molto lunghe trasparenti (si vedevano a malapena) che si sono staccate solo in serata. Sempre ieri sera un’altra guppina sempre acquistata lo stesso giorno stessi sintomi. Stamattina ho isolato i due Guppy e trasferiti in una vaschetta con 25 litri in cui ho sciolto 250 mg di flagyl, 29 gradi e aereatore a palla ( in stanza buia). In internet ho letto di mantenere i pesciolini in queste condizioni per 5 giorni. Ma mi sorge un dubbio, non devo fare cambi nel frattempo? O aggiungere dell’altro farmaco? . Inoltre, Come posso comportarmi con gli altri pesci in acquario? Lascio così o do un po’ di cibo medicato sempre con flagyl per socurezza?
- Duca77
-
Profilo Completo
La cura per i flagellati che consigliamo qui con il flagyl è questa:
Polverizza la pastiglia e scioglila in un bicchierino con acqua tiepida (che non deve superare i 40°), così si scioglierà meglio.
Ti serviranno 25 mg di Flagyl per litro, in pratica è una pastiglia da 250 mg ogni 10 litri d'acqua della vaschetta
Una volta sciolto, versalo poco per volta in quarantena, poi fai arrivare al fondo della vasca una porosa e accendi l'aeratore senza creare troppa turbolenza (servirà per mantenere in sospensione il farmaco).
Copri la vaschetta per fare buio, perchè il medicinale è fotosensibile, ma ogni tanto controlla il pesce
Tienilo a digiuno per tutta la durata della cura.
Non fare cambi fino a che non sono passate 48 ore dall'inizio, quando dovrai cambiare il 50% dell'acqua e reintegrare il Flagyl tolto
Quando saranno passate 72 ore dall'inizio, la cura sarà finita.
Scopri la vaschetta e rifai di nuovo un cambio del 50% senza reintegrare il Flagyl. Ora puoi provare a dare un po' di cibo.
Polverizza la pastiglia e scioglila in un bicchierino con acqua tiepida (che non deve superare i 40°), così si scioglierà meglio.
Ti serviranno 25 mg di Flagyl per litro, in pratica è una pastiglia da 250 mg ogni 10 litri d'acqua della vaschetta

Una volta sciolto, versalo poco per volta in quarantena, poi fai arrivare al fondo della vasca una porosa e accendi l'aeratore senza creare troppa turbolenza (servirà per mantenere in sospensione il farmaco).
Copri la vaschetta per fare buio, perchè il medicinale è fotosensibile, ma ogni tanto controlla il pesce

Tienilo a digiuno per tutta la durata della cura.
Non fare cambi fino a che non sono passate 48 ore dall'inizio, quando dovrai cambiare il 50% dell'acqua e reintegrare il Flagyl tolto
Quando saranno passate 72 ore dall'inizio, la cura sarà finita.
Scopri la vaschetta e rifai di nuovo un cambio del 50% senza reintegrare il Flagyl. Ora puoi provare a dare un po' di cibo.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fdg1997
-
Profilo Completo
Grazie mille per la risposta
mi consigli di aggiungere il resto del farmaco all’acqua? Io stamattina ne ho messo 250 mg in 25 litri, come posso procedere?
- Duca77
-
Profilo Completo
Polverizza una pasticca, scioglila e aggiungila un po' alla volta, altrimenti è troppo diluito il farmaco.
Aggiunto dopo 7 minuti 30 secondi:
Se dovesse succedere ancora, per 2 guppy bastano 10 litri, così non usi troppo medicinale.
I restanti pesci se non hanno niente meglio lasciarli stare.
Polverizza una pasticca, scioglila e aggiungila un po' alla volta, altrimenti è troppo diluito il farmaco.
Aggiunto dopo 7 minuti 30 secondi:
Se dovesse succedere ancora, per 2 guppy bastano 10 litri, così non usi troppo medicinale.
I restanti pesci se non hanno niente meglio lasciarli stare.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fdg1997
-
Profilo Completo
- Fdg1997
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Mi spiace,tieni monitorati gli altri e se vedi qualche sintomo isola subito.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn