Guppy staziona sul fondo pinne chiuse

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
lauramanu
star3

Messaggio di lauramanu » 24/04/2024, 22:14

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, mi sono iscritta perché ho trovato molte risposte interessanti e vivendo in montagna non ho negozi vicini per poter chiedere consigli personalmente.  Spero tanto in un vostro aiuto. 
Io e mio marito (io sono parecchio ignorante in materia mio marito è quello più esperto e che ha sempre avuto acquari in casa) abbiamo un acquario da 30l fondo sabbia e sassi piante varie e una radice. 
Lo abbiamo sempre cercato di popolare con guppy anche se inizialmente abbiamo avuto problemi con i valori dell’acqua e con dei pulitori inadatti alla vita con guppy (ci hanno venduto pesci sbagliati che uccidevano i guppy)
Siamo stati qualche mese con solo 1 pulitore Ancistrus Dolichopterus albino, e abbiamo cercato di tenere sottocontrollo i valori dell’acqua. 
Circa due settimane fa o poco più abbiamo introdotto 3 guppy. 2 femmin e 1 maschio. Sembrava andasse tutto bene, ma improvvisamente, in seguito la pulizia del filtro, 1 femmina e il maschio hanno iniziato a stare sul fondo, colore spento e pinne rovinate. La femmina purtroppo è mancata ieri vorrei riuscire a salvare il maschio. Mi potreste aiutare con dei consigli? Ho visto in altre conversazioni che si parla di quarantena in acqua salata… come dovrei fare ?

Grazie davvero !

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 24/04/2024, 23:21

Ciao @lauramanu  , io ti spiego come cercare di salvare il pesce, ma poi tu dovrai aprire un topic in primo acquario perchè stai facendo molti sbagli, e devi farti aiutare, hai un acquario troppo piccolo per guppy e non esistono i pesci pulitori, e probabilmente hai fatto qualche danno pulendo il filtro. Comunque questo lo spiegherai in primo acquario. Per fargli un bagno di sale prendi una vaschetta tipo samla ikea sui 5/10 lt, e metti il pesce, poi sciogli 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato in una tazzina e lo aggiungi gradualmente in vaschetta, impiegaci anche un'ora. Cambi d'acqua quotidiani del 30% con reintegro del sale tolto. Ci vorrà qualche giorno.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
lauramanu (24/04/2024, 23:51)
Cosa fatta capo Horn

lauramanu
star3

Messaggio di lauramanu » 24/04/2024, 23:52

Ciao! Grazie davvero, seguirò il tuo consiglio, ma la vaschetta va bene anche senza un filtro o areatore ?

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 25/04/2024, 6:30

Senza filtro, devi fare cambi d'acqua quotidiani, se hai l'areatore puoi metterlo

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

lauramanu
star3

Messaggio di lauramanu » 25/04/2024, 13:46

Grazie!

Bloccato