Guppy trovato morto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Scalmarco
star3

Guppy trovato morto

Messaggio di Scalmarco » 07/06/2020, 15:25

Buongiorno, ho appena trovato morta una mia Guppy femmina. Premetto che stamattina sul presto ho guardato in acquario e non ho trovato nulla di strano.
La cosa strana è che l'ho trovata ricurva e, mi pare, con la macchia nera che hanno in basso molto più ampia. Cosa potrebbe essere stato? Vi allego alcune foto.

Premetto che l'acquario è stato avviato un anno fa e come valori ha :

- pH 7,2
- KH 10
- GH 10
- NO3- poco sopra lo 0 (test a recente leggermente colorato tra lo 0 e il 10)
- PO43- 0,25
- NO2- 0

Nutro i pesci 6 giorni su 7, una volta al giorno la mattina, con stick, piselli e zucchine, mangime in granuli, alternandoli ogni giorno.

Mai rilevato nulla di strano.
L'unica cosa è che ho ricominciato a fertilizzare un po' più spinto da qualche giorno perché ho sistemato le luci e volevo riprendere le piante.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Guppy trovato morto

Messaggio di EnricoGaritta » 07/06/2020, 15:32

Ciao @Scalmarco mi dispiace per la pesciolina :(
Per fertilizzare "spinto" cosa intendi?
Gli altri abitanti in vasca come stanno? Faresti un video panoramico della vasca e magari anche dei pescetti? :)
La pesciolina aveva per caso partorito da poco?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Scalmarco
star3

Guppy trovato morto

Messaggio di Scalmarco » 07/06/2020, 16:43

EnricoGaritta ha scritto:
07/06/2020, 15:32
Ciao @Scalmarco mi dispiace per la pesciolina :(
Per fertilizzare "spinto" cosa intendi?
Gli altri abitanti in vasca come stanno? Faresti un video panoramico della vasca e magari anche dei pescetti? :)
La pesciolina aveva per caso partorito da poco?
Ciao @EnricoGaritta , per spinto intendo che ho ripreso a fertilizzare, con PMDD e dosi da calcolatore di fertilizzante sul forum (5 ml solfato di magnesio, 3 ml nitrato di potassio, 1 ml di ferro e rinverdente una goccia di Cifo azoto e 0.1 ml di Cifo fosforo) sparsi in circa una settimana. Gli altri abitanti stanno bene, la pesciolina no, non era nemmeno incinta. Aveva un bel colore, pareva in forma e mangiava. Per il video tra poco lo metto, o video o un po' di foto

Posted with AF APP
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

riccardo269
star3

Guppy trovato morto

Messaggio di riccardo269 » 07/06/2020, 18:25

ciao, quando si piegano a 90 gradi per la maggior parte dei casi è infiammazione della vescica natatoria, in qualche caso tubercolosi. mi è capitato con qualche black molly

Scalmarco
star3

Guppy trovato morto

Messaggio di Scalmarco » 07/06/2020, 19:24

riccardo269 ha scritto:
07/06/2020, 18:25
ciao, quando si piegano a 90 gradi per la maggior parte dei casi è infiammazione della vescica natatoria, in qualche caso tubercolosi. mi è capitato con qualche black molly
Ciao, però non ha mai dato segni di problemi di nuoto o quant'altro. Può esistere una forma "fulminante"?

@EnricoGaritta metto alcune foto dell'acquario. Non sono delle migliori e l'ambiente non è il top ma lo sto recuperando ora dopo una gestione errata.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Guppy trovato morto

Messaggio di EnricoGaritta » 07/06/2020, 19:47

Scalmarco ha scritto:
07/06/2020, 15:25
- pH 7,2
- KH 10
- GH 10
vedo che hai dei neon, questi valori per loro non vanno bene :-??

Comunque se gli altri pesci stanno bene, mangiano, le feci sono normali e si comportano normalmente sono propenso a pensare che la pesciotta fosse incinta e il parto sia finito male, capita molto spesso che le femmine di guppy subiscano anomalie della spina dorsale durante il parto.
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio (totale 2):
Matty03 (07/06/2020, 21:20) • Scalmarco (08/06/2020, 13:00)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

riccardo269
star3

Guppy trovato morto

Messaggio di riccardo269 » 07/06/2020, 20:19

per le patologie che ho detto mai visto roba fulminante.
purtroppo vivono e mangiano anche per qualche giorno.
uno in vaschetta per tentare di curarlo anche 5.
na pena.
per fortuna non mi è più capitato, in caso procederei con veloce eutanasia

Scalmarco
star3

Guppy trovato morto

Messaggio di Scalmarco » 07/06/2020, 20:33

07/06/2020, 19:47
Scalmarco ha scritto:
07/06/2020, 15:25
- pH 7,2
- KH 10
- GH 10
vedo che hai dei neon, questi valori per loro non vanno bene :-??

Comunque se gli altri pesci stanno bene, mangiano, le feci sono normali e si comportano normalmente sono propenso a pensare che la pesciotta fosse incinta e il parto sia finito male, capita molto spesso che le femmine di guppy subiscano anomalie della spina dorsale durante il parto.
Sì, il neon è stato l'acquisto quando ho allestito l'acquario più di un anno fa. Lui e altri pesci che non c'entravano nulla. Alcuni li ho piazzati, lui non me lo accettano poveretto. Comunque strano fosse incinta, non era "gonfia" o altro. Boh

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Guppy trovato morto

Messaggio di EnricoGaritta » 07/06/2020, 21:18

Scalmarco ha scritto:
07/06/2020, 20:33
non era "gonfia"
Se fosse stato avvelenamento anche altri pesci ne avrebbero risentito :-?

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Matty03
Moderatore

Guppy trovato morto

Messaggio di Matty03 » 07/06/2020, 21:21

07/06/2020, 19:47
Concordo :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato