Guppy vescica natatoria infiammata?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 15/12/2021, 23:15

Salve
Non so se è il posto giusto per il topic scusatemi.
In pratica ho un guppy maschio che non riesce a stare in orizzontale, era in acquario e stava in verticale in superficie con la testa all'insù e ogni volta che cercava di mettersi in orizzontale poi si lasciava cadere la pinna e tornava in verticale.
Ogni tanto si lasciava andare sul fondo e stava a pochi cm dal ghiaino (non appoggiato) sempre in verticale con la testa all'insù.
Allora l'ho spostato in una vaschetta di quarantena e l'ho lasciato 3 gg a digiuno e oggi (quarto giorno) gli ho dato un pisello sbollentato senza buccia ovviamente.
Non vedo molti miglioramenti, sta un pò obliquo più che verticale ma ora nuota un pò su un lato e un pò sull'altro...sta principalmente appoggiato sul fondo poi ogni tanto sale e come sempre dura pochi secondi in orizzontale e poi si lascia andare la pinna e torna obliquo/verticale...come se non avesse le forze per stare orizzontale...il pisello l'ha mangiato tranquillamente, non ha alcun segno, arrossamenti, pinne corrose nulla...nemmeno respiro rapido, tutto tranquillo...solo un po il colore meno intenso.
Valori dell'acqua controllati e tutto ok, solo il GH un pò alto ma non credo sia un problema per i guppy.
In vasca ho 3 guppy femmine (di cui 2 incinte) 6 cory panda e una quindicina di avannotti di 20gg...stanno tutti ok

Come mi devo comportare? riprendo il digiuno? continuo coi piselli? non ho medicinale se non quello per le micosi :/

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/12/2021, 0:31

Ti sposto in acquariologia generale :)
Intanto che passano i "doc" se metti foto e magari video del pesce li aiuti ad aiutarti.
Simyx91 ha scritto:
15/12/2021, 23:15
Valori dell'acqua controllati e tutto ok, solo il GH un pò alto
Intanto se li riporti è meglio ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 16/12/2021, 0:59

Grazie per aver spostato.
I valori:
pH 7.1/7.2
KH 5
GH 17
NO2- 0
NO3- 15
Nh4/Nh3 0/0
Cu 0
Fe 0
PO43- 0.2

I video (nono sono riuscito a filmarmo mentre nuota in superficie, riprovo domani pomeriggio):https://youtu.be/h7g-gU6RUaY
https://youtu.be/Mwl13FQ5pG4

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 16/12/2021, 10:08

Ciao @Simyx91 :)
Il pesce fa le feci?
Da quando è a digiuno ha sempre difficoltà o sta meglio?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 16/12/2021, 10:33

quando l'ho messo in quarantena si ho trovato le feci nella vaschetta
ieri pero' ha mangiato il pisello sbollentato e non mi pare abbia fatto feci ma non sono sicuro perchè ho tolto un po d'acqua dalla vaschetta e ho messo un po d'osmosi quindi magari le ho tolte senza vederle.
durante i 3 gg di digiuno un po meglio ni...nel senso che in vasca ovviamente era molto piu evidente quando si lasciava cadere perchè faceva 20 cm di discesa, ora essendoci pochi cm di colonna d'acqua è meno evidente arrivando sul fondo molto prima...e in vasca era un po piu verticale (testa verso l'alto sempre) mentre ora è un po piu obliquo.
in vasca pero' non mi pare nuotasse sul fianco...non so se dipende dal fatto che ha la pinna appoggiata sul fondo e quindi nuota inclinato su un fianco o l'altro

Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 16/12/2021, 19:16

Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 16/12/2021, 21:20

Ora ho notato questa specie di taglio...prima non c era...non so se se l è fatto perchè sta sempre sul fondo con la pinna appoggiata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 17/12/2021, 5:41

Non lo vedo per niente bene purtroppo :(

Solo lui mostra questi sintomi? Hai mai notato altri pesci boccheggiare? Avresti una foto della vasca?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 17/12/2021, 8:47

Gli altri tutti perfetti.
Cmq non è che boccheggia, è proprio che non riesce a stare orizzontale...come se tipo gli pesasse la coda e quando prova a mettersi dritto poi dura 1 secondo max 2 e poi la coda di nuovo giù
Ieri di nuovo pisello sbollentato ma non ha gradito molto stavolta...
Gli ho dato 5 granuli per vedere almeno se fa le feci...le fa ma sembrano diverse...non sono strette e lunghe ma corte e grosse 🤔...almeno mi danno quest impressione
Non so se può c entrare qualcosa ma ho avuto in vasca per 13gg la pastiglia della jbl per le vacanze...siccome è la prima volta che parto la volevo provare prima...e mi sono accorto del problema quando l ho tolta
Foto vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 17/12/2021, 9:32

@Simyx91 aggiungerei qualche altra pianta in vasca :)
Hai una foto delle feci?
Per caso hai misurato i nitriti dopo il periodo con la pastiglia?

Comunque dalla descrizione temo ci sia ben poco da fare.
Io proverei solo con del solfato di magnesio (detto sale di epsom o sale inglese), lo trovi in farmacia.
1g/5L di acqua in vaschetta di quarantena con cambi giornalieri del 20% reintegrando il solfato in proporzione.
Bagno continuo per almeno 3-4 giorni

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato